Carrello 0
FAPIM

FAPIM Produttore

FAPIM

FAPIM

Produttore

Via delle Cerbaie, 114 - 55011 ALTOPASCIO (LU) Italia +39 0583 2601 +39 0583 25291 Website

FAPIM S.p.A.

Fapim è un'industria metalmeccanica italiana tra i leader mondiali per la produzione di soluzioni e accessori per serramenti in alluminio di altissima qualità, 100% made in Italy.
Fapim è un marchio a valenza mondiale, presente in oltre 100 paesi del mondo, dove esporta il 90% della produzione. Si avvale di dodici realtà tra uffici commerciali in Francia, Gran Bretagna, Grecia e Stati Uniti e filiali in Spagna, Belgio, Polonia, Russia e Argentina che garantiscono la massima diffusione dei prodotti sul territorio, anche oltre i confini degli Stati in cui sono ubicate.
La qualità dei prodotti Fapim è certificata dai principali istituti italiani ed internazionali. Gli accessori a marchio Fapim hanno superato tutte le prove di resistenza ed usura e gli impianti per le finiture superficiali hanno conseguito i marchi di qualità Qualicoat e Qualanod.
La gamma di prodotti è tra le più complete, in grado di coprire le più disparate esigenze del mercato mondiale del serramento in alluminio.

Beni e servizi forniti da FAPIM
  • Ferramenta e fissaggi
  • Ferramenta per porte e finestre
  • Cerniere
  • Serrature
  • Ferramenta per porte
  • Ferramenta per finestre
  • Maniglie per porte e finestre
  • Maniglie per porte
  • Maniglioni antipanico
  • Maniglie per finestre
  • Cantiere e macchine
  • Macchine da cantiere
  • Macchine speciali da cantiere

L'azienda


L’azienda nasce nel 1974 con l’obiettivo di produrre accessori per serramenti in alluminio che coniugassero innovazione e semplicità d’uso; a distanza di tanti anni, ancora oggi questa è la “mission” aziendale. La gamma dei prodotti Fapim è in costante ampliamento al fine di soddisfare le nuove tendenze di mercato per le più disparate aree geografiche; grazie ad uno studioe ad una progettazione molto avanzata è in grado di realizzare da anni prodotti all’avanguardia per funzionalità, innovazione e qualità. Nel settore degli accessori per porte in alluminio, Fapim è attualmente in grado di offrire una delle gamme più complete oggi esistenti sul mercato: si spazia dalle cerniere ad appoggio, ai catenacci con terminale in acciaio inox fino alle maniglie. Per il settore PVC abbiamo una linea che per soluzione tecniche e vastità di gamma, è da considerarsi tra le più complete e prestigiose presenti attualmente in Europa. Fapim realizza inoltre una serie completa di dispositivi per aperture antipanico denominato Panama: questa comprende quattro tipologie di maniglioni, svariati modelli di comandi esterni corredati dai kit completi. Ampia è infine anche la linea di prodotti che Fapim ha dedicato al settore finestre, comprensiva di kit per apertura ad anta, anta ribalta cremonesi e tutti gli accessori di completamento.

Oggi la Fapim occupa oltre 450 dipendenti e produce articoli che sono distribuiti in tutto il mondo, anche se i mercati di riferimento restano quelli europei. La rete vendita estremamente ramificatacopre ormai l’intera area europea, parte di quella asiatica e africana e tutto il continente americano. Dal 1990 Fapim s.p.a. fa parte del Gruppo Euroinvest, una holding che gestisce finanziariamente anche altre società collaterali e tutte le filiali europee. Infatti in Spagna, Belgio e Polonia, alcuni dei mercati più importanti, sono state create già da qualche anno delle sedi distaccate che contribuiscono ad una più capillare distribuzione dei prodotti, anche oltre i confini degli stati in cui sono ubicate. Recentemente sono state costituite altre nuove filiali in Russia, Ucraina ed Emirati Arabi, dedicate a mercati ancora emergenti ma destinati nel prossimo futuro ad
assumere un ruolo sempre più importante all’interno della produzione Fapim.

LA PRODUZIONE


L’intero ciclo produttivo viene effettuato direttamente in azienda, tramite reparti di produzione dotati di impianti che utilizzano le più moderne tecnologie.

» Il taglio
Le barre di alluminio vengono lavorate su linee di produzione automatiche che restituiscono il particolare completamente ultimato e pronto per le successive fasi di trattamento superficiale.

» La tornitura
I componenti torniti sia d’alluminio che d’acciaio inox, sono ottenuti grazie a macchine automatiche che eseguono molteplici lavorazioni combinate.

» Le lavorazioni
Speciali Transfer caricati autonomamente da robot antropomorfi eseguono le lavorazioni meccaniche necessarie sui componenti stampati.

» Lo stampaggio
Potenti linee di stampaggio, operanti con stampi a passo multiplo, consentono la realizzazione di componenti direttamente da nastri di lamiera d’acciaio inox oppure d’alluminio.

» La pressofusione
La tendenza del mercato a richiedere sempre di più prodotti con linee morbide ed arrotondate, ha spinto l’azienda a prestare grande attenzione ai processi di pressofusione. 
Grazie a questo metodo produttivo si riescono a realizzare componenti d’alluminio, di zama (una lega di zinco) e di materiale plastico.

» La smerigliatura
Speciali robot provvedono alla smerigliatura e lucidatura dei particolari di pressofusione.

» L’ossidazione
L’azienda si è dotata da tempo di uno dei più moderni impianti di ossidazione. Garantisce un elevato livello di protezione e di resistenza agli agenti atmosferici, spesso superiore a molti altri tipi di trattamento.

» La verniciatura
Fapim ha a disposizione anche tre moderni impianti di verniciatura. La verniciatura a polveri di poliestere permette di raggiungerebuoni livelli di resistenza agli agenti atmosferici. Consente inoltre il trattamento di prodotti ottenuti con i più svariati tipi di materiali realizzabili in una collana colori vastissima.

» Il montaggio
Svariate linee automatiche di montaggio, oppure transfer semi-automatici, permettono di assemblaregli articoli in modo rapido e preciso, assicurando qualità costante.

» Il confezionamento
Confezionatrici orizzontali e verticali, abbinate ad imballi in cartone reciclabile robusti ed efficaci, permettono di mantenere gli articoli sempre ben protetti durante tutto il trasporto fino al cliente finale.

 

QUALITA’ E CERTIFICAZIONI


Uno scrupoloso controllo, nel rigido rispetto della normativa ISO 9001:2000, con cui la Fapim ha certificato il proprio sistema di gestione nel 2003, garantisce una qualità costante su tutta la produzione, oltre che in tutti i processi aziendali. In Produzione, l’analisi prevede la verifica delle caratteristiche intrinseche dei materiali, delle dimensioni dei semilavorati, della resistenza ed omogeneità delle finiture superficiali, del rispetto alle specifiche tecniche interne e di altre caratteristiche, fino alla verifica della funzionalità del prodotto finito prima della spedizione. La presenza, nei laboratori Fapim, di attrezzature validate e conformi alle norme tecniche di prodotto emanate dai principali enti di regolamentazione (CEN, ISO, UNI, RAL, AAMA, BHMA, BSI, UL, etc.), permette di replicare, in modo veritiero e rigoroso, gli stessi severi test di resistenza ed usura già superati per l’ottenimento delle certificazioni internazionali, garantendo così sui prodotti la continuità di un elevato standard qualitativo.
Un’apposita equipe provvede al controllo sistematico degli impianti di anodizzazione e di pre-trattamento alla verniciatura. La stessa struttura ha in carico anche la verifica puntuale e sistematica delle finiture superficiali per accertarne la resistenza all’abrasione meccanica ed alla corrosione atmosferica (tramite test accelerato in camera a nebbia salina), secondo i parametri internazionali come ad esempio le direttive Qualicoat e Qualanod.

Fapim, ad oggi, ha certificazioni sulla maggior parte dei prodotti e processi:
• marcatura CE dei dispositivi antipanico e d’emergenza per porte di sicurezza e vie di fuga (norme EN 1125 e EN 179);
• marcatura CE delle cerniere per porta (norma EN 1935);
• certificazione volontaria di prodotto per meccanismi anta-ribalta (norma RAL tedesca);
• certificazione in Russia dei dispositivi antipanico e d’emergenza, di cerniere per porta e dei meccanismi anta-ribalta, secondo norme russe;
• certificazione in Ucraina di tutti i prodotti, secondo norme locali;
• certificazione in Polonia, presso l’istituto ITB, di dispositivi antipanico ed anta-ribalta;
• certificazione in Olanda per le prestazioni anti-effrazione di meccanismi anta-ribalta;
• certificazioni QUALICOAT per i processi di verniciatura e QUALANOD per quelli di anodizzazione.

Tutti i prodotti FAPIM

    Filtra Prodotti
    Filtra prodotti:

    prodotti per FAPIM

      Filtra Prodotti
      Filtra prodotti:

      Progetti di FAPIM

      Referenze di FAPIM

      Membri di FAPIM

      Notizie di FAPIM

      Prodotti di FAPIM

      Non ci sono prodotti collegati all'utente

      Cataloghi di FAPIM

      x Sondaggi Edilportale
      Quanto è equo il compenso dei professionisti? Leggi i risultati