Network
Pubblica i tuoi prodotti
CENTRO DI RICERCHE EUROPEO DI TECNOLOGIE, DESIGN E MATERIALI

CENTRO DI RICERCHE EUROPEO DI TECNOLOGIE, DESIGN E MATERIALI Produttore

CENTRO DI RICERCHE EUROPEO DI TECNOLOGIE, DESIGN E MATERIALI

CETMA

Produttore

Via Cittadella della ricerca S.S.7 Km.706+030 - 72100 Brindisi (BR) Italia +39 0831 449 111 Website

CENTRO DI RICERCHE EUROPEO DI TECNOLOGIE, DESIGN E MATERIALI

CETMA - Centro di Ricerche Europeo di Tecnologie, Design e Materiali - è un’Organizzazione di Ricerca e Tecnologia (RTO), con sede a Brindisi.
Con i suoi 65 addetti, tutti altamente qualificati, è uno fra i più grandi centri di ricerca privati in Italia tra quelli non collegati direttamente a grandi imprese.
È un’organizzazione senza scopo di lucro che reinveste sistematicamente tutti gli avanzi di gestione nel finanziamento dei suoi progetti di ricerca.
Può contare su una vasta esperienza di collaborazione con tutti i principali centri di ricerca pubblici e privati nazionali ed europei, con gran parte delle università italiane e con innumerevoli imprese piccole e grandi.
Aderisce a molte organizzazioni ed associazioni che raggruppano imprese e istituzioni di ricerca di carattere regionale, nazionale ed europeo.
Per le sue caratteristiche, CETMA è l’unico centro per il Sud Italia censito nella piattaforma web lanciata dalla DG GROWTH della Commissione Europea che registra tutti quei centri europei che sono in grado di assistere le piccole e medie imprese nell’introduzione di tecnologie innovative.

Da oltre 25 anni è al fianco di imprese e Istituzioni per sostenere i processi di innovazione ed assistere la crescita e lo sviluppo, in ottica di industria 4.0, del sistema produttivo regionale e nazionale.
Svolge attività di ricerca applicata ed industriale ed offriamo consulenza tecnologica ad imprese ed istituzioni per assisterle nell’utilizzo di nuovi materiali e nuove tecnologie, integrando competenze multidisciplinari che spaziano dall’ingegneria dei materiali, all’ingegneria informatica, al design industriale.
Offre quindi servizi integrati di innovazione nei più vari settori di applicazione.

Divisone - ADVANCED MATERIALS & PROCESSES: la divisione si occupa dello sviluppo di materiali avanzati e nella messa a punto dei relativi processi. Fornisce supporto per individuare soluzioni ottimizzate per la sostituzione di materiali tradizionali e per il riciclo ci materiali compositi, polimerici ed edili. Nello specifico la divisione offre i seguenti servizi:

Area TECHNOLOGIES AND PROCESSES: Sviluppo di processi per materiali polimerici e materiali compositi, a matrice polimerica termoplastica e termoindurente

Area MATERIALS AND CHARACTERIZATIONS: Sviluppo di materiali e prodotti polimerici e compositi a matrice termoplastica o termoindurente, per le attività manifatturiere dei produttori di attrezzature di semilavorati e componenti industriali

Area RESILIENT AND SUSTAINABLE CIVIL ENGINEERING: Servizi avanzati per lo sviluppo di materiali e componenti per l’edilizia sostenibile e di soluzioni per la durabilità di strutture e infrastrutture civili.

Area MODELLING AND SIMULATION: Servizi d’innovazione di prodotto/processo basati sull’impiego di modelli numerici avanzati: dal virtual testing di materiali e componenti per la verifica delle prestazioni desiderate, al digital twin di impianti complessi per la comprensione e l’ottimizzazione del loro funzionamento, in accordo con quanto previsto da Industria 4.0.

Divisone - New technologies and design: la divisione si occupa dello sviuppo di tecnologie innovative (come IoT, AR/VR, intelligenza artificiale, machine learning, big data analytics, Body and Gesture Control). Integra le competenze tecnologiche con attività di design e sviluppo prodotto per offrire un servizio completo di innovazione ai propri clienti. Nello specifico la divisione offre i seguenti servizi:

Area Virtual, augmented reality e multimedia : Sviluppo di software e applicazioni VR/AR, progettazione di spazi tecnologici esperienziali, per l’industria, i beni culturali e dell’entertainment, e per il settore della riabilitazione in medicina.

Area Automation and information systems: Soluzioni ICT per il settore industriale e dei servizi, quali tracking, monitoraggio distribuito con sensoristica avanzata (IoT), DSS, Smart system integration, per la fabbrica digitale, l'agricoltura di precisione, smart city, sostenibilità ambientale, biomedicale.

Area New product development: Affiancamento alle imprese in tutte le fasi di sviluppo di prodotti industriali, attraverso concept design, ingegnerizzazione, prototipazione e supporto alle fasi di immissione e tutela del prodotto/servizio sul mercato.

Beni e servizi forniti da CENTRO DI RICERCHE EUROPEO DI TECNOLOGIE, DESIGN E MATERIALI
  • Strutture
  • Rinforzi strutturali, giunti e dissipatori
  • Materiali compositi per rinforzo strutturale
  • Dispositivi antisismici, isolatori, dissipatori
  • Isolamento
  • Pannelli e feltri termoisolanti
  • Pannelli e lastre termoisolanti in legno e sughero
  • Pannelli e feltri isolanti naturali per la bioedilizia
  • Sistemi isolanti per applicazioni speciali
  • Risanamento e restauro
  • Prodotti per il consolidamento strutturale
  • Materiali compositi per rinforzo strutturale

Tutti i prodotti CETMA

    Filtra Prodotti
    Filtra prodotti:

    prodotti per CENTRO DI RICERCHE EUROPEO DI TECNOLOGIE, DESIGN E MATERIALI

      Filtra Prodotti
      Filtra prodotti:

      Progetti di CENTRO DI RICERCHE EUROPEO DI TECNOLOGIE, DESIGN E MATERIALI

      Referenze di CENTRO DI RICERCHE EUROPEO DI TECNOLOGIE, DESIGN E MATERIALI

      Membri di CENTRO DI RICERCHE EUROPEO DI TECNOLOGIE, DESIGN E MATERIALI

      Notizie di CENTRO DI RICERCHE EUROPEO DI TECNOLOGIE, DESIGN E MATERIALI

      Prodotti di CENTRO DI RICERCHE EUROPEO DI TECNOLOGIE, DESIGN E MATERIALI

      Non ci sono prodotti collegati all'utente

      Cataloghi di CETMA

      Attività nel Forum di CENTRO DI RICERCHE EUROPEO DI TECNOLOGIE, DESIGN E MATERIALI

      x Sondaggi Edilportale
      Superbonus 110%, si parte col piede giusto? Leggi i risultati