Carrello 0
GranitiFiandre

GranitiFiandre Produttore

GranitiFiandre

GranitiFiandre

Produttore

Via Radici Nord, 112 - 42014 Castellarano (RE) Italia +39 0536 819611 +39 0536 850088 Website

GranitiFiandre S.p.A.

Fiandre, azienda leader nella produzione di gres porcellanato a tutta massa di alta gamma, è presente in oltre 100 Paesi nel mondo con una vasta scelta di soluzioni per pavimenti e rivestimenti che spaziano dal settore contract a quello del wellness e residenziale, dal settore medicale a quello del leisure per rispondere a tutte le esigenze del costruire e dell’abitare Fin dalle sue origini, Fiandre ha fortemente voluto connotarsi come azienda innovativa, ad alto contenuto tecnologico e con una visione all’avanguardia. L’attenzione costante alle problematiche ambientali è l’impegno sociale che contraddistingue Fiandre nel suo obiettivo, grazie ad una ricerca approfondita e costante per concepire e creare prodotti di eccellenza a partire dalle materie prime più pure, le stesse che danno vita ai materiali di cava quali marmi, graniti e pietre secolari, ispirazione delle collezioni di punta di Fiandre. La purezza delle materie prime, unita alla tecnologia più avanzata e ad uno studio continuo sulle tendenze estetiche e di design all’avanguardia, è garanzia di risultati durevoli: questo, è Fiandre Architectural Surfaces.

Beni e servizi forniti da GranitiFiandre
  • Pareti esterne e facciate
  • Sistemi di facciata
  • Facciate ventilate
  • Pavimenti e rivestimenti
  • Pavimenti per interni
  • Pavimenti
  • Sistemi modulari per pavimenti sopraelevati
  • Rivestimenti e decorazioni per pareti
  • Rivestimenti
  • Arredo urbano e giardino
  • Pavimentazioni esterne
  • Pavimenti per esterni
  • Bagno
  • Sanitari e lavabi
  • Lavabi
  • Vasche e docce
  • Piatti doccia

L'azienda


Fiandre, azienda leader nella produzione di lastre in gres porcellanato a tutta massa per pavimenti e rivestimenti, deve la sua leadership indiscussa nel settore ad una grande storia all’insegna dell’eccellenza.
L’azienda di Castellarano, quotata dal 2001 nel segmento STAR della Borsa italiana, già negli anni ‘70/’80 produce presso i suoi stabilimenti un materiale con caratteristiche tecniche eccellenti. Nel corso degli anni, scegliendo di percorrere la strada della valorizzazione delle idee, ha via via unito all’eccellenza tecnica anche quella estetica.
Agli albori degli anni ’90 Fiandre ha iniziato a reinterpretare la natura, producendo materiali alternativi ai marmi e alle pietre di cava con la creazione della linea Geologica, caratterizzata di materiale a tutta massa, attraversato da gradevoli venature e contraddistinto da una superficie tipica dei materiali lapidei.
Grazie alla continua ricerca, l’azienda ha affiancato ai materiali storici della collezione Geologica nuovi materiali dal design originale e dalle texture ricercate. E’ così che nel 2007 nasce il nuovo brand di lusso Geostyle, che racchiude l’essenza della filosofia aziendale. Innovazione, utilizzo di moderne tecnologie, attenzione costante al cliente e ricerca di materiali di forte impatto, che rappresentano la contemporaneità e che offrono percezioni visive ed emozionali davvero uniche. Una sensibilità verso l’ambiente testimoniata dalle certificazioni ISO 14001 ed EMAS, e dalla recente acquisizione del certificato di conformità alla certificazione LEED (Leadership in Energy and Environmental Design), che confermano la capacità dell’azienda di produrre nel rispetto dell’ambiente, oltre alla neo acquisita certificazione ANAB, che attesta la qualifica assegnata da ICEA (uno tra i più importanti organismi di certificazione del settore in Europa) come “Prodotto certificato per la bioedilizia”.
Questa costante tendenza al miglioramento è stata recentemente riconosciuta all’Azienda grazie alla partnership siglata con il Commissariato Generale del Governo Italiano per l'Esposizione Universale Shanghai 2010. Scelta tra centinaia di competitors, Fiandre ha pavimentato il Padiglione Italiano con il nuovo materiale NewGround, il grande formato 120x60 cm prodotto per l’occasione. Una superficie di 7000 mq per 18 mt di altezza: una sfida per Fiandre che ha messo a disposizione i suoi prodotti innovativi, tecnologicamente avanzati ed esteticamente di altissimo livello, per rappresentare non solo il proprio brand, ma l’intero settore ceramico.
Ulteriori sforzi nella ricerca hanno condotto Fiandre all’ideazione di un’innovativa metodologia produttiva: Active Clean Air & Antibacterial CeramicTM è infatti un processo produttivo applicato alle lastre ceramiche Fiandre in grado, grazie all’attivazione del processo fotocatalitico ottenuto tramite l’applicazione ad una temperatura elevata di polveri micrometriche di biossido di titanio (TiO2), di ridurre alcuni degli agenti maggiormente inquinanti presenti nell’aria, garantendo protezione dallo smog e maggior rispetto per l’ambiente. E’ stato comprovato dal Centro Ceramico Bologna e dal TCNA (Tile Council of North America) che una superficie di 1000 mq di materiale Active ha un effetto sulla riduzione degli ossidi di azoto (NOx) pari a quello di 20 alberi di alto fusto. Inoltre, Active ha conseguito dal CSTB (Centre Scientifique et Technique du Bâtiment) il Pass Innovation, che ne attesta autorevolmente il valore di innovazione.

