Carrello 0
COST

COST Produttore

COST

COST

Produttore

Via Torgianese, 42 - 06084 Bettona (PG) Italia +39 075 80817 +39 0039758012224 Website

COST S.p.A.

Cost SpA opera a livello nazionale e internazionale nelle costruzioni e ricostruzioni di strutture in legno lamellare da oltre 30 anni. Il KNOW-HOW acquisito nel tempo, viene applicato nella realizzazioni di tipologie costruttive; case di civile abitazione, strutture ricettive, uffici, scuole, chiese, centri di comunità, ponti, passerelle, coperture ect. La società si fonda sull’ideale della professionalità della qualità e della serietà, elementi fondamentali della sua crescita. Ha ottenuto nel corso del suo lavoro diverse certificazioni; ISO 9001:2008, ISO 14001:2004, Certificato di conformità CE dalla MPA i Stuttgar Otto – Graf Istitut. Cost studia costantemente le nuove tecnologie realizzando strutture a basso risparmio energetico rispettando le attuali norme vigenti (D.Lgs 311).

Beni e servizi forniti da COST
  • Strutture
  • Strutture in legno e legno lamellare
  • Strutture per coperture in legno e capriate in legno
  • Travi in legno
  • Carpenteria leggera del legno
  • Sistemi strutturali integrati in legno
  • Pali in legno
  • Sistemi di connessione per strutture lignee
  • Solai
  • Solai misti legno-calcestruzzo
  • Ponti
  • Ponti e passerelle pedonali
  • Case ed edifici prefabbricati
  • Case e ville prefabbricate
  • Case in legno
  • Coperture
  • Sistemi tetto
  • Sistemi per tetti ventilati
  • Sistemi sottotegola
  • Sistemi per tetti giardino
  • Elementi strutturali per coperture
  • Capriate in legno e strutture in legno per coperture
  • Pareti esterne e facciate
  • Rivestimenti per facciate
  • Pannelli in legno per facciate
  • Arredo urbano e giardino
  • Arredo urbano
  • Pensiline per arredo urbano

L'AZIENDA e le sue SOLUZIONI


IL TEAM COST E IL FRUTTO DI UN PROGETTO
Voler formare un Team ha significato creare un gruppo di persone dedicate alla realizzazione di un’idea progettuale; qualunque essa sia gli uomini COST sono impegnati a concretizzarla.
Spesso è necessario scomporre l'idea pezzo per pezzo, trasformarla in singole parti perfettamente individuabili, trasferirle all’unità di lavorazione a controllo numerico e successivamente riassemblarla andando a ricostituire l’idea iniziale.
In questo semplice processo sta la forza del Team COST, nella sua affidabilità che lo ha portato alla certificazione ISO 9001.
Proprio nella complessità, il Team COST fa la differenza, consentendo di interpretare il legno lamellare nella sua massima potenzialità, sempre pronto a raccogliere le sfide che i progettisti gli sottopongono.

PROGETTI E SOLUZIONI PER OGNI IDEA
Il legno lamellare è pronto a soddisfare ogni idea, dà il meglio di sè quando viene utilizzato per quello che è, un materiale estremamente duttile, che può seguirela mente nei suoi viaggi fantastici. Quale degli edifici che vengono in mente non possono essere realizzati in legno lamellare? Veramente pochi,
e soprattutto, quanti edifici non ancora pensati possono trovare nel
legno lamellare fonte di ispirazione? La panoramica che segue mostra
una serie di utilizzazioni che sicuramente non ne esauriscono il campo di applicazione. Certamente il legno torna ad accompagnare l'uomo nel suo camminoed il legno lamellare è legno fino in fondo,
in tutte le sue caratteristiche che lo hanno reso compagno insostituibile dell'uomo posto tra la terra e il cielo.

Il materiale, la tecnologia e il prodotto


“…dobbiamo vivere di nuovo col legno, riscoprirlo, riprogettarlo, a partire dal suo spirito, senza imitare vecchie forme, che non ci esprimono più.”
W.GROPIUS


STORIA DI UN'ESSENZA
Quando l’uomo ha iniziato a costruire, quando la prima volta ha modificato il rapporto tra suolo e cielo, quando per la prima volta ha posto qualcosa tra se e il cielo, ha utilizzato il legno.
Il legno ha accompagnato l’uomo da allora e lo ha sempre seguito nella sua evoluzione.
Oggi vivere con il legno, e riprogettarlo significa partire proprio dal suo spirito e far sì che i supporti tecnici con cui viene progettato, gli elementi accessori che gli vengono applicati non ne tradiscano lo spirito stesso.
Sta a noi progettisti utilizzarlo per creare forme, spazi del nostro tempo, piuttosto che in banale sostituzione del ferro o del cemento armato.

“Il legno è il materiale edile originario dell’uomo, adatto per tutte le parti strutturali dell’edificio: pareti, pavimento, soffitto, tetto, pilastri e travature…”
W.GROPIUS


VERSATILITA' ARCHITETTONICA E TOTALE RISPETTO L'AMBIENTE
Il legno lamellare ci consente di lavorare con uno strumento naturale che è possibile controllare nelle sue prestazioni tecniche, con certezza di risposte, mentre con il legno lavorato direttamente dal tronco intero ciò non era possibile.
Ma la tecnologia del legno lamellare ci consente di espandere a dismisura i campi di applicazione come nelle grandi luci, le forme curve, i gusci.
Utilizzare il legno lamellare solo come sostituto di travi in ferro o in cemento armato significa non entrare in quegli ambiti progettuali che esso ci consente.
La grande leggerezza, la lavorabilità, l’adattabilità ci permettono di esplorare nuove multiformi espressioni di modernità.


IL SISTEMA LEGNO e la QUALITA'


SEQUENZA DI UN SISTEMA
Partendo dal presupposto che la materia prima non è più costituita da tronchi ma da lamelle, inizia il processo produttivo; queste semplici lamelle hanno in nuce tutto quello che la fantasia del progettista ha elaborato.
Per far sì che il risultato finale sia perfetto le lamelle vengono sottoposte all’esame dell’occhio elettronico che ne rileva eventuali difetti, dando ordine alla macchina di intervenire per rimuoverli.
L'occhio umano è sempre presente e accompagna le lamelle lungo il percorso che le porterà all’impianto di giunzione.

CONTROLLO TOTALE DELLA QUALITA'
La lamella è ormai diventata parte integrante di un elemento di legno, elemento che potrà risultare una singola trave o un singolo pilastro, ma anche parte di una struttura più complessa come una membrana, un guscio, una capriata, un nodo strutturale.
La qualità esecutiva è data dalla perfetta rispondenza del nuovo oggetto al progetto generale e quindi all’idea progettuale; se esso dovrà connettersi con altri elementi siano essi sempre in legno lamellare o in altro materiale, le forature, le fresature, gli angoli dovranno avere gradi di tolleranza che solo le unità di lavorazione a controllo numerico utilizzate possono garantire.

ARTE POTENZA E CURA IN OGNI MOMENTO
Dal momento in cui l’idea progettuale viene scomposta in elementi questi vengono affidati al Team COST che ne segue il processo di costruzione, ma non solo. L’unità di lavorazione a controllo numerico ha prodotto l’elemento ma da questo momento è il Team che esegue le fasi di finitura come la verniciatura, il premontaggio, il trasferimento e la posa in opera.
È a questo punto che l’idea progettuale nella sua interezza si ricompone, sia essa una struttura residenziale, una chiesa o un ponte a grandi luci, comunque sarà stata accompagnata con passione lungo il suo percorso da lamella alla realizzazione finale.

Tutti i prodotti COST

    Filtra Prodotti
    Filtra prodotti:

    prodotti per COST

      Filtra Prodotti
      Filtra prodotti:

      Progetti di COST

      Referenze di COST

      Membri di COST

      Notizie di COST

      Prodotti di COST

      Non ci sono prodotti collegati all'utente

      Cataloghi di COST

      x Sondaggi Edilportale
      Bonus per la casa, come migliorarli? Leggi i risultati