Carrello 0
ELLEGI

ELLEGI Produttore

ELLEGI

ELLEGI

Produttore

c/da Lecco Z.I., 43 - 87036 Rende (CS) Italia +39 0984 837845 +39 0984830467 Website

ELLEGI S.a.S.

La Ellegi sas ha sede in Rende (CS) Zona Industriale. L'azienda è leader affermata per la produzione di profili ed accessori per il montaggio del cartongesso. Da sempre impegnata nella ricerca di nuove soluzioni per facilitare e migliorare la realizzazione delle strutture e dell'impiantisticadelle pareti in cartongesso e mobili, la Ellegi ha progettato e realizzato vari articoli innovativi. Gli ultimi brevetti Ellegi sono la Staffa Multibox e la Staffa Quadrifoglio, che corredatie di vari accessori, rivoluzionano il metodo di realizzazione dell'impiantistica elettrica nelle pareti mobili ed in cartongesso e, con l'ausilio di particolari copriscatole ignifughe rendono possibile la certificazione delle pareti a norma Rei 120.

Beni e servizi forniti da ELLEGI
  • Controsoffitti e partizioni
  • Controsoffitti
  • Pannelli per controsoffitti
  • Pannelli acustici a sospensione
  • Cornici per controsoffitti
  • Controsoffitti resistenti al fuoco
  • Intelaiature ed accessori per controsoffitti
  • Pavimenti e rivestimenti
  • Rivestimenti e decorazioni per pareti
  • Profili paraspigoli
  • Domotica ed Impianti elettrici
  • Impianti elettrici
  • Tubazioni per impianti elettrici

L'organizzazione e le sedi


Anche il marchio ElleGI che individua l'azienda, è stato registrato.
Inoltre, attraverso investimenti in pubblicità e ricerca si trasmette una immagine dell'azienda di serietà professionale e qualità.

Negli ultimi anni è stato ampliato il parco delle attrezzature con l'acquisto di svariati macchinari ad alta tecnologia e con cicli produttivi computerizzati.
L'evoluzione dell'attività si riflette, anche, sui locali aziendali, dal piccolo laboratorio di Spezzano Sila (circa 200 mq), l'impresa si è trasferita nell'80 a Celico, in una struttura più funzionale e più ampia.

L'evoluzione strategica dell'impresa si è compiuta nel 2000 quando è stata realizzata la nuova sede produttiva in Rende, in zona industriale, dove è confluita tutta la struttura operativa ed amministrativa. Da tre anni la ElleGI opera in due capannoni di complessivi mq 2500, un'area scoperta di mq 2500, completata da moderni e funzionali uffici, l'insieme permette lo svolgimento di un'attività di produzione in modo organico e funzionale, consente un salto qualitativo nella produzione in continua crescita.

Anche dal punto di vista produttivo, la gamma dei manufatti ElleGI, ha avuto un parallelo costante ampliamento.

L'azienda ha raggiunto livelli eccellenti in ogni sua attività, offrendo soluzioni in grado di soddisfare, nel modo più completo, sia le esigenze del cliente sia quelle dell'intermediario commerciale.
Quanto realizzato non costituisce per la società un punto di arrivo ma una tappa di un percorso di crescita nel tempo.

L'attività produttiva oggi


Nel corso degli anni, l'attività si è ulteriormente arricchita grazie allo spirito imprenditoriale ed innovativo dell'impresa, in grado, malgrado le piccole dimensioni, di creare know how e conoscenza.
L'indole di creatività, che ha caratterizzato i Leonetti da quattro generazioni, si è geneticamente trasferita a Mario Leonetti che, alla vena di creazione artistica, ha aggiunto la capacità di ricerca, di progettazione e di realizzazione di prodotti innovativi, nel settore profili ed accessori in acciaio, atti a risolvere problematiche di montaggio e di realizzazione di strutture architettoniche particolari.
Dopo attenti studi e prove per la verifica dell'efficacia, Mario ha realizzato e brevettato:

  • il "Sistema Skatto" che permette l'assemblamento dei profili in modo semplice ed efficace senza utilizzo di viti;
  • il "Sistema Curvilineo", per la realizzazione di strutture architettoniche , curve, concave e convesse anche su ridotti raggi;
  • infine, "Unico", un morsetto per la giunzione dei profili flangia per i canali per la distribuzione dell'aria.
  • Ultimo progetto in fase di realizzazione, la staffa "Quadrifoglio" per il sostegno delle scatole din da incasso nelle pareti e contropareti in cartongesso e nei tramezzi in laterizi pieni e forati.

