Carrello 0
Fracasso SpA

Fracasso SpA Produttore

Fracasso SpA

Fracasso SpA

Produttore

Via Barbariga, 7 - 30032 Fiesso D'Artico (VE) Italia +39 049 9899111 +39 049 504619 Website

Fracasso SpA S.p.A.

Trasformazione dell'acciaio in un largo numero di prodotti destinati all'edilizia stradale e civile; sicurezza stradale e di cantiere. Barriere stradali ed elementi complementari, barriere acustiche fonoisolanti e fonoassorbenti, ponteggi, condotte metalliche, muri di sostegno, paramassi, paravalanghe, giunti di dilatazione, apparecchi d'appoggio.

Beni e servizi forniti da Fracasso SpA
  • Isolamento
  • Isolanti sfusi
  • Inerti minerali sfusi
  • Sughero, cellulosa e isolanti sfusi a base vegetale
  • Isolanti sfusi a base polimerica
  • Pannelli e feltri acustici
  • Pannelli fonoisolanti e fonoassorbenti in fibre minerali
  • Pannelli fonoisolanti e fonoassorbenti in legno
  • Pannelli fonoisolanti e fonoassorbenti polimerici
  • Pannelli fonoisolanti e fonoassorbenti per controsoffitti
  • Feltri fonoisolanti e fonoassorbenti in materiali sintetici
  • Feltri fonoisolanti e fonoassorbenti in legno e sughero
  • Feltri fonoisolanti e fonoassorbenti in fibre minerali
  • Feltri e pannelli fonoisolanti e fonoassorbenti con lamine di piombo
  • Barriere antirumore e antivibrazione
  • Barriere stradali antirumore
  • Cabine e schermi fonoisolanti e fonoassorbenti
  • Sistemi speciali di correzione acustica
  • Impianti idrici
  • Reti di adduzione
  • Tubazioni e pezzi speciali per reti idriche
  • Componenti ed accessori per impianti idrosanitari
  • Valvole, saracinesche, paratoie per impianti
  • Cantiere e macchine
  • Ponteggi
  • Ponteggi e strutture tubolari
  • Infrastrutture e Opere Speciali
  • Opere stradali
  • Giunti di dilatazione stradale
  • Acquedotti ed opere idrauliche
  • Tubazioni e manufatti per acquedotti

L'azienda

Nasce come realtà artigianale verso la metà degli anni quaranta ma inizia un'attività di produzione per serie verso gli inizi degli anni 50 quando Oreste e Iginio, fondatori della società, iniziano la produzione di ponteggi metallici per l'edilizia abitativa e residenziale.

Col passare degli anni inizia la differenziazione di produzione che vede la Fracasso attiva nella produzione di casseforme per cemento armato e successivamente nello studio e realizzazione di barriere di sicurezza stradali, condotte portanti, muri di sostegno e pannelli fonoisolanti.

Attualmente leader italiana nella produzione di guardrails, tra le prime e più prestigiose società di produzione e distribuzione di ponteggi metallici, pannelli fonoassorbenti e condotte portanti, conta di un organico di circa 250 persone distribuito su tre sedi, per un fatturato che si aggira mediamente sui 60.000.000 di euro annui.

Presente in modo capillare sul territorio nazionale tramite una estesa rete commerciale ha unità operative sia a Roma che a Bari nonché insediamenti produttivi propri o in joint-venture con leader locali fuori dai confini nazionali.

La qualità

La qualità in Fracasso è un concetto ormai acquisito da molti anni.
È infatti dal 1994 che l'azienda adotta un proprio Sistema di Gestione per la Qualità certificato dall'ICIM, Istituto di Certificazione Industriale per la Meccanica, secondo le norme EN ISO 9001.
Lo scopo di tale certificazione aziendale è quello di progettare, sviluppare, produrre e fornire ogni suo prodotto nella consapevolezza di poter garantire la completa soddisfazione del cliente.
La Fracasso ritiene altresì fondamentale, che operare in regime di garanzia della Qualità, sia requisito indispensabile, dal momento che i suoi prodotti sono prevalentemente strutture ed impianti rivolti, sia alla sicurezza passiva stradale e ferroviaria, che alla sicurezza nell'ambito dell'edilizia.
Tutta l'organizzazione aziendale è coinvolta in un continuo miglioramento per fare in modo che ogni fase dei vari processi aziendali sia pianificata, sviluppata e monitorata allo scopo di raggiungere, all'interno un ambiente di lavoro che agevoli il flusso delle informazioni e, all'esterno la piena soddisfazione del cliente.
La filosofia aziendale del miglioramento continuo è alla fonte di ulteriori importanti obiettivi raggiunti nel campo qualitativo di questi ultimi anni che hanno portato la Fracasso a dotarsi, nel Marzo 1998, della Certificazione EN ISO 9002 dell'Istituto inglese BSI per quanto concerne la produzione di Guardrails, nonché nell'ottobre 2000 della Certificazione di Prodotto per quanto concerne il Ponteggio Metallico con il Marchio ACAI/SQ-PONTEGGI rilasciato dall'IGQ, Istituto Italiano per la Garanzia dei prodotti metallurgici.
La ricerca e lo sviluppo di nuovi prodotti con elevati livelli, per quanto attiene alle caratteristiche prestazionali, sono senza dubbio obiettivi di notevole importanza per l'Azienda, obiettivi che vengono realizzati mediante un continuo controllo di tutte le fasi del processo produttivo fino all'installazione del prodotto finito. L'approvvigionamento, il controllo, la fornitura, il trasporto e l'installazione sono pianificati attraverso procedure ed istruzioni operative che consentono a chiunque di svolgere il proprio lavoro con l'assoluta certezza di garantire la qualità del proprio nonché dell'intero processo, a testimonianza che essa è intrinseca all'organizzazione aziendale Fracasso.
La Certificazione e la qualità, sono quindi per la Fracasso non un traguardo ma un percorso di crescita verso l'eccellenza: la grande dinamicità unita alla forte creatività, la capacità di adattarsi alle esigenze imposte dalla globalizzazione dei mercati, la rilevante flessibilità strutturale ed organizzativa permettono di adeguarsi in modo tempestivo alle continue esigenze di cambiamento della clientela, fattori che si sposano solamente con l'adozione di un Sistema Qualità Certificato.
Il prossimo passo sarà inevitabilmente il passaggio alle nuove Vision 2000, dove le voci di miglioramento continuo, soddisfazione del cliente, supporto post-vendita vengono ad avere un approccio sistematico per processi e non più per funzioni. Tutto ciò è sicuramente un modo nuovo di interpretare la qualità per gli anni a venire e quindi una nuova sfida per la Fracasso.

Le certificazioni

Metalmeccanica Fracasso è azienda certificata in qualità secondo ISO 9001:2000 da ICIM e dal BSI di Londra dal 1998. Ha ottenuto anche il rilascio del marchio di qualità ACAI SQ-Ponteggi, aderendo ad un programma di autoqualificazione promosso dall'Associazione ACAI Sezione Ponteggi. In relazione al passaggio del marchio ACAI SQ Ponteggi al marchio IGQ SQ Ponteggi, la Metalmeccanica Fracasso ha ottenuto la nuova certificazione secondo lo schema IGQ 009-00 Ed. 0 del 4 novembre 2003.

La progettazione

Per un'azienda che fornisce soluzioni e non solo prodotti e che ha l'impegno di supportare il cliente sia nella fase di progettazione che in quella di fornitura, non dimenticando le esigenze del cliente dopo la fornitura, l'utilizzo di sistemi di calcolo e progettazione informatizzati risulta essere una necessità irrinunciabile piuttosto che un vezzo d'élite.

A questo si aggiungano le sempre più precise e pressanti indicazioni date dagli Istituti di Certificazione volte a perseguire la Qualità Totale col fine di garantire la reperibilità della documentazione di progetto anche a distanza di numerosi anni.

Queste esigenze hanno indotto la divisione tecnica a dotarsi di sistemi CAD, rendering e CAM per la progettazione, verifica e automazione dei processi di progettazione e produzione.

Proprio per questo la Metalmeccanica Fracassso S.p.A. utilizza ormai da più di un ventennio vari software per la progettazione dei prodotti, l'analisi del loro inserimento nel contesto territoriale, la valutazione dell'impatto ambientale nonché la memorizzazione e storicizzazione dei progetti al fine di garantire un supporto pluriennale al cliente.

Il gruppo di tecnici ed ingegneri, attualmente composto da una decina di persone, ha come scopo primario quello di affiancare il potenziale cliente piuttosto che il partner storico, nell'individuazione della migliore soluzione al problema proposto; e proprio per questo grandi sforzi, sia di uomini che di mezzi, sono stati fatti per individuare le piattaforme hardware e software maggiormente confacenti a queste necessità e, dopo anni di perfezionamenti continui, è stata realizzata una architettura informativa in grado di rispondere tempestivamente e precisamente alle svariate necessità che giornalmente vengono proposte a questo gruppo di lavoro.

Ogni progettista facente parte di questo staff può oggi, tramite la posta elettronica o attraverso accessi FTP, comunicare con studi di progettazione, società di consulenza o aziende clienti per rispondere in modo rapido e veloce nella consapevolezza di poter fornire disegni e soluzioni nei formati grafici divenuti standard di mercato nonché disponendo di un sistema di archiviazione e di data-retriving agile e preciso in grado di fornire delle risposte in breve tempo.

La successiva fase di produzione avviene in buona parte mediante la comunicazione via CAM o PLC verso le macchine che stanno nella fabbrica, consentendo una produzione precisa nonché un flusso informativo esaustivo verso il personale sul campo, volto a diminuire al massimo i margini di discrezionalità ed errore che sono deleteri nei processi di lavorazione meccanica.

Oltre al software di disegno vengono utilizzati programmi sia di calcolo ad elementi finiti che di simulazione numerica che permettono agli ingegneri preposti a tale attività di anticipare i possibili comportamenti delle soluzioni progettate senza dilungarsi in dispendiosi, sia sul versante temporale che su quello economico, test di prototipazione e verifica dal vero.

Tutto questo patrimonio progettuale è disponibile nei server aziendali per fornire un supporto decisionale ai funzionari di vendita nonché per offrire una valida piattaforma di partenza nella fase di analisi della soluzione migliore per il cliente.

Tutti i prodotti Fracasso SpA

    Filtra Prodotti
    Filtra prodotti:

    prodotti per Fracasso SpA

      Filtra Prodotti
      Filtra prodotti:

      Progetti di Fracasso SpA

      Referenze di Fracasso SpA

      Membri di Fracasso SpA

      Notizie di Fracasso SpA

      Prodotti di Fracasso SpA

      Non ci sono prodotti collegati all'utente

      Cataloghi di Fracasso SpA

      x Sondaggi Edilportale
      Bonus per la casa, come migliorarli? Leggi i risultati