Network
Pubblica i tuoi prodotti
Condividi con...
Nato nel luglio 2007, CORTEXA unisce sotto un unico marchio le competenze delle migliori firme del cappotto.

Sono soci del Consorzio le aziende: Alligator Italia, Baumit Italia, Boero, Caparol Italiana, Ivas - Industria Vernici, Röfix, Saint-Gobain, Settef, Sigma Coatings, Sto Italia, Univer, Viero, Waler, tutte realtà con profonda esperienza nel settore e milioni di metri quadrati di facciate di edifici isolati in Italia e nel mondo.
Inoltre le attività del Consorzio sono sostenute dalla collaborazione con i main partners BASF e ENI Versalis, i partner EJOT e Stiferite ed i partner tecnici AIPE e FIVRA.
Il Consorzio conta su aziende fortemente specializzate che investono costantemente in formazione e ricerca nel campo dell'isolamento termico in edilizia. Tutte le aziende fondatrici hanno intrapreso processi di certificazione che garantiscono qualità e affidabilità dei prodotti.

Il Consorzio si propone di diffondere la cultura dell'isolamento a cappotto, mettendo a disposizione le conoscenze delle aziende associate per assicurare al mercato italiano un alto standard tecnologico finalizzato al conseguimento di obiettivi come risparmio energetico e vantaggi economici, termici, strutturali e di durata nel tempo.

CORTEXA nasce per garantire agli operatori del settore edile il vero cappotto di qualità, cioè un sistema controllato e certificato in ogni sua parte, in grado di proteggere realmente gli edifici assicurando uno standard di protezione termica integrale rispondente a scrupolosi requisiti qualitativi. Il cappotto è un sistema di isolamento termico, si compone quindi di molteplici elementi che devono essere qualitativamente eccellenti. Per ottenere il vero cappotto di qualità, CORTEXA garantisce il controllo qualitativo su ognuno di questi elementi e su una messa in opera qualificata.

Le soluzioni CORTEXA sono garantite da precise norme condivise e raccolte in un decalogo riguardante i materiali, la messa in opera, i pannelli isolanti, l'applicazione, l'incollaggio, l'intonaco, il rivestimento di finitura, le caratteristiche del colore delle facciate dell'edificio e la qualità di altre componenti. Tutte la aziende del consorzio hanno aderito alle regole del decalogo e si impegnano a rispettarle per garantire al mercato standard qualitativi d'eccellenza.

Inoltre nel 2009 CORTEXA pubblica per la prima volta il Manuale di Posa del Consorzio, un vero e proprio strumento tecnico in grado di guidare gli installatori ad una corretta posa in opera, momento cruciale per la riuscita del sistema; nel 2012 è stata pubblicata una nuova versione del Manuale per l'applicazione del Sistema a Cappotto, grazie anche alla collaborazione di un team tecnico formato dalle associazioni dei diversi Paesi europei appartenenti all'EAE (European Association for ETICS). L'edizione italiana del Manuale a cura di CORTEXA, adotta integralmente le linee guida europee riportando, ove necessario, i riferimenti alla realtà tecnica ed applicativa nazionale, e qualora presenti, anche le indicazioni legislative. ... Mostra tutto ... Mostra meno

CORTEXA Consorzio

Galleria Gerace Giovan Battista 7/15
56124 Pisa
(PI)
Italia
 
x Sondaggi Edilportale
Superbonus 110%, come sta andando e cosa ci aspetta? Leggi i risultati