Network
Pubblica i tuoi prodotti
Condividi con...
Geoplast è un’azienda italiana specializzata nella produzione di materiale in plastica rigenerata o riciclata a uso edile, utilizzabile in vari ambiti costruttivi, anche molto specialistici. Dalle casseforme alle fondazioni, dai pannelli per i solai ai sistemi di drenaggio per l’acqua, dai moduli per l’aerazione dei sistemi di compostaggio ai sostegni per pavimenti in erba, fino alle griglie per pavimentazioni sportive, Geoplast ha trasformato la plastica riciclata in un alleato prezioso per architetti e ingegneri. Quello che rende Geoplast azienda leader nel suo settore è senza dubbio la sensibilità che ha ne confronti dell’ambiente. Infatti, fin dall’anno della sua fondazione, nel 1974 (quindi, molto prima che la battaglia ecologica prendesse piede in tutto il mondo), i vertici aziendali hanno puntato sul rispetto dell’ambiente, consapevoli dell’importanza della sostenibilità, quando si parla di un prodotto come la plastica, potenzialmente dannoso per il nostro pianeta. Nei tre stabilimenti di produzione, concentrati tutti nella zona di Padova per una superficie globale di almeno 40.000 metri quadri, sono presenti macchinari all’avanguardia, generatori eolici, strumenti per il riciclo della plastica: tutto studiato nei minimi dettagli per produrre il minor impatto ambientale.

Geoplast, quando la sostenibilità è nel DNA

Una delle più caratteristiche più interessanti di Geoplast è la sua attenzione all’ambiente e alla sostenibilità. Questo aspetto non si riflette “solo” nell’organizzazione aziendale e nella lungimiranza rispetto alla scelta di macchinari atti alla produzione di energia verde e al riciclo, ma si riscontra anche nell’evoluzione delle performance costruttive e abitative, che si traduce in un miglioramento della qualità della vita. In Geoplast, design, ricerca e produzione di fondono per creare materiali costruttivi in plastica riciclata adatti a qualsiasi edificio, di ogni dimensione e destinazione d’uso. Non è certo un caso che il primo prodotto dell’azienda sia stato Modulo, il cassero studiato per la realizzazione di vespai ventilati, utili a separare il terreno dal fabbricato. La sua funziona principale consiste nell’eliminare l’umidità di risalita e spingere il gas Radon nell’atmosfera. Ma non solo: infatti, la sua struttura è nata per distribuire le sollecitazioni della superficie, anche con carichi piuttosto sostenuti ed è realizzato in materiali plastici rigenerati ed ecocompatibili di lunghissima durata.
Nella mission aziendale, c’è da sempre la volontà di collaborare con innovatori, educatori, professionisti che sappiano capire e divulgare i valori che un’edilizia di questo tipo può portare con sé e dell’importanza che ricopre oggi.

Un team specializzato per ogni esigenza

In azienda lavorano circa 60 persone, tra cui un team di 10 ingegneri impegnati su moltissimi progetti. Geoplast sa che la formazione è una risorsa preziosa, soprattutto in un mondo che cambia velocemente come quello delle costruzioni, e per questo organizza costantemente training, webinar, corsi di studio sulle soluzioni e corsi per l’utilizzo dei sofisticatissimi software impiegati quotidianamente. Il risultato è una produzione all’avanguardia di soluzioni di design ad altissima performance costruttiva, capaci di ridurre le emissioni di CO2, di resistere ai sismi, di essere sicure per chi le abita, offrendo anche resilienza e capacità di adattamento. Geoplast, con il suo know-how e la sua “italianità”, ha già conquistato il mondo, perché la sua rete globale di fornitori e di partner è presente ovunque, dall’Europa all’America, dall’Asia all’Africa.

Le soluzioni costruttive di alto valore proposte da Geoplast

Gli investimenti operati dall’azienda nell’ambito Ricerca&Sviluppo hanno portato alla realizzazione di più di quaranta prodotti innovativi, capaci di dare un vero valore aggiunto a un edificio o a una costruzione, qualunque sia la sua destinazione d’uso. Il rivoluzionario Skyrail, per esempio, un sistema di casseforme (riciclabili e riutilizzabili) studiato per costruzioni civili e commerciali, permette di alleggerire il solaio in calcestruzzo, sostituendo in maniera brillante i tipici solai tradizionali, realizzati con travetti e laterizio. Oltre a risultare più leggeri, gli spazi del solaio possono essere anche sfruttati come vani tecnici per gli impianti idraulici, elettrici e d’illuminazione.
Che fare, invece, delle acque accumulate anche durante la costruzione di un edificio? Con il New Elevetor Tank, è possibile avere un sistema di vasche di accumulo, di dimensioni variabili, resistenti ai carichi pesanti, che possono essere interrate, permettendo al di sopra sia il passaggio di mezzi pesanti, sia la creazione di spazi verdi. Sempre performante in caso di presenza di acqua, ma questa volta studiata per il drenaggio, ecco la soluzione Geocell, un pannello modulare che smaltisce facilmente l’acqua piovana e che può essere montato sia in orizzontale, sia in verticale. Per evitare l’allagamento di una superficie o il ristagno dell’acqua, Geocell è davvero la soluzione definitiva, anche perché la sua resistenza la rende perfetta anche per le zone di carico, proprio per la sua altissima resistenza meccanica.
Grazie alla sua eccezionale capacità di intercettare i bisogni dei clienti, Geoplast ha creato una serie di griglie per pavimentazioni sportive, che sono adattabili anche ai circuiti equestri. Runfloor Cavalli è studiato proprio per quei fondi per l’allenamento e le gare a cavallo: grazie alla sua forma e allo spessore, questo prodotto è perfetto per creare pavimenti elastici, capaci di sostenere il movimento dell’animale, proteggendo i tendini e le articolazioni. Inoltre, con la sua capacità drenante, Runfloor non presenta mai tracce di fango, mantenendo la sua superficie sempre asciutta. ... Mostra tutto ... Mostra meno

Notizie Geoplast

Geoplast presente alla fiera BATIMAT di Parigi
Geoplast migliora la resilienza alle alluvioni con Nuovo Elevetor Tank
I prodotti Geoplast che migliorano la resilienza urbana