Carrello 0
COTTO D'ESTE

COTTO D'ESTE Produttore

COTTO D'ESTE

COTTO D'ESTE

Produttore

via Emilia Romagna, 31 - 41049 Sassuolo (MO) Italia Website

COTTO D'ESTE

Nata dal connubio tra gusto estetico ed altissima qualità, Cotto d’Este nasce a Sassuolo nel 1993 con Paolo Mussini ed immediatamente si inserisce nel settore internazionale dei rivestimenti e pavimenti di alta gamma. Uno dei più importanti fattori di successo di Cotto d’Este è l’attenzione per l’innovazione al fine di ideare nuove tecniche produttive rispondenti alle esigenze della propria ricercata clientela.

Cotto d'Este è specializzata nella produzione di rivestimenti, pavimenti per interni e pavimenti per esterni, risultato della vincente combinazione tra grès porcellanato e innovative tecnologie produttive, nel massimo rispetto dell'ambiente.
Cotto d’Este infatti sin dalla sua nascita è sempre stata impegnata nella tutela dell’ecosistema attraverso scelte concrete attuate nella propria produzione e riconosciute a livello internazionale.

Beni e servizi forniti da COTTO D'ESTE
  • Pareti esterne e facciate
  • Rivestimenti per facciate
  • Pannelli per facciate
  • Pavimenti e rivestimenti
  • Pavimenti per interni
  • Pavimenti
  • Rivestimenti e decorazioni per pareti
  • Rivestimenti
  • Arredo urbano e giardino
  • Pavimentazioni esterne
  • Pavimenti per esterni

La linea di gres a basso spessore KERLITE


Kerlite è la forma più innovativa della ceramica prodotta da Cotto d’Este che consente di ottenere soluzioni uniche per nuove dimensioni decorative.
Viene prodotta attraverso un processo produttivo unico e rivoluzionario che permette di ottenere un gres laminato dalle caratteristiche tecniche ed estetiche eccezionali, il tutto condensato in uno spessore di soli 3 mm per la linea Kerlite e Kerlite Plus e di 7 mm per Kerlite Twin.
Il suo spessore estremamente contenuto, rivoluzionario e di grande effetto, è ottenuto grazie all’innovativa linea produttiva di GRES LAMINATO KERLITE che conferisce alla lastra ceramica un grado di elasticità e di resistenza ineguagliabile.
Kerlite fa della versatilità e della facilità di impiego i suoi punti di forza: Kerlite è estremamente leggero, facile da tagliare e da posare. La superficie delle lastre è altamente resistente e igienizzabile con estrema semplicità.

Tra le industrie ceramiche italiane d’eccellenza, Cotto d’Este è riuscita a coniugare grandi prestazioni tecniche di sicurezza, durezza, resistenza meccanica, inerzia ed igiene ad eccezionali qualità estetiche, senza dimenticare i grandi formati e l’innovativo spessore di Kerlite. La preferenza accordata da parte di architetti e designer di interni alla collezione Kerlite sono la conferma di tali qualità.
Le svariate possibilità di applicazione di Kerlite dimostrano che non c’è limite all’utilizzo dei materiali e delle forme: la parte estetica si deve necessariamente sposare con la ricerca delle performance, ma non per questo deve assoggettarsi a canoni tradizionali. Per questo sempre più di frequente Kerlite viene scelta per rivestire gli arredi e gli spazi dando vita a soluzioni originalissime.
Kerlite viene scelta inoltre per la realizzazione di edifici di nuovissima concezione architettonica, nel settore pubblico e residenziale, dal rivestimento di facciate esterne, facciate ventilate, pavimenti sopraelevati e soluzioni di posa di ampio genere, soddisfacendo gli alti standard che i progettisti si impongono in termini di prestazioni tecniche ed estetiche, con una particolare attenzione agli edifici a risparmio energetico.Tutto questo viene testimoniato da Cotto d’Este attraverso un ampia raccolta di referenze dei più prestigiosi edifici in tutto il mondo.

Lo spessore ridottissimo del gres laminato Kerlite fa si che sia oggi il prodotto maggiormente ecocompatibile disponibile sul mercato. Kerlite viene prodotta con materie prime purissime, altamente ecocompatibili estratte in cave controllate ed assolutamente esenti da qualsiasi agente inquinante.

