Carrello 0
Eurotherm

Eurotherm Produttore

Eurotherm

Eurotherm

Produttore

Via Pillhof, 91 - 39057 Frangarto (BZ) Italia +39 0471 635500 +39 0471 635511 Website

Eurotherm S.p.A.

Dal 1984 Eurotherm S.p.A. è specialista di sistemi radianti di riscaldamento e raffrescamento ad elevata efficienza energetica. L’azienda, tra le prime imprese in Europa a credere nelle potenzialità del settore, ha da sempre puntato sulla qualità di prodotti e servizi e sulla continua innovazione di tecnologie e materiali, offrendo un'ampia gamma di sistemi e regolazioni all’avanguardia, che rendono “attive” tutte le superfici: pavimento, ma anche soffitto e pareti diventano così invisibili e silenziosi strumenti di comfort indoor. Eurotherm offre un'ampia selezione di servizi integrati che curano tutti gli aspetti della realizzazione dell’impianto: dalla consulenza in fase di progettazione, all’assistenza in cantiere, alla posa dell’impianto, alle diagnosi energetiche e i rilievi termografici sul campo per monitorarne il corretto funzionamento.

Beni e servizi forniti da Eurotherm
  • Impianti termici e climatizzazione
  • Pavimenti e pareti radianti
  • Pannelli radianti a pavimento
  • Pannelli radianti a parete
  • Pannelli radianti a soffitto

L'AZIENDA LA sua STORIA


Fin dalla sua fondazione nel 1984 Eurotherm ha perseguito un cammino dedicato ai sistemi di riscaldamento a pavimento, con una mission aziendale orientata alla costante ricerca di qualità ed innovazione.

1983 - L'analisi.
Viene avviata l’analisi delle ragioni che impediscono in Italia la diffusione del sistema di riscaldamento a pavimento, che nel Nord-Europa è in vigoroso sviluppo dall’anno 1968. Eppure le tecnologie dei sistemi di nuova generazione erano già approdate nel nostro Paese, l’isolamento verso il basso era già praticato, il materiale plastico e anche validi sistemi di termoregolazione erano già stati utilizzati, soprattutto da aziende dell’Alto Adige.
Era mancato invece quell’input di conoscenza e di preparazione dei tecnici che costituisce il propellente di ogni progresso tecnologico, cosicché il sistema di riscaldamento a pavimento non era decollato in Italia né a livello di progettazione né di esecuzione.

1984 - La fondazione.
Nel 1984 il Sig. Cleto Pezzei ed il Sig. Giuseppe Scarperi, avvalendosi dell’assistenza tecnica di titolati esperti del nord Europa, hanno fondato l’Eurotherm. Si è voluto dare da subito all’azienda un’impronta di spiccata qualificazione tecnica organizzando conferenze tenute da consulenti tedeschi ai progettisti. L’iniziativa non ha tardato a portare i suoi frutti e l’Eurotherm ha realizzato i primi impianti in ogni loro fase: dalla consulenza alla progettazione, dall’installazione alla pre e post-assistenza. L’Eurotherm ha percepito immediatamente l’importanza dell’isolamento termico verso il basso, inserendo negli impianti una lastra ad alto potere isolante: il poliuretano schiumato in doppia lastra di alluminio, unico isolante capace di raggiungere il valore di coibenza 0,025. Contemporaneamente si è studiata la realizzazione di una lastra dotata di caratteristiche ancora più avanzate, in grado di garantire non solo un buon isolamento termico verso il basso, ma anche un valido abbattimento acustico. Così è stata creata l’Eurotop, una lastra innovativa di polietilene, fibra di vetro, alluminio poliuretano e sughero. Nella costante ricerca di sviluppo che la caratterizza la Eurotherm ha contribuito anche al perfezionamento delle tubazioni, adottando nuovi materiali ancora più affidabili, quali il polietilene octon copolimero, denominato PEOC.

1996 - La crescita.
L’Eurotherm muta la forma societaria da S.n.c. a S.r.l. Il campo d’azione della Eurotherm si espande in tutte le regioni italiane, raggiungendo alcuni Stati esteri come la Romania e la Russia, dove ha realizzato impianti in prestigiose ville nelle vicinanze della capitale sovietica.

1999 - Europlan.
Il 1999 rappresenta un anno di notevole rilievo per la ditta Eurotherm, che registra uno dei suoi brevetti più importanti: la pedana Europlan.
Questo sistema di riscaldamento è assolutamente innovativo e particolarmente adatto per le chiese, in quanto viene semplicemente appoggiato sulle pavimentazioni, evitando ogni manomissione di patrimoni artistici, quali antichi mosaici e piastrellature di pregio assai diffusi nel nostro Paese.

2000 - Nuovo millennio con nuove forze.
L’Eurotherm si affaccia al 21° secolo con una validissima rete di collaboratori, potendo contare su 25 agenti di rappresentanza distribuiti in tutta Italia.

2003 - Continua innovazione.
L’Università di Padova ha certificato tutte le rese dei sistemi Eurotherm e così è stato possibile realizzare un software di calcolo e di disegno grafico in regola con le norme europee vigenti EN 1264-1-2-3-4, favorendone la diffusione con conferenze dedicate agli studi di progettazione e agli ordini degli ingegneri di tutta Italia, tanto da meritare il riconoscimento degli enti pubblici che vigilano sull’applicazione corretta della norma, che hanno apprezzato in particolare il minuzioso rigore con il quale è stato trattato l’argomento. Negli ultimi due anni l’Eurotherm si è potenziata nel reparto tecnico. Anche l’evoluzione dei prodotti è stata intensa. L’Eurotherm ha seguito attentamente le conquiste innovative poiché, come dice un vecchio proverbio: «guai a chi si adagia sugli allori»! La creazione dell’Ecoplus ha consentito l’avvento sul mercato italiano di un sistema di riscaldamento a pavimento assolutamente rispettoso delle regole di bio-compatibilità. Il pannello Eurotop è stato migliorato, sostituendo il sughero con un agglomerato di sughero e gomma, che ne aumenta notevolmente il potere di abbattimento dell’inquinamento acustico. È stata anche realizzata una nuova clips, particolarmente idonea ai pavimenti ad elevato carico e spessore.

2004 - Nuovi spazi per crescere.
L’Eurotherm diventa una S.p.A. e si trasferisce nella nuova sede di Frangarto/Appiano (BZ), più ampia e dotata di una distribuzione più razionale degli spazi, segnando così in modo visibile il potenziamento conquistato nel corso di vent’anni di tenace ed appassionata attività. Anche il numero degli agenti di rappresentanza che operano sul territorio nazionale è aumentato e si sono moltiplicate le iniziative per coinvolgere installatori, architetti, progettisti e addetti ai lavori in vista di una collaborazione sempre più produttiva. Si aprono nuove e interessanti opportunità grazie ad una nuova partnership con un’azienda con sede a Madrid, per la diffusione della tecnologia del riscaldamento a pavimento in Spagna e Portogallo.

2006 - La certificazione della qualità.
Eurotherm già nel 2004 aveva incaricato il Dipartimento di Fisica Tecnica dell’Università di Padova di determinare le curve di resa dei suoi sistemi utilizzando il metodo di calcolo numerico alle differenze finite. Nel 2006 richiede al laboratorio tedesco WSPLab di eseguire le prove sperimentali, ottenendo così un’ulteriore conferma della potenza termica sviluppabile dai suoi sistemi a lastra piana eurosuper, eurotop e europlus-flex. Nel rigoroso rispetto delle normative che da sempre la caratterizza, Eurotherm nello stesso anno riconferma l’alto livello qualitativo del suo sistema di gestione della qualità, estendendo la certificazione in vigore all'attuale ISO 9001:2000: qualità certificata nei prodotti, ma anche in tutte le fasi del rapporto con il cliente.

2007 - Importanti riconoscimenti.
Si conclude con pieno successo il processo di certificazione per divenire Partner CasaClima: l'ambito riconoscimento avviene in seguito al positivo esame di una serie di requisiti che, oltre alla comprovata competenza nell’ambito di CasaClima, riguardano il management di qualità, l’elevata conoscenza tecnica e le misure concrete adottate a tutela del clima, quale attività integrante l’attività commerciale sostenibile, nella logica dell’impegno al costante miglioramento. Il 2007 è anche l'anno dei grandi committenti e delle realizzazioni di prestigio: tra i grandi nomi che hanno scelto di applicare i sistemi Eurotherm, citiamo il re dei boatbuilders Cranchi con il suo nuovo polo produttivo di Sondrio, Palazzo River all’interno del famoso “Km rosso” sulla A4 Milano-Venezia all’altezza dell’uscita di Bergamo, la stupenda tenuta Castiglion del Bosco nel comune di Montalcino, con i suoi casali completamente ristrutturati per farne residence di lusso, il prestigioso mobilificio Le Fablier con il suo nuovo stabilimento a Valeggio sul Mincio (VR), el’altoatesina Thun, per il suo nuovo, imponente, stabilimento logistico di Mantova.

2008-2009 - I primi 25 anni di storia: verso nuovi traguardi - e nuovi mercati.

2011 - Nasce E Group, un gruppo di diverse società operanti in campi molto specifici e dislocate in diversi paesi.

I VALORI


Ricerca e sviluppo
Offrire soluzioni avanzate di riscaldamento/raffrescamento radiante della miglior qualità, per ogni specifica esigenza di benessere, questo è l’obiettivo che Eurotherm persegue grazie alle grandi potenzialità tecniche e attraverso il costante investimento nella ricerca e sviluppo di nuovi materiali e nuove tecnologie. L’attiva partecipazione in associazioni di categoria italiane ed europee, nonché la collaborazioni con le principali Università italiane, ha portato ad un considerevole sviluppo della tecnologia radiante che ha acquista una sempre maggiore importanza nel settore degli edifici a basso consumo energetico.

Massima attenzione al cliente
Le soluzioni radianti Eurotherm considerano l’utente finale come un individuo, dotato di personali esigenze di benessere che si riflettono in tutti gli ambiti della sua vita, dalla sfera privata a quella lavorativa. La soddisfazione di queste esigenze riveste per noi una fondamentale importanza. Realizzare un impianto di riscaldamento/raffrescamento è quindi un compito di particolare Responsabilità, in cui le variabili da considerare sono tante ed è indispensabile comprendere le effettive caratteristiche degli ambienti e le particolari esigenze percepite dalle persone che lì vivranno.

Consulenza estesa
Eurotherm si avvale di una capillare rete di consulenti, articolata su tutto il territorio, che garantisce un’assistenza qualificata vicina al cliente. Provincia per provincia i nostri consulenti sono specializzati nel fornire consulenza su misura in ogni fase di realizzazione dell’impianto, dalla vendita alla post-vendita. Periodicamente partecipano a meeting di aggiornamento tecnico su prodotti e servizi, organizzati dalla sede centrale, con cui formano un team motivato e compatto.

Partner della Bioedilizia
Eurotherm è una convinta sostenitrice dell’etica della bioedilizia privilegiando l’utilizzo di materiali ecologici ed ecosostenibili, come la fibra di legno, nei componenti principali dei sistemi (pannello isolante). Per un abitare sano, in armonia con l’ambiente ed i suoi equilibri, alla ricerca della perfetta combinazione tra tecnologia innovativa, sostenibilità ed efficienza energetica.
Eurotherm è partner di: CasaClima, GBC Italia, ANAB.

Formazione ed informazione
Fin dagli esordi l’azienda ha investito ingenti risorse nell’attività di formazione con il compito di diffondere la tecnologia radiante e le esperienze maturate in oltre 25 anni di successi. Per Eurotherm fare formazione è più di un valore, è una “vocazione” intesa come veicolo di know-how e competenze tecniche, ma anche come espressione di entusiasmo per il lavoro svolto ogni giorno. Un’esaustiva offerta di corsi di formazioni, conferenze ed incontri con gli esperti di settore, è dedicata a tutti i professionisti nel campo della progettazione e dell’impiantistica, un valido strumento di aggiornamento tecnico-scientifico.

