Carrello 0
Essepi

Essepi Produttore

Essepi

Essepi

Produttore

Viale A. De Gasperi 1a - 38073 Cavedine (TN) Italia +39 0461 569 199 Website

Essepi S.r.l.

Essepi non è soltanto una dinamica realtà imprenditoriale orientata al principio della sostenibilità ambientale, ma, a partire dalla fine degli anni novanta, un marchio di eccellenza in costante espansione, frutto di un lavoro di ricerca estetica e di un’innovazione tecnologica rigorosamente homemade.
Oggi Essepi è un’azienda leader nel settore dei serramenti e delle costruzioni ad alta efficienza energetica nel rispetto di tutti gli indicatori ambientali. Un’azienda che guarda al futuro con una passione antica come il legno.

La storia di Essepi


La storia di Essepi ha inizio nel lontano 1978 a Cavedine, un piccolo borgo della Valle dei Laghi, nel cuore verde del Trentino meridionale. Silvio Pedrotti rileva la falegnameria del padre e la trasforma in un laboratorio di idee, realizzando manufatti per l’arredamento e sperimentando soluzioni per gli ambienti interni considerate a quel tempo rivoluzionarie. Con il boom edilizio e la domanda eccezionale di porte e serramenti della prima metà degli anni ottanta, il know-how viene concentrato sulla progettazione di finestre a struttura lignea, e nel 1985 viene edificato il primo, storico capannone che ospita il laboratorio e la produzione: da nucleo manifatturiero Essepi diventa uno stabilimento industriale. La progressiva crescita dell’azienda sul mercato, lo sviluppo dei primi modelli standard e di una solida rete di vendita fanno di Essepi non soltanto una dinamica realtà imprenditoriale orientata al principio della sostenibilità ambientale, ma, a partire dalla fine degli anni novanta, un marchio di eccellenza in costante espansione, frutto di un lavoro di ricerca estetica e di un’innovazione tecnologica rigorosamente homemade.
Nel 2012 viene realizzato a pochi metri di distanza un nuovo stabilimento dedicato alla produzione di pannelli X-Lam da legno certificato in massima parte trentino. La neonata Essepi XXL diventa il trampolino di lancio verso l’edilizia di nuova generazione, e crea le basi per un sistema di sinergia aziendale e di produzione integrata tra edifici in legno e serramenti.
Oggi Essepi è un’azienda leader nel settore dei serramenti e delle costruzioni ad alta efficienza energetica nel rispetto di tutti gli indicatori ambientali. Un’azienda che guarda al futuro con una passione antica come il legno.

Stabilimenti


Essepi Finestre
Innovazione tecnologica, ricerca estetica, rispetto per l’ambiente: sono queste le tre parole d’ordine che fanno di Essepi un’azienda all’avanguardia nel campo dei serramenti. Con Essepi la finestra non è solo sinonimo di comfort e sicurezza, ma indica uno stile dell’abitare, un’attenzione per il dettaglio, un desiderio di perfezione. Lo standard funzionale non è mai separato dall’aspetto formale, in tutte le fasi di sviluppo, dalla progettazione al ciclo produttivo, fino al prodotto finito.
Le finestre Essepi sono realizzate interamente in stabilimento, dove ciascun modello ha una linea di produzione dedicata. Dall’intestatura e profilatura del legno alla lavorazione e taglio dell’alluminio, dall’assemblaggio alla verniciatura robotizzata, fino all’imballaggio della finestra completa, tutti gli impianti sono stati disegnati e progettati dal team Essepi.
Essepi impiega le migliori materie prime in assoluto e semilavorati ottenuti da processi industriali a qualità costante. Legno, alluminio, vetro e acciaio: sono questi i componenti di una finestra Essepi, rigorosamente priva di derivati del petrolio, ecologica al 100%. Le finestre Essepi sono le uniche prodotte a ciclo industriale a escludere l’utilizzo di PVC e di materiali poliuretanici, raggiungendo livelli di solidità unici nel loro genere. L’anima di ogni finestra Essepi è la sua struttura portante in lamellare ingegnerizzato a partire da legno di Abete e Larice – con la venatura a disegno “rigatino” – coltivato da produttori dotati di certificazione FSC e PEFC, quindi essiccato, piallato e rettificato. Il legno lamellare permette la realizzazione di profili stabili e indeformabili nel tempo, produce meno scarti da smaltire e offre soluzioni estetiche più armoniose.
Flessibilità, durata e stabilità sono inoltre garantite dalla fibratura e dai particolari processi di essiccazione del legno. La ferramenta in acciaio riciclabile al 100% e le vernici a base di resina diluita in acqua, prive dunque di solventi chimici e anch’esse interamente riciclabili, costituiscono il top dei parametri qualitativi ecologici.
Essepi XXL
Quando innovazione, tradizione, tecnologia e cultura ambientale si fondono, prende forma un’idea di futuro. Un’idea che nasce nel 2012, con la creazione del marchio e dello stabilimento Essepi XXL, oggi azienda leader nella produzione di pannelli X-Lam e nella progettazione e realizzazione di edifici di legno ad altissime performance di risparmio energetico e sicurezza antisismica.
Lo stabilimento è stato progettato in funzione di un layout produttivo a elevato grado di efficienza, sicurezza e qualità dei processi. Esso prevede un’area di grandi dimensioni, un ambiente a temperatura e umidità controllate, e una metodologia industriale in grado di fabbricare pannelli strutturali X-Lam e stratigrafie esclusivamente su misura e adatti a ogni esigenza progettuale. Una precisa scelta economica ed ecologica che sfrutta al massimo la materia prima disponibile e limita notevolmente la produzione di scarti. Una caratteristica aziendale che fa di Essepi XXL una realtà produttiva orientata alle richieste del cliente e alle peculiarità strutturali degli edifici da costruire, siano essi residenziali, commerciali o civili.
Ideati, disegnati e sviluppati internamente, i macchinari – dagli impianti di giunzione a quelli per la piallatura e calibratura, dagli strumenti da taglio alle strutture per la movimentazione – sono funzionali a un sistema di produzione automatizzata e di controllo della qualità unico nel settore.
Il punto di forza del brand Essepi è il Sistema Integrale che abbina la tecnologia e il design di Essepi Finestre ai metodi costruttivi di Essepi XXL, secondo un rivoluzionario modello di sinergia produttiva in grado di realizzare edifici di grandi dimensioni e volumi con possibilità progettuali di estrema duttilità. Le nuovissime tecniche della prefabbricazione in stabilimento, sviluppate dal team Essepi, comportano infatti una drastica riduzione dei tempi e dei costi di realizzazione di un edificio, e notevoli vantaggi in termini di sicurezza in cantiere e di impatto urbano e ambientale.

Beni e servizi forniti da Essepi
  • Strutture
  • Strutture in legno e legno lamellare
  • Sistemi strutturali integrati in legno
  • Porte e finestre
  • Infissi e serramenti
  • Finestre
  • Finestre in legno
  • Finestre in alluminio
  • Finestre scorrevoli
  • Porte-finestre

Tutti i prodotti Essepi

    Filtra Prodotti
    Filtra prodotti:

    prodotti per Essepi

      Filtra Prodotti
      Filtra prodotti:

      Progetti di Essepi

      Referenze di Essepi

      Membri di Essepi

      Notizie di Essepi

      Prodotti di Essepi

      Non ci sono prodotti collegati all'utente

      Cataloghi di Essepi

      x Sondaggi Edilportale
      Lucernari e cupole per illuminare dall'alto, quali usi nei tuoi progetti? Partecipa