La scelta dei materiali, le dimensioni, e la struttura dei profili sono elementi essenziali che ne determinano la qualità e le caratteristiche secondo le direttive: EN - UNI- DIN.

Inoltre, l'ampliamento dal primario stabilimento produttivo agli attuali 2500 mq della nuova sede di Renre si riflette, dal punto di vista produttivo, in un parallelo e costante ampliamento della gamma dei manufatti ElleGI. Infatti, a completare la già vasta varietà di profili ed accessori per cartongesso, sono stati aggiunti: particolari profili (R.A.) a riduzione acustica e profili, con relativi accessori, per il condizionamento.

Ultimo, ma non meno importante, prodotto aziendale realizzato è "Luì": un profilo paraspigolo in acciaio (nelle 2 versioni a 4 e 5 maglie) che seppure in un comparto diverso, quello degli intonaci in malta premiscelata, va a implementare l'offerta ElleGI.

Il costante e assiduo impegno profuso nella ricerca della qualità della produzione ha consentito alla ElleGI di apportare un contributo notevole sia al miglioramento dei sistemi di montaggio sia alla qualità del prodotto finito, che, chiaramente, ne ha tratto il maggiore vantaggio.

L'azienda e la sua storia


Creatività, arte, voglia di stare al passo coi tempi da sempre distinguono l'impresa ElleGI, nata nel '90, grazie all'iniziativa dei fratelli Mario e Michele Leonetti. L'attività, però, trova le sue radici in tempi più lontani.

Già dai primi del Novecento, l'indole della creatività artigianale, nel settore del ferro, fu di Michele Leonetti senior, uno dei "forgiari-meccanici" più conosciuti ed apprezzati della Presila Cosentina.
Nel 1931 questi comprò uno dei primi torni e trapani manuali utilizzati in Calabria, ed attualmente posti in bella mostra in azienda, insieme ad altri utensili dell'epoca, quale memoria delle origini.

L'attività del capostipite venne continuata dal figlio Luigi, che condivise la passione del padre trasmettendola, poi, ai suoi figli Mario e Michele, soggetti economici dell'attuale attività imprenditoriale.
Nel 1976 i due fratelli, poco più che ventenni, costituirono una società artigiana per la lavorazione del ferro, dell'alluminio, serrande e serramenti.
Dal 1981, l'attività prosegui' con l'ausilio di pochi dipendenti e con l'utilizzo di nuovi e più moderni impianti.
Intanto, il mercato cominciò a conoscere ed apprezzare il marchio OLM Officina Lavorazione Metalli, identificativo della produzione di allora.
Il settore della lavorazione del ferro, nel tempo, venne abbandonato specializzando la produzione nella realizzazione di particolari serramenti in alluminio, con attenzione primaria per il prodotto pareti mobili, in rapida, e non certo conclusa, espansione sul mercato.

Nel 1990 nacque la ElleGI s.a.s. di M. Leonetti e C. con sede in Celico, piccolo paese della Presila. L'attenzione imprenditoriale, seguendo quelle che erano le evoluzioni del mercato, venne rivolta ad un comparto produttivo nuovo: la profilatura a freddo di nastri metallici.
Il primo impianto di profilatura e stampaggio, installato in azienda, permetteva la produzione di doghe in alluminio per controsoffitti, che all'epoca erano di largo uso.
L'attività di profilatura ebbe un rapido sviluppo, in breve, vennero collocati in azienda nuovi sistemi produttivi atti alla realizzazione di profili ed accessori in acciaio per la realizzazione di pareti e controsoffitti in cartongesso.

Tutti i prodotti ELLEGI

    Filtra Prodotti
    Filtra prodotti:

    prodotti per ELLEGI

      Filtra Prodotti
      Filtra prodotti:

      Progetti di ELLEGI

      Referenze di ELLEGI

      Membri di ELLEGI

      Notizie di ELLEGI

      Prodotti di ELLEGI

      Non ci sono prodotti collegati all'utente

      Cataloghi di ELLEGI