Servizio per la consulenza energetica
Aumentare le prestazioni dell’involucro diminuendo le dispersioni è una valida strategia di riqualificazione energetica, così come ridurre i consumi connessi agli impianti, tra i quali quello legato al riscaldamento e raffrescamento che incide in misura sostanziale. All’interno del nostro team, un consulente energetico certificato CasaClima esegue, su richiesta, diagnosi energetiche volte a stabilire le principali fonti di dispersione e i possibili interventi migliorativi sul sistema-edificio.

Un mondo di servizi
Il servizio pre e post-vendita, dedicato ai professionisti del settore, è da sempre un nostro punto di forza e significa elevati standard di qualità non solo nei prodotti - tutti coperti da garanzia e assicurazione decennale nonché conformi alle direttive europee - ma in tutte le fasi del rapporto con il cliente. Dalla casa all’ufficio, dalla palestra alla chiesa, dal capannone industriale alla villa ristrutturata, i nostri sistemi radianti a pavimento, soffitto eparete, permettono al cliente di scegliere in ogni occasione la soluzione che meglio rispecchia le proprie esigenze ed attese. Attraverso un’accurata consulenza tecnica,s fin dalle prime fasi di progettazione aiutiamo il cliente ad orientarsi nella scelta del sistema radiante più adatto, tenendo conto delle effettive caratteristiche degli ambienti e delle particolari esigenze degli utilizzatori. Forniamo assistenza anche per il calcolo ed il corretto dimensionamento degli impianti, servendoci di un apposito software che mettiamo a disposizione dei nostri collaboratori più stretti.

PROGETTAZIONE E PRODUZIONE


Ricerca e sviluppo
Nel corso degli anni, i nostri ingegneri hanno depositato numerosi brevetti che hanno dato significativo impulso allo sviluppo del settore, aprendo nuove e rivoluzionarie possibilità di applicazione: sistemi radianti non più solo a pavimento ma anche a parete e a soffitto, gestiti da strumenti di regolazione all’avanguardia progettati per funzionare al ritmo delle stagioni. Oltre al riscaldamento, i nostri sistemi garantiscono infatti anche il raffrescamento estivo ad elevate temperature, in condizioni di umidità controllata.

Produzione
L’avvio di nuove linee di produzione di lastre, collettori e componenti nello stabilimento produttivo permette significativi vantaggi in termini di flessibilità nella fornitura, e rapidità nelle consegne. I prodotti sono progettati, testati e realizzati interamente dal team di Eurotherm per garantire elevata funzionalità e performance. Costanti e severi controlli garantiscono la qualità di ogni singolo elemento.

CERTIFICAZIONE


Prodotti e procedure certificate
Alla base degli elevati standard qualitativi, conformi alle direttive europee, di Eurotherm vi è la volontà di creare prodotti e servizi che si adattino alle esigenze dell’utente finale e in ogni condizione progettuale. Per ottenere questi risultati Eurotherm certifica e sottopone ogni suo prodotto a costanti e severi controlli che ne garantiscono la qualità e le alte performance sia per i prodotti, i processi che per il rapporto con i clienti, tutti certificati ISO 9001:2000

Comfort assicurato
Eurotherm ha scelto ALLIANZ RAS, principale compagnia assicurativa europea, per offrire il massimo della protezione e dell’assistenza.

Tutti i prodotti Eurotherm

    Filtra Prodotti
    Filtra prodotti:

    prodotti per Eurotherm

      Filtra Prodotti
      Filtra prodotti:

      Progetti di Eurotherm

      Referenze di Eurotherm

      Membri di Eurotherm

      Notizie di Eurotherm

      Prodotti di Eurotherm

      Non ci sono prodotti collegati all'utente

      Cataloghi di Eurotherm

      Attività nel Forum di Eurotherm

      x Sondaggi Edilportale
      Crediti Formativi Professionali, li hai conseguiti tutti? Leggi i risultati