Network
Pubblica i tuoi prodotti
Elica

Elica Produttore

Elica

Elica

Produttore

Via Ermanno Casoli 2 - 60044 Fabriano (AN) Italia +3907326101 +390732610249 Website

Elica S.p.A.

Elica è leader mondiale nella produzione e vendita di cappe da cucina di design. L'azienda è anche leader europea nella progettazione e commercializzazione di motori elettrici per cappe e caldaie.

Elica nasce negli anni '70 con la famiglia Casoli e riesce in breve tempo ad acquisire un consolidato know-how, frutto del suo dinamismo e dei suoi continui investimenti nel settore ricerca. L'azienda acquisisce così elevate competenze tecniche ed estetiche che confluiscono in prodotti di altissima qualità, esclusivamente Made in Italy.

Beni e servizi forniti da Elica
  • Impianti termici e climatizzazione
  • Trattamento aria
  • Purificatori d'aria
  • Sanificazione e prevenzione Covid-19
  • Purificazione dell'aria
  • Purificatori d'aria
  • Arredamento e Design
  • Elettrodomestici da cucina
  • Cappe cucina
  • Piani cottura
  • Decorazioni per la casa
  • Profumatori d'ambiente

I MARCHI E I PRODOTTI

Le cappe del Gruppo Elica sono raccolte sotto tre marchi principali:

Gutmann, cappe di altissima gamma, personalizzate e altamente performanti. Nello stabilimento di Muhlacker, in Germania, vengono prodotti modelli di “sartoria” industriale, cappe di design finemente lavorate e rispondenti alle specifiche richieste dei clienti nelle dimensioni, forme e materiali, per realizzare i loro desideri.
Elica, che raccoglie la più ampia gamma di cappe per cucina presente oggi sul mercato. Tutti i prodotti sono caratterizzati da un’attenta ricerca nel design e nella tecnologia, destinati al mercato globale; nel brand Elica è stato accorpato di recente  il marchio Elica Collection, selezione di prodotti  del top di gamma entrati nel catalogo comune.
Turboair, destinato ai grandi mercati della CSI, asiatici e dell’Estremo Oriente, identifica prodotti del segmento medio di gamma, che si caratterizzano per la tradizione e l’esperienza nella lavorazione dell’acciaio  e per l’ottimo rapporto qualità prezzo.

Ariafina, Jetair e Arietta sono marchi che rispondono ai gusti e alle esigenze di specifiche aree geografiche.

Ariafina è il brand commercializzato in Giappone, grazie alla joint venture con Fuji Industrial, leader del settore delle cappe in Giappone. 
Arietta, brand in crescita, destinato al mercato nord americano, che identifica prodotti competitivi, che si distinguo per  design e qualità.
Jet Air è invece il brand dedicato al mercato russo. Anche per questi prodotti il carattere distintivo è il Made in Italy, riconosciuto come sinonimo di qualità e di stile.

BREVETTI, SISTEMI, TECNOLOGIE

Elica è certificata UNI EN ISO 14001 per il SGA, il Sistema di Gestione Ambientale.
Si tratta di una norma internazionale di carattere volontario, che definisce come deve essere sviluppato un efficace sistema di gestione sostenibile delle attività produttive.

Elica, inoltre, ha aderito al programma World Class Manufacturing per un sistema di produzione rivolto all’eccellenza. Obiettivo del sistema, sviluppato dal Gruppo FIAT e adottato dai gruppi industriali più prestigiosi nei rispettivi settori di riferimento, è raggiungere standard di elevata produttività, aumentando l’efficienza, la qualità e riducendo ogni tipo di spreco e perdita, in un’ottica di miglioramento continuo.

Elica Deep Silence (EDS3) è un brevetto sviluppato da Elica, per la riduzione del 35% del livello sonoro della cappa, che diventa addirittura impercettibile alle basse velocità rispetto alle cappe della precedente generazione. Questa riduzione raggiunge il 40% con Elica Deep Silence Plus.

La costante ricerca ha portato alla nascita di EVOLUTION, un rivoluzionario sistema di trattamento dell’aria che concentra, in un piccolo cilindro di acciaio compatto, meccanica, motore, filtri, impianto luce, elettronica e interfaccia di controllo. Il risultato è un cuore tecnologico che consente grande versatilità nell’estetica e nell’utilizzo della cappa, trasformandola in un nuovo punto luce che valorizza lo spazio.

La sinergia tra gli specialisti della fluidodinamica e motori elettrici delle due business unit del Gruppo Elica, ha sviluppato Synairgy un sistema motore innovativo che permette di gestire ed ottimizzare consumi, prestazioni e rumore assecondando le esigenze di chi cucina. Synairgy garantisce la riduzione delle vibrazioni elettromeccaniche, l’abbattimento del 50% dei consumi elettrici, l’alimentazione in bassa tensione che permette di lavorare nella massima sicurezza in qualsiasi condizione.

Il Gruppo Elica figura nella top 10 delle compagnie più innovative del Premio “Imprese per l’innovazione 2009”  e Premio “Imprese per l’innovazione 2010” istituito da Confindustria.

IL CLIMA AZIENDALE

Elica è prima azienda assoluta nella graduatoria 2012 e 2011 redatta annualmente dal Great Place to Work Italy, come miglior posto dove lavorare, dopo che nei precedente tre anni si era sempre classificata come prima azienda “tutta italiana” dopo le sedi italiane di alcune multinazionali. Nel 2011, inoltre, risulta prima azienda assoluta nella classifica stilata dal Great Place to Work Europe nella categoria Large Company.

Inoltre, Elica è tra i 28 gruppi italiani più attrattivi per i talenti: il gruppo ha infatti ricevuto anche nel 2012 il marchio di qualità Top Employer da parte di CFR, organizzazione internazionale che effettua ricerche per individuare le best business practice in 10 paesi del mondo.
Il gruppo fabrianese rientra quindi nell’elenco delle migliori aziende al mondo in cui lavorare.

I NUMERI

Con circa 18 milioni di pezzi prodotti tra cappe e motori, il Gruppo Elica ha realizzato ricavi consolidati al 31 dicembre 2011 pari a 378,4 milioni di Euro, in aumento del 2,8% rispetto all’anno precedente. Il Gruppo detiene il 17% del mercato mondiale delle cappe per cucina.

ELICA NEL MONDO

Europa
La conquista di quote sempre nuove di mercato rientra tra i principali obiettivi del Gruppo Elica che vanta quote crescenti in paesi strategici quali USA, Giappone e Russia e sta conquistando posizioni di leadership nel settore dei motori per caldaie da riscaldamento ad uso domestico in Europa Occidentale e Orientale.

In Polonia è operativo lo stabilimento Elica Group Polska, a Jelcz Laskovwice, nel polo industriale di Wroclaw, dove si sono insediati ormai da qualche anno, con propri stabilimenti, alcuni dei più importanti clienti, italiani ed europei. La vicinanza produttiva è considerata dal Gruppo Elica un aspetto fondamentale nella logica del servizio al cliente.

A novembre 2008 il Gruppo Elica ha acquisito il 100% della società tedesca Gutmann, leader del mercato tedesco nel settore della cappe da cucina high end, specializzata nella produzione di cappe personalizzate e di cappe altamente performanti.

 

Asia
In Asia la joint venture avviata nel 2002 con Fuji, prima azienda produttrice di cappe aspiranti in Giappone, ha portato alla nascita di ARIAFINA, che si è affermato brand di riferimento per il mercato giapponese delle cappe di alta gamma.

Nel maggio 2010 il Gruppo Elica è entrato  nel mercato indiano attraverso una joint venture con l’imprenditore indiano Pralhad Bhutada, tra i più affermati operatori locali, avente una comprovata conoscenza del prodotto ed una relazione di lungo termine con il sistema distributivo delle cappe e degli elettrodomestici. Attraverso questo accordo il Gruppo garantisce la sua presenza in uno tra i più importanti mercati dell’Asia avente un tasso di crescita tra i maggiori al mondo, acquisendo nel contempo la possibilità di servire i clienti OEM1 con produzioni locali e incrementare le attività di acquisto da Low Cost Countries.

Nel luglio 2010 ha acquisito il 55%, della società cinese Zhejiang Putian Electric Co. Ltd, proprietaria del marchio “Puti”, uno dei brand cinesi più conosciuti nel mercato degli elettrodomestici, con il quale produce e commercializza cappe, piani a gas e sterilizzatori per stoviglie.
Grazie a questo accordo, il Gruppo Elica entra nel mercato cinese, secondo maggior mercato mondiale delle cappe, al fianco di uno dei primi produttori cinesi di cappe e il primo, fra i suoi concorrenti, a sviluppare cappe di stile occidentale.

 

Americhe
Le buone performance del Gruppo registrate nelle Americhe, hanno ricevuto un decisivo incremento grazie al progetto Elica in Messico, finalizzato alla produzione diretta nel continente americano, che ha portato, nell’ottobre 2006, all’apertura dello stabilimento ElicaMex di Queretaro.

Attualmente, a questo organico si aggiunge il team americano che ha sede a Chicago e che si occupa del lancio in Nord America del  brand Elica rispettivamente nei segmenti medio-alto ed alto del mercato.

COMPANY PROFILE

Elica è un gruppo industriale italiano con sede a Fabriano, nelle Marche, il più importante distretto del settore degli elettrodomestici a livello nazionale e tra i principali in Europa.

Il Gruppo Elica opera attraverso due Business Unit principali:
Business Unit Cappe: è la Business Unit che progetta, produce e commercializza cappe da cucina ad uso domestico sia a marchio proprio sia attraverso i brand dei principali produttori internazionali di elettrodomestici (Whirlpool, Electrolux, Indesit, etc.);

Business Unit Motori: è la Business Unit che progetta, produce e commercializza motori elettrici a marchio FIME per cappe, caldaie, frigoriferi e forni.

Con cica 3.000 dipendenti il Gruppo Elica ha una piattaforma produttiva articolata in 9 siti specializzati per tipi di lavorazione e di prodotto, 4 dei quali in Italia, 1 in Polonia, 1 in Messico, 1 in Germania, 1 in India e 1 in Cina.

Tutti i prodotti Elica

    Filtra Prodotti
    Filtra prodotti:

    prodotti per Elica

      Filtra Prodotti
      Filtra prodotti:

      Progetti di Elica

      Referenze di Elica

      Membri di Elica

      Notizie di Elica

      Prodotti di Elica

      Non ci sono prodotti collegati all'utente

      Cataloghi di Elica

      Attività nel Forum di Elica