Le nuove collezioni


Extreme

Extreme è la collezione Fiandre che nasce da una nuova tecnologia avanzata: una selezione dei marmi più raffinati valorizzati da lastre di grande formato grazie ad una pressa che non ha eguali a livello mondiale. La serie di lastre 150x75 cm Extreme è il risultato di un’elevata ricerca che ha saputo infondere estrema resistenza in un prodotto unico per ricchezza e consistenza. Un materiale a tutta massa in cui le venature attraversano tutto il corpo della materia. Un risultato che dona allo spazio superfici autenticamente naturali. Cromie speciali che dalle tonalità più scure come il Bronze Extreme fino alle sfumature eteree del Taxos Extreme e del Marfil Select arricchiscono gli ambienti con nuances in grado di spaziare dal bianco al giallo ocra al rosa tenue. Il gusto inimitabile della classicità del Calacatta Gold e del Giallo di Siena, la delicatezza del Rosa Portogallo, la matericità dell’Onice: Extreme propone superfici che parlano di tempo, di vissuto ed evocano sensazioni di solidità riportandoci alle nostre radici. Soluzioni preziose e raffinate per progetti decorativi con inimitabili gradazioni di intensità cromatica e giochi di venature sulla superficie, offrono inoltre al designer la possibilità di creare superfici ampie, con un minor numero di fughe e la possibilità di impieghi diversi: a parete su grandi superfici, per il rivestimento di pareti ventilate e per pavimenti. Imbattibile per caratteristiche tecniche, Extreme sopporta il massimo stress fisico-chimico degli impieghi più gravosi.

Serie100

Obiettivo 100% di sostenibilità: utilizzando le più alte percentuali di prodotti di recupero di settori ceramici, Fiandre crea una nuova materia che coniuga pregevolezza estetica con il rispetto per l’ambiente. Con la Serie100 i materiali di scarto diventano elementi fondamentali per la creazione di un prodotto a zero impatto ambientale e con un profilo di alto design. Lastre in formato 75x75 cm ad effetto metallo graffiato, prodotte utilizzando il 100% di materie prime riciclate dal mondo della ceramica.
Un nuovo grande formato per l'architettura eco-sostenibile per scelta, un nuovo prodotto che mantiene tutte le caratteristiche qualitative proprie di Fiandre. Quattro sono le cromie proposte, che richiamano subito alla mente le percentuali di materiali riciclati utilizzate: White 50, Grey 70, Anthracite 100 e Black 100, tinte forti e dense che lanciano un messaggio chiaro ed inequivocabile, legato ad una nuova concezione del fare architettura. Un nuovo modo di costruire che sia environmental friendly e contemporaneamente scelga materiali assolutamente nuovi e dal grande appeal estetico.

Active

Active è la nuova scommessa del gruppo Fiandre: è un materiale innovativo che rappresenta una via d’uscita dalla crisi ecologica ed economica mondiale, ponendosi come un perfetto compromesso tra le esigenze produttive e quelle ambientali.
Active Clean Air & Antibacterial Ceramic™ è la sintesi di anni di impegno e sensibilità di Fiandre in materia di eco-sostenibilità. Active Clean Air & Antibacterial Ceramic™ è la ceramica di nuova generazione che contribuisce a purificare l’aria che respiriamo e a rendere più puliti, salubri, igienici pavimenti e rivestimenti, e quindi l’ambiente in cui viviamo. Active Clean Air & Antibacterial Ceramic™ trasforma le lastre di Fiandre in una sorta di “supermateriale” eco-attivo, antinquinante e antibatterico. Grazie al biossido di titanio (TiO2) che fissato sulle lastre ad alta temperatura, con la semplice esposizione alla luce sia naturale che artificiale, attiva il processo di fotocatalisi responsabile dell’azione antinquinante e battericida.



CERTIFICAZIONI


Live Green

Il processo di produzione delle lastre in gres porcellanato Fiandre avviene con un impatto ambientale minimo dove non vengono in sostanza generati prodotti di scarto.

- REGOLAMENTO EMAS: norme di efficienza ambientale per le attività industriali e per la presentazione di informazioni pertinenti al pubblico;
- NORMA ISO 9001: certificazione di gestione per la qualità che valuta la capacità dell' organizzazione di fornire certi prodotti o servizi;
- NORMA ISO 14001: certificazione di sistemi di gestione ambientale che porta alla formulazione di una politica ambientale nella quale gli obiettivi sono stabiliti tenendo in considerazione i requisiti legali e le informazioni riguardo un notevole impatto ambientale.

Fiandre
ha conseguito la certificazione di conformità LEED (Leadership in Energy and Environmental Design), sistema di valutazione della qualità energetico-ambientale finalizzato alla realizzazione di edifici “verdi” ad alte prestazioni nel rispetto della natura, ed è stata recentemente accolta anche tra i membri del Green Building Council, completando un percorso che la rende portabandiera dei valori dell’ecosostenibilità ambientale. Sono oltre 70 i materiali Fiandre prodotti nel rispetto dei parametri richiesti dalla certificazione LEED, materiali che nascono con oltre il 40% di risorse riciclate. Un’attenzione riconosciuta anche dall’ultimo attestato ricevuto da ANAB, Associazione di architettura sostenibile, che ha inserito i materiali Fiandre tra i prodotti certificati per la Bioedilizia, e dall’opportunità offerta da Unesco di entrare a far parte del circuito delle Città Italiane Patrimonio Unesco, con il comune intento di lavorare per preservare il retaggio culturale e paesaggistico del nostro Paese.
Il gres porcellanato Fiandre offre un'ulteriore garanzia di rispetto dell'ambiente anche nella fase di smaltimento dei residui di lavorazione. Infatti tutti i materiali al termine del loro ciclo di vita non richiedono trattamenti poiché, in virtù dell'elevata inerzia chimica, non rilasciano sostanze nell'ambiente. Proprio per questo sono considerati a tutti gli effetti materiali inerti. Tutti i materiali in gres porcellanato Fiandre garantiscono specifiche che vanno oltre le norme legali e ambientali riferite ad Europa e America per quanto riguarda durezza, resistenza al gelo, impermeabilità e attacco chimico. Fiandre ottiene questo rimanendo ambientalmente consapevole sia durante l'estrazione che negli stadi di trattamento. Sebbene i materiali grezzi usati nei processi di produzione arrivino da tutti gli angoli del pianeta, sabbie di zirconi dall'Australia, cobalto dallo Zaire e feldspato dalla Germania, Turchia e Sardegna, Fiandre rimane comunque amica dell'ambiente.



Progetti e referenze


Bancomat “solare” della Banca Monte dei Paschi di Siena
Un elemento di forma cubica atto a contenere gli impianti e l’apparecchiatura self-service, caratterizzato da una “pelle esterna”, tipo facciata ventilata GRANITECH, costituita da piastrelle di grès porcellanato Fiandre Extra White ACTIVE, di superficie di circa 25 mq. L'azione di ACTIVE nei confronti dell’ambiente, come risulta da specifiche ricerche, equivale a quella di un albero di medio fusto. Pertanto possiamo affermare che “l’installazione di un bancomat solare, grazie ad ACTIVE di Fiandre, equivale a piantare un albero nell’ambiente dove viviamo”.

Padiglione Italiano Esposizione Universale Shanghai 2010

Pelli decorative e di rivestimento interni ed esterni del padiglione come l’innovativa lastra di grande formato a pavimento 120x60cm di GranitiFiandre nel colore Anthracite, serie New Ground; una cromia profonda e al tempo stesso calda, adatta a fare al meglio da sfondo ai prodotti che saranno presentati a testimonianza della creatività e dell'eccellenza italiana. Un grès porcellanato composto per oltre il 40% di materiali riciclati a formare un impasto unico, compatto, ingelivo, inassorbente e resistente agli attacchi chimici e fisici.

Hotel Spa Zen Balagares, Aviles

Arch. Jaime Beriestain
Studio: Beriestain Interiores, SL

Wellness-Wunderland im Manhattan, Vienna
Arch. Alice Koller
Studio: Wonderland Intererieurdesign




Tutti i prodotti GranitiFiandre

    Filtra Prodotti
    Filtra prodotti:

    prodotti per GranitiFiandre

      Filtra Prodotti
      Filtra prodotti:

      Progetti di GranitiFiandre

      Referenze di GranitiFiandre

      Membri di GranitiFiandre

      Notizie di GranitiFiandre

      Prodotti di GranitiFiandre

      Non ci sono prodotti collegati all'utente

      Cataloghi di GranitiFiandre

      x Sondaggi Edilportale
      BIM: professionisti italiani, siete pronti? Partecipa
      )