Add Impression
Network
Pubblica i tuoi prodotti
L'azienda Gavazzi produce tessuti, reti e nastri in fibra di vetro impiegando esclusivamente materie prime di alta qualità ed i più moderni impianti produttivi. La scelta di filati di prima qualità permette di tessere a velocità elevate sui telai di ultima generazione. Le operazioni di ordimento, estremamente curate nella regolarità delle tensioni, permettono elevati rendimenti nelle diverse fasi produttive. Nella maggior parte dei casi i tessuti greggi vengono sottoposti a speciali trattamenti di finissaggio e impregnazione, al fine di conferire loro le caratteristiche funzionali di volta in volta richieste dalla specifica applicazione cui sono destinati. L’azienda è stata fondata nel 1881, e la produzione consisteva inizialmente in nastri pregiati per la moda e l’abbigliamento ottenuti mediante la tessitura di preziosi filati di seta. Negli anni ’60, con l’uscita di scena di numerosi nastrifici a causa delle drastiche riduzioni nei consumi nel settore dell’accessorio, l’azienda decide di diversificare la produzione rivolgendosi al settore tessile tecnico-industriale. Una complessa ristrutturazione aziendale porta quindi alla nascita della DIVISIONE TECNICA di TESSUTI per USI INDUSTRIALI, un settore decisamente all’avanguardia per l’epoca. All’interno di tale divisione, infatti, ha avuto inizio lo studio sulle possibili applicazioni dei tessuti in fibra di vetro a diverse potenziali fasce di mercato, prodotti e tecnologie, che si erano già sviluppati nei paesi del Nord Europa e di cui si iniziava a parlare anche in Italia.

La crescita della domanda da parte del mercato e la nascita di nuove esigenze consentono all’azienda di sviluppare una vasta gamma di tessuti, reti e nastri in fibra di vetro che diventano rapidamente insostituibili per diversi settori come l’edilizia, l’industria della ceramica e del marmo, il settore navale, l’elettromeccanica, il rinforzo di resine e molti altri. La necessità del mercato specialistico di utilizzare tessuti con caratteristiche tecniche sempre più avanzate nel settore dei materiali compositi, ha portato ultimamente la Gavazzi Tessuti Tecnici allo sviluppo di nuove linee di tessuti richiesti dai più evoluti campi di applicazione nel settore nautico, balistico, nella generazione dell’energia eolica e nella realizzazione di attrezzature sportive. L’ampliamento della gamma e dei volumi dei prodotti e servizi offerti ha progressivamente comportato, a partire dall’insediamento originale di Calolziocorte, la necessità di avviare nuovi siti produttivi dislocati nel nord Italia, specificamente focalizzati sui diversi cicli di fabbricazione del prodotto, quali la tessitura tradizionale, la resinatura e confezione in pezzature commerciali e la tessitura dei multi-assiali. Una maggiore tempestività del servizio al cliente viene oggi garantita anche dal polo logistico di recente attivazione che ha permesso volumi di stoccaggio sensibilmente superiori del passato e quindi una decisa accelerazione delle consegne ai clienti.

Gavazzi: reti per edilizia e decorazioni di interni

L'edilizia è uno dei principali settori di applicazione della produzione di reti e tessuti in fibra di vetro Gavazzi. Le reti Gavazzi per edilizia sono tessute su telai di ultima generazione, utilizzando filati di vetro selezionati. Le reti gregge vengono successivamente apprettate con una miscela di resine che conferisce stabilità dimensionale ed alta protezione dall' aggressione degli alcali. La ricerca di qualità sempre crescente nell’ambito delle decorazioni di interni ha progressivamente spinto gli operatori del settore della ceramica alla miniaturizzazione dei componenti artistici: si è passato così dalle piastrelle ai mosaici. Le prime tecniche moderne di posa dei mosaici ne prevedevano l’incollaggio su supporti cartacei che ne nascondevano il lato decorativo, e la successiva applicazione sull’intonaco fresco, facendovi aderire il retro delle tessere. Prima di togliere il supporto cartaceo era tuttavia necessario attendere la completa asciugatura dell’intonaco, intervenendo sul cantiere a distanza di alcuni giorni, facendo lievitare notevolmente i costi della manodopera. Eventuali errori di accostamento dei diversi “fogli” di mosaico venivano inoltre rilevati soltanto dopo l’eliminazione del supporto cartaceo, con ulteriori costi aggiuntivi per il ripristino.

La Gavazzi Tessuti Tecnici è brillantemente riuscita a risolvere tali inconvenienti collaborando con i principali operatori del settore nella realizzazione di apposite reti in fibra di vetro sulle quali il mosaico viene posato, con tecniche proprie di ciascun operatore, lasciando completamente libero e visibile il fronte del decoro e buona parte della superficie posteriore del mosaico. Lo studio e le realizzazioni delle reti in questione ha portato all’impiego di filati particolari e delle relative tecniche di tessitura ed impregnazione. La posa sull’intonaco fresco degli elementi così composti viene quindi notevolmente facilitata in quanto si consente un’ottima aderenza all’intonaco del retro del mosaico, rinforzato dalla rete in fibra di vetro, quindi una maggiore stabilità della composizione nel tempo; si evitano errori nella composizione del decoro; si evita di intervenire successivamente sul cantiere, con una considerevole diminuzione dei costi. Oggi tale soluzione è universalmente adottata dalle più prestigiose aziende produttrici di decori e mosaici a livello internazionale. ... Mostra tutto ... Mostra meno

Soluzioni Gavazzi

Sondaggi Edilportale
Energia, edilizia, impianti, progetto: la Renovation Wave è il futuro?
Partecipa
Imposta la nazione di spedizione

La scelta della nazione consente la corretta visualizzazione dei prezzi e dei costi di spedizione