Le certificazioni


Kerlite viene realizzata in uno stabilimento che ha ottenuto la certificazione ISO 14001 per il sistema di gestione ambientale. Gres porcellanato laminato sottile - KERLITE La registrazione EMAS dell'Unione Europea (Reg. CE n° 761/01) attesta che, lo stabilimento nel quale viene realizzata Kerlite, è stato raggiunto il livello di eccellenza ambientale. Gres porcellanato laminato sottile - KERLITE Il marchio CE (“Conformità Europea”) attesta la conformità del prodotto ai requisiti di sicurezza previsti dalla Direttiva comunitaria 89/106/CEE e obbligatori per i materiali da costruzione, sia in termini di salvaguardia della salute delle persone che di sicurezza nell'utilizzo Gres porcellanato laminato sottile - KERLITE
Cotto d'Este è membro del U.S. Green Building Council, organizzazione USA che promuove la realizzazione di edifici nel rispetto dell'ambiente, della salute e del benessere delle persone che ci vivono e lavorano. Gres porcellanato laminato sottile - KERLITE Cotto d’Este, tramite la holding Panariagroup Industrie Ceramiche S.p.A., è socio ordinario del Green Building Council Italia. Gres porcellanato laminato sottile - KERLITE Cotto d’Este ha ottenuto la certificazione di “Partner CasaClima”: questo significa che i nostri prodotti (inclusa Kerlite 3mm, Kerlite Plus e Kerlite Twin) sono idonei per la progettazione di edifici a ridotto consumo energetico Gres porcellanato laminato sottile - KERLITE

L' azienda


Cotto D’Este nasce nel 1993 da un’idea imprenditoriale di Paolo Mussini, fondatore e attuale Amministratore Delegato dell’azienda che decise di creare un nuovo marchio in un segmento nuovo ed inesplorato per il settore ceramico: i pavimenti e rivestimenti di altissima qualità nel segmento di fascia alta e lusso. L’idea fu quella di creare un’azienda che fosse in grado di proporre pavimenti e rivestimenti da sogno che grazie all’elevata cura dei dettagli, delle rifiniture e della qualità tecnica ed estetica, potessero soddisfare il gusto e le esigenze dei consumatori più esigenti. La filosofia Cotto D’Este, è sempre stata quella di coniugare perfettamente l’estetica con l’altissima qualità oltre ad un’innata vocazione per la bellezza e da sempre ha caratterizzato la storia della società che, negli anni, ha sviluppato un percorso in continua evoluzione, conquistandosi la posizione di leader nel settore dei pavimenti e rivestimenti di alta gamma.

Uno dei principali fattori di successo continua ad essere un’intensa attività di Ricerca e Sviluppo finalizzata ad individuare costantemente nuove metodologie produttive e linee di prodotto innovative, pronte a rispondere alle esigenze di una clientela sempre più attenta e ricercata.

I prodotti


Cotto D’Este produce una tipologia di pavimenti e rivestimenti in gres porcellanato smaltato e colorato in massa di qualità superiore che ben conservano le caratteristiche estetiche dei prodotti artigianali e delle più belle pietre presenti in natura nel mondo, ma con l’affidabilità e la qualità dei prodotti moderni, ottenuta attraverso l’utilizzo delle più evolute tecnologie produttive, impiegate sempre attraverso una grande attenzione verso l’ambiente. Le finiture uniche quali la “lappatura” e la “patinatura”, oltre che una vasta gamma di formati, disponibili fino ai grandi formati di 90x90cm. e 60x120cm. nei prodotti più moderni, sono la garanzia di una tecnica di fabbricazione originale, che permette di ottenere delle realizzazioni assolutamente uniche, adatte ad essere posate sia nel rinnovamento di vecchi immobili, sia nella fabbricazione di nuove costruzioni in ambito residenziale, commerciale e pubblico.

LE COLLEZIONI
I MARMI E LE PIETRE
Marmi eleganti e moderni, dai toni cromatici delicati, dalla superficie venata o nuvolata, dal riflesso setoso. Non solo fedelmente riproposti in gres porcellanto ma molto di più, impreziositi dalla passione per il bello che contraddistingue Cotto d’Este.

