Carrello 0
GABBIANELLI

GABBIANELLI Produttore

GABBIANELLI

Gabbianelli

Produttore

Via Papa Giovanni XXIII, 100 - 13882 CERRIONE (BI) Italia 015.6721 015.671626 Website

GABBIANELLI

Da oltre 60 anni Gabbianelli produce piastrelle in ceramica e inventa prodotti che, grazie alla loro carica di originalità e stile, riscuotono successi in giro per il mondo. Oggi come ieri l’azienda spazia dalla produzione industriale, per realizzare la serie delle tinte unite, al laboratorio artigianale, dove artisti ed esperte manualità s’incontrano per realizzare pezzi unici o eleganti decorazioni seriali.
A seguito dell’acquisizione da parte del gruppo Altaeco spa, oggi la Gabbianelli può contare su di un sistema industriale moderno e all’avanguardia nelle tecnologie che garantisce ai suoi prodotti standard qualitativi di eccellenza.

L'azienda


50 anni di storia e di prodotti - piastrelle per pavimenti e rivestimenti - che hanno fatto il giro del mondo. Tutto è iniziato da un semplice atelier dove intorno al fondatore della società si riunivano architetti e designer per sperimentare i loro segni espressivi su ceramica. Da queste esperienze sono poi nati prodotti, diventati veri e propri successi internazionali e che hanno contribuito a fale la storia del design in ceramica: dalla Serie Elementare (1968 - oggi ancora esposta al Museo d'arte Moderna di New York ed alla Triennale di Milano) alla Traccia (1979 - prima proposta di piastrella tridimensionale) sino alle attuali Stesure manuali: La Terra, L'Acqua, Il Fuoco.

Il laboratorio


Il laboratorio di gabbianelli e' in grado di eseguire soggetti realizzati a mano, a richiesta del committente. Possono essere sviluppati, in forma personale ed esclusiva, i piu' svariati temi: da quelli decorativi a quelli sportivi, religiosi, pubblicitari, segnaletici...

Il linguaggio poetico della materia ceramica puo' cosi' arricchire qualunque tipo di ambiente: alberghi, negozi, supermercati, centri sportivi, villaggi turistici e perfino le semplici, personali pareti di casa.

I designers


La collaborazione con designers e architetti è l'elemento strategico che da sempre ha caratterizzato la ricerca e sviluppo prodotti dell'azienda.
Ecco un parziale elenco di quanti, in oltre 50 anni di attività, hanno collaborato alla realizzazione dei prodotti:

Ezio Didone - "Zig Zag"
Raoul Dufy - "Willow"
Annabelle d'Huart - "Wien", "Ring", "Quadrat"
Sergio Calatroni - "Wave", "Village", "éiedigrotta", "Lapis", "Intuizione"
Renato Toso - "Vibration", "Mexico"
Bruno Munari - "Tuttotondo"
Enzo Mari - "Serie Elementare", "Traccia", "Trama e Colonna"
Italo Lupi - "Stellina"
De Pas d'Urbino - "Segni"
D. Palterer - "Punto"
Maria Belgioioso - "Bolli e quadri"
Pace Gritti Morlacchi - "Grandecoro bosco"
A. Pizzo Greco - "Ameba"
Sergio Asti - "Farfalla"
Tullio Pericoli - "Fantasia", "Espresso", "Storie", Block Notes", "Parco"
Carolyn Quartermaine - "Roses", "La Stanza dei fiori"
Julia Binfield - “Caffelatte”, “Le Città del Mondo”
Piero Crida - “Hibiscus”

Le tecniche produttive


Le tecniche produttive più usate da Gabbianelli sono:

a) speciali e molteplici applicazioni industriali di smalti per ottenere la caratteristica texture della serie 'Note di colore'
b) le decalcomanie: la soluzione tecnico-produttiva più fedele e più ricca di colori per riprodurre su ceramica quello che l'artista ha ideato su carta
c) la decorazione manuale: mano libera, spolveri, mascherine, pennelli e spugne. Modi per decorare e rendere unico ogni singolo pezzo prodotto

Da oltre 50 anni Gabbianelli custodisce gelosamente questo patrimonio di tecniche ed esperienze per proporre al mercato prodotti di alto artigianato, ma al tempo stesso ricercati, lontani da quel sapore di 'rusticità' e 'semplicità' che spesso questi prodotti manuali trasmettono.

Tutti i prodotti Gabbianelli

    Filtra Prodotti

    prodotti per GABBIANELLI

      Filtra Prodotti
      Filtra prodotti:

      Progetti di GABBIANELLI

      Referenze di GABBIANELLI

      Membri di GABBIANELLI

      Notizie di GABBIANELLI

      Prodotti di GABBIANELLI

      Non ci sono prodotti collegati all'utente

      Cataloghi di Gabbianelli