Carrello 0
ECOSISM S.r.l.

ECOSISM S.r.l. Produttore

ECOSISM S.r.l.

ECOSISM

Produttore

Via Rivella, 22 - 35041 Battaglia Terme (PD) Italia +39 049 9101417 +39 049 9114283 Website

ECOSISM S.r.l. S.r.l.

ECOSISM S.r.l. produce l'innovativo sistema costruttivo ECOSISM, un sistema di costruzione evoluto che si basa sull’industrializzazione flessibile del tradizionale concetto di cassero a perdere. La produzione dei moduli costruttivi avviene su misura in relazione al progetto costruttivo da realizzare, alle esigenze di isolamento termico e acustico che l’involucro edilizio deve assolvere, alla zona sismica di edificazione. Il tutto con grande attenzione al rispetto delle normative in vigore per la realizzazione di un’edilizia di qualità rivolta al futuro. Un involucro edilizio realizzato con i moduli ECOSISM permette di creare strutture estremamente confortevoli, sane ed efficienti dal punto di vista energetico.

Beni e servizi forniti da ECOSISM S.r.l.
  • Strutture
  • Strutture prefabbricate in cemento armato
  • Pannelli prefabbricati in cemento armato
  • Murature portanti
  • Sistemi per murature portanti in cls gettato in opera
  • Solai
  • Pannelli cassero ed elementi di alleggerimento per solai
  • Rinforzi strutturali, giunti e dissipatori
  • Dispositivi antisismici, isolatori, dissipatori
  • Pareti esterne e facciate
  • Blocchi, pannelli e lastre per pareti esterne
  • Pannelli prefabbricati di tamponamento
  • Controsoffitti, partizioni e sistemi a secco
  • Sistemi a secco
  • Pannelli prefabbricati
  • Isolamento
  • Pannelli e feltri termoisolanti
  • Sistemi per isolamento a cappotto
  • Risanamento e restauro
  • Prodotti per il consolidamento strutturale
  • Consolidamento solai e strutture in legno
  • Consolidamento delle murature
  • Cantiere e macchine
  • Casseforme e casserature
  • Casseforme e sistemi di casseratura per cls
  • Casseforme termiche
  • Sistemi di casseratura per pareti portanti
  • Pannelli cassero autoportanti per solai
  • Materiali da costruzione
  • Compositi e fibrorinforzati (FRP)
  • Materiali compositi speciali

SISTEMA COSTRUTTIVO ECOSISM®


La concezione innovativa e la costruzione creativa di qualità costituiscono le caratteristiche fondamentali della tecnologia Ecosism®. Il modulo Ecosism® è costituito da una trama tridimensionale realizzata con un filo d’acciaio zincato a caldo. Il modulo descritto, collocato verticalmente in opera con una doppia faccia di materiale isolante-cassero, si comporta come una struttura muraria portante isolata che esegue tre funzioni fondamentali per l’involucro edilizio: funzione strutturale, tamponamento e isolamento termico ed acustico. Inoltre, collocando il pannello in orizzontale, con il materiale isolante su una sola faccia della griglia (quella inferiore), si comporta come solaio da gettare in opera; a seconda delle esigenze, il solaio Ecosism® può avere la funzione di soletta piena, soletta a nervature parallele o soletta a nervature incrociate.
Il cassero a perdere così creato è il supporto ideale per il materiale strutturale desiderato: calcestruzzo tradizionale o calcestruzzo alleggerito in relazione al grado di portanza che deve avere la muratura.
Questa trama così prodotta si concretizza in un pannello di dimensione variabile che assolve a tre funzioni fondamentali:
1. da un lato riceve al suo interno, in spazi specifici a questi dedicati, i materiali isolanti a seconda delle caratteristiche che la muratura dovrà assolvere e a quelle che sono le esigenze del progettista e/o committente;
2. inoltre, all’interno dello spazio vuoto generato dall’inserimento dei materiali isolanti-cassero, riceverà in cantiere le armature supplementari ed il calcestruzzo quale materiale strutturale;
3. infine, esegue la funzione di supporto o di ancoraggio per i materiali di finitura.

Caratteristiche di impiego

L’aspetto creativo della tecnologia Ecosism® risiede in una molteplice varietà di combinazioni possibili di differenti parametri:

• La variabilità tridimensionale della griglia nello spessore, nell’altezza e nella lunghezza del modulo;
• La scelta dei materiali come elementi di inserzione e di isolamento;
• La scelta dei materiali come elementi strutturali.

Una combinazione giudiziosa di questi parametri permette all’elemento Ecosism® di rispondere a tutte le esigenze costruttive all’interno dell’ampia domanda nel settore delle costruzioni: edilizia residenziale, non-residenziale, ristrutturazioni, piscine, muri di contenimento ecc. senza limiti di dimensione e di forma. Inoltre la tecnologia Ecosism® non impone limiti alla creazione, alla concezione e alla realizzazione: essa si presta ogni giorno a nuove possibilità. Dal momento che i muri, i solai e i tetti possono tutti essere costruiti con gli elementi Ecosism®, viene assicurata la realizzazione di una struttura monolitica portante, resistente e completamente isolata.
Questa caratteristica rende il sistema particolarmente indicato per edificare in zone ad elevato rischio sismico. Inoltre, l’elemento Ecosism® è estremamente leggero e la tecnologia è facilmente applicabile in luoghi lontani o difficilmente accessibili.
Una volta terminata, una costruzione Ecosism® non si distingue affatto da realizzazioni eseguite con altre tecnologie costruttive.
Il modulo Ecosism® risulta estremamente semplice da applicare. Assicura allo stesso tempo l’armatura e l’isolamento, e di conseguenza una riduzione importante dei tempi di costruzione, qualunque sia la natura del progetto. L’investimento necessario è sensibilmente ridotto e la velocità di realizzazione ne assicura un più rapido rientro.


I MATERIALI ISOLANTI

Isolamento termo-acustico completo
Il sistema di isolamento termico a doppio cappotto di Ecosism® garantisce la totale assenza di ponti termici e, quindi, un grande risparmio energetico dell’edificio. I moduli, inoltre, sono caratterizzati da un efficace sistema di isolamento acustico aereo la cui qualità dipende dalla scelta muraria effettuata e dalla tipologia di materiale isolante impiegato. I materiali isolanti possono essere scelti tra: lastre di polistirene espanso o estruso, agglomerato di sughero biondo, lana di roccia, lana di vetro, legno mineralizzato e faesite.

CERTIFICAZIONI

Ecosism® è orgogliosa di aver ricevuto:




Visualizza le certificazioni on line
Per ricevere la certificazione completa del sistema costruttivo ECOSISM contattare il nostro ufficio tecnico.

L'azienda

Ecosism® ha studiato un innovativo sistema costruttivo che permette di realizzare edifici in cemento armato antisismici, acusticamente performanti e dotati di un elevato isolamento termico ad un costo di costruzione altamente competitivo. Grazie alla tecnologia Ecosism® è possibile costruire edifici ad elevato risparmio energetico (Classe A, A+, Passivhaus), acusticamente performanti per una migliore qualità della vita e sicuri contro gli eventi naturali ed accidentali. In sintesi: un’edilizia di qualità che guarda al futuro. Il sistema costruttivo Ecosism® permette di realizzare edifici eco-compatibili in grado di generare risparmi energetici che possono arrivare fino all’80% rispetto ai sistemi costruttivi tradizionali. L’innovazione del sistema si trova nella metodologia di realizzazione, quindi nel modo di comporre e utilizzare materiali impiegati da decenni nell’edilizia tradizionale: calcestruzzo, ferro, acciaio zincato e pannelli isolanti. L’idea alla base del sistema è che la funzione isolante, nelle nuove costruzioni, debba essere integrata nella muratura e nel solaio in fase di realizzazione e non applicata in opera come previsto dal sistema a cappotto tradizionale. Questo per avere una garanzia di risultato sia oggi che nel lungo periodo.

È, infatti, necessario mettere la qualità del prodotto finito nelle mani di una produzione industriale certificata e garantita, piuttosto che in quelle di una manodopera sempre meno qualificata. Gli ideatori del sistema Ecosism® hanno raccolto il meglio delle tecniche esistenti in paesi che le applicano da molti anni e le hanno coniugate con il bisogno di flessibilità tipico del settore edilizio. Il principale obiettivo di Ecosism® è la commercializzazione dell’idea che sta alla base del sistema. In un settore fortemente tradizionale come quello edilizio, infatti, un’innovazione deve superare ostacoli che nascono da una cultura e da una metodologia di lavoro ormai radicate. Per questo, cambiare questa tendenza è la sfida più grande che ogni giorno Ecosism® affronta.

La produzione

L’idea che rende unico il modulo Ecosism® è l’invenzione della maglia di acciaio tridimensionale che sta alla base di tutto il sistema. Realizzata con un filo d’acciaio zincato, che le permette di essere adattata in modo semplice e rapido ad ogni forma desiderata, questa maglia si concretizza in un modulo che assolve a tre funzioni:
a - nei lati riceve al suo interno i materiali isolanti;
b - nello spazio vuoto riceve le armature supplementari e il calcestruzzo;
c - esegue la funzione di supporto e di ancoraggio per i materiali di finitura.
I moduli, prodotti su misura secondo il progetto, vengono assemblati in cantiere seguendo un preciso schema di montaggio.
Il modulo standard ha una larghezza di 120 cm per un’altezza massima di 12m, ma si possono realizzare misure diverse a seconda delle esigenze.
I moduli possono essere prodotti in differenti spessori (dai 10 ai 50 cm), forme e altezze.
Grazie alla flessibilità garantita dalla maglia di acciaio, il modulo Ecosism® assolve a diverse funzioni: collocato verticalmente “in opera” con una doppia faccia di materiale isolante-cassero, si comporta come una struttura muraria portante che esegue funzione strutturale, di tamponamento e di isolamento termico e acustico. Collocato in orizzontale, con il materiale isolante sulla sola faccia inferiore della maglia di acciaio, il modulo si comporta come solaio da gettare in opera.

Tutti i prodotti ECOSISM

    Filtra Prodotti
    Filtra prodotti:

    prodotti per ECOSISM S.r.l.

      Filtra Prodotti
      Filtra prodotti:

      Progetti di ECOSISM S.r.l.

      Referenze di ECOSISM S.r.l.

      Membri di ECOSISM S.r.l.

      Notizie di ECOSISM S.r.l.

      Prodotti di ECOSISM S.r.l.

      Non ci sono prodotti collegati all'utente

      Cataloghi di ECOSISM

      Attività nel Forum di ECOSISM S.r.l.

      x Sondaggi Edilportale
      Crediti Formativi Professionali, li hai conseguiti tutti? Leggi i risultati