NEW CONCEPT
A riaffermare la propria vocazione per la ricerca e l’innovazione nel campo della ceramica in gres porcellanato, Cotto d’Este presenta New Concept. Nuovi prodotti ispirati a nuovi concetti estetici, in linea con le più attuali tendenze decorative e gli spazi architettonici del nuovo millennio.

LE TERRECOTTE
Nata dall'incontro di tre elementi, la terracotta è il primo materiale creato dall'uomo. Consapevole che valorizzare la cultura del cotto significa tramandare l'arte stessa di abitare, Cotto d'Este offre un'ampia gamma di cotti dalle infinite combinazioni cromatiche.

KERLITE
Immaginate un prodotto ceramico che sia riuscito a portare all’eccellenza le qualità del gres porcellanato, il tutto in soli 3 mm di spessore. Il risultato è un prodotto innovativo e di straordinaria bellezza che fa della versatilità e della facilità di impiego i suoi punti di forza.

Certificazioni di prodotto


QUALITA’
Marchio UNI Certiquality: è il marchio di qualità italiano che attesta che i prodotti sono conformi alle normative europee EN 14411 sul gres porcellanato. I prodotti certificati sono inclusi in una concessione che è disponibile sul catalogo generale. Viene utilizzato anche per certificare esportazioni in paesi stranieri come Arabia Saudita, Libano, Giordania, etc.

Marchio NF UPEC: è il marchio di qualità francese. I prodotti certificati sono inclusi in una concessione che è disponibile sul catalogo generale con le rispettive classificazioni per ambientazioni d’uso.
Le caratteristiche tecniche sono raggruppate in 4 classi, indicate dalle lettere della sigla UPEC, accanto alle quali sono posti indici tanto più alti quanto migliori sono le caratteristiche dei prodotti:
U – Usura da calpestio (2, 2s, 3, 3s, 4)
P – Resistenza meccanica a carichi statici o in movimento (2, 3, 4, 4+, 4s)
E – Comportamento all’acqua (0, 1, 2, 3)
C – Resistenza agli aggressivi chimici ed agli agenti macchianti (0, 1, 2, 3)

SICUREZZA
Marchio CE: è una certificazione di sicurezza del prodotto. Una Direttiva Europea sancisce che i materiali da costruzione devono possedere determinati requisiti di sicurezza e dal 1 Dicembre 2005 tale marchio è obbligatorio per le piastrelle. Tali requisiti sono resistenza al fuoco, alla flessione, agli sbalzi termici, allo scivolamento, all’adesione, all’attrito e cessione di sostanze pericolose.

AMBIENTE
Marchio ECOLABEL: è una certificazione di prodotto ambientale che è in fase di ottenimento per Cotto d’Este. Questo marchio tiene conto delle prestazioni ambientali del singolo prodotto, e del suo ciclo di vita dalle materie prime fino alla demolizione degli edifici, in un’ottica di salvaguardia ambientale.

Certificazione di sistema


STABILIMENTI PRODUTTIVI PANARIAGROUP
Panariagroup ha intrapreso il percorso per ottenere la certificazione qualità e ambiente degli stabilimenti produttivi nel 2002. Nel 2003, dopo un impegnativo lavoro di riorganizzazione interna e di formalizzazione di procedure, è stato raggiunto questo importante risultato per i siti di Finale Emilia e Toano, e nel 2005 per lo stabilimento di Fiorano Modenese. Attualmente quindi gli stabilimenti Panariagroup, nei quali vengono realizzati i prodotti Cotto d’Este, sono CERTIFICATI ISO 9001 PER LA QUALITA’ e ISO 14001 PER L’AMBIENTE. Per tutti gli stabilimenti è stato raggiunto il livello di eccellenza ambientale tramite la REGISTRAZIONE EMAS (certificazione riconosciuta a livello europeo). Dal sito internet Cotto d’Este sono scaricabili le DICHIARAZIONI AMBIENTALI dei siti produttivi, documenti che rendono pubblici tutti i dati relativi ad aspetti ambientali e di sicurezza sul lavoro degli stabilimenti. Gli stabilimenti vengono periodicamente verificati da un ente esterno certificatore, e continuano a produrre nella ricerca della massima qualità del prodotto associata al pieno rispetto dell’ambiente.

COTTO D’ESTE NUOVE SUPERFICI
Nel Luglio 2006 è stato completato il percorso di certificazione del Gruppo con l’ottenimento della CERTIFICAZIONE QUALITA’ ISO 9001 anche per Cotto d’Este, e quindi per tutta la struttura commerciale e amministrativa, e la fornitura di prodotti e servizi al Cliente. Sono state implementete procedure e registrazioni per migliorare la gestione aziendale e la soddisfazione del cliente, e periodiche visite ispettive da parte di un ente esterno certificatore.

Ambiente e sicurezza


Cotto d’Este considera gli aspetti legati all’impatto ambientale e alla Sicurezza ed Igiene sul luogo di lavoro, di fondamentale importanza. E’ per questo motivo che la Politica che adotta nella loro gestione si basa sulle seguenti attività:
• Salvaguardare l’integrità dell’Ambiente che circonda gli stabilimenti produttivi e l’integrità dell’Ambiente interno ad essi, così come la protezione dell’Ambiente nel suo complesso;
• Assicurare il costante rispetto delle disposizioni legislative vigenti relative all’Ambiente e alla Sicurezza attraverso controlli continui e rigorosi;
• Gestire, preservare e, ove possibile, diminuire l’utilizzo delle risorse naturali;
• Perseguire gli obiettivi di miglioramento continuo in termini di prestazioni ambientali, per ridurre al minimo la produzione di sostanze inquinanti e il consumo di risorse;
• Mantenere una costante informazione e collaborazione con la popolazione e con gli enti pubblici in merito alla Politica adottata per la tutela ambientale e alle azioni effettuate per il continuo rispetto dell’Ambiente.

Per ottenere il raggiungimento degli obiettivi prefissati, Cotto d’Este si impegna costantemente nel:
• Realizzare ed utilizzare impianti dotati di tecnologie aggiornate in termini di tutela ambientale;
• Effettuare controlli periodici e sistematici su tutti gli impianti, adottando idonee misure di salvaguardia;
• Mantenere costantemente monitorati i livelli di rumorosità all’interno dei siti produttivi;
• Gestire in modo controllato il riciclo, il riutilizzo e lo smaltimento dei rifiuti prodotti;
• Prevenire e ridurre gli incidenti ambientali e gli infortuni sul luogo di lavoro;
• Preparare, diffondere ed aggiornare le procedure aziendali relative alla gestione degli impianti produttivi e di depurazione, in condizioni normali, anormali e di emergenza;
• Provvedere alla formazione ed all’addestramento del personale, con particolare riguardo verso i nuovi assunti, in merito agli aspetti ambientali e alla prevenzione de rischi relativi alla Sicurezza;
• Mantenere costantemente informati i propri clienti, appaltatori e fornitori di beni e servizi, in merito ai principi adottati dall’Azienda per la tutela ambientale;
• Riesaminare periodicamente le attività svolte tramite Audit Ambientali, ai fini di un miglioramento continuo.

Per mantenere e migliorare i risultati ottenuti in merito ai temi descritti, è necessaria la partecipazione e la convinta collaborazione di tutto il personale dell’Azienda. L’incolumità individuale in termini di Sicurezza sul lavoro e il rispetto ambientale, devono essere garantiti dall’impegno di tutti, e costituire una responsabilità morale verso la comunità esterna e verso coloro che prestano la propria attività nell’ambito aziendale. La tutela dell’Ambiente e la Sicurezza ed Igiene sul lavoro devono essere considerati, da parte di chiunque, temi di importanza fondamentale e parti integranti della propria attività lavorativa.

Green mission


Cotto d'Este ha un cuore verde. Accanto alla passione per le cose belle, essa racchiude e custodisce una innata sensibilità per l'ambiente.

Un'azienda che ha fatto dell'eccellenza la sua missione sa che questo implica rispetto per l'ecosistema e impegno per la salvaguardia del pianeta.

Un impegno fattivo e vincolante, frutto di scelte concrete che vanno in direzione di un modello produttivo altamente ecocompatibile riconosciuto a livello internazionale dalle più autorevoli certificazioni ambientali.

Per questo qualità e bellezza dei nostri prodotti acquistano ancora più valore. Perchè nascono nel rispetto del pianeta. Un pianeta che vive.

Partner Casa Clima


Cotto d'Este ha conseguito nel mese di aprile 2009 la certificazione “Partner Casa Clima”. Cotto d'Este è stata riconosciuta Partner Casa Clima, dimostrando di soddisfare tutti i rigorosi requisiti necessari per questa certificazione. Casa Clima è un ente certificatore autonomo, unico caso in Italia, che può vantare un’esperienza ormai ventennale e rappresenta il primo promotore del certificato energetico degli edifici. Minore spreco energetico significa anche minori emissioni di CO2, e quindi riduzione dell’inquinamento atmosferico, e dei problemi per il nostro pianeta ad esso collegati (aumento della temperatura media del globo con i relativi cambiamenti climatici visibili a tutti). Un approccio culturale che mira a far vivere la gente in ambienti convenienti dal punto di vista del fabbisogno energetico, ma anche e soprattutto di grande qualità abitativa oltre che rispettosi dell’ambiente. Un concetto che non riguarda solo le nuove costruzioni, ma anche la ristrutturazione sostenibile di vecchi immobili, con l’obiettivo di garantire comfort abitativo e qualità della vita senza danneggiare l’ambiente e le risorse. La certificazione energetica riguarda sia le nuove costruzioni che gli immobili ristrutturati, e prende in considerazione tre fattori:
- efficienza energetica dell’involucro edilizio;
- utilizzo di energie rinnovabili;
- riduzione dell’impatto ambientale attraverso l’uso di materiali naturali.

L’efficienza energetica dell’involucro edilizio viene misurata e classificata in riferimento al consumo di combustibile per il riscaldamento di un edificio in un anno:
- classe ORO = fabbisogno energetico < 1 litro/mq/anno;
- classe A < 3 litri/mq/anno;
- classe B < 5 litri/mq/anno;
- classe C < 7 litri/mq/anno.

La classificazione Casa Clima PIÙ (applicabile alle classi ORO, A e B) viene riconosciuta agli edifici che utilizzano fonti energetiche rinnovabili e che vengono costruiti esclusivamente con materiali sostenibili per l’ambiente e la salute.
Le piastrelle Cotto d'Este, che vengono prodotte con un ciclo produttivo certificato ISO 14001 ed EMAS, possono contribuire al conseguimento di questo traguardo. Ecco gli ambiti in cui possono essere utilizzate per ottenere la certificazione Casa Clima:
- Finitura di pavimenti e rivestimenti. E’ sconsigliato l’utilizzo di materiali sintetici come il PVC, e il gres porcellanato Cotto d'Este offre prestazioni di sicurezza (resistenza al fuoco), pulibilità e durabilità superiori rispetto al legno.
- Impianti di riscaldamento a pavimento. Rispetto al legno, che non è un buon conduttore, il gres porcellanato Cotto d'Este offre prestazioni di eccellenza, poiché favorisce l’ottimizzazione del sistema completo con temperature più basse dell’acqua e di conseguenza il risparmio energetico dell’intero impianto.
- Rivestimenti di facciate ventilate. In questi casi è indicato l’utilizzo del gres porcellanato Cotto d'Este, per il suo design e la facilità di installazione; o di Kerlite, per la leggerezza e il grande formato. Rispetto ai materiali lapidei e metallici, inoltre, le performance che rendono ottimale la scelta dei prodotti Cotto d'Este sono sicuramente la maggior resistenza agli agenti atmosferici, allo smog, agli agenti chimici, e le caratteristiche di durabilità nel tempo (resistenza all’invecchiamento, all’azione della luce e del gelo).
- Finitura di pannelli di tamponamento esterno per strutture e case prefabbricate. Anche in questo caso Kerlite è una scelta idonea per le sue caratteristiche tecniche e grandi dimensioni.

Tutti i prodotti COTTO D'ESTE

    Filtra Prodotti
    Filtra prodotti:

    prodotti per COTTO D'ESTE

      Filtra Prodotti
      Filtra prodotti:

      Progetti di COTTO D'ESTE

      Referenze di COTTO D'ESTE

      Membri di COTTO D'ESTE

      Notizie di COTTO D'ESTE

      Prodotti di COTTO D'ESTE

      Non ci sono prodotti collegati all'utente

      Cataloghi di COTTO D'ESTE

      )