Carrello 0
Gruppo CAVATORTA

Gruppo CAVATORTA Produttore

Gruppo CAVATORTA

Gruppo CAVATORTA

Produttore

Strada della Repubblica 58 - 43121 Parma (PR) Italia +39 0521221411 +39 0521221414 Website

Gruppo CAVATORTA

Le aziende del Gruppo Cavatorta producono una vasta gamma di reti per recinzione, in rotoli o pannelli di alta qualità e affidabilità, adatte a molteplici applicazioni nei settori residenziale, industriale, sportivo, edile, agricolo, per il giardinaggio e, infine, per il "fai da te". Cavatorta propone inoltre un assortimento completo di fili zincati e plastificati, chiodi - anche in acciaio temprato - e di accessori concepiti in funzione delle diverse esigenze di impiego. La gamma dei prodotti per recinzioni comprende reti elettrosaldate, zincate e/o plastificate, rete tripla, rete maglia sciolta, pali, accessori per il montaggio, pannelli modulari e sistemi completi di recinzione composti da pali, pannelli, cancelli pedonali e carrabili.

Beni e servizi forniti da Gruppo CAVATORTA
  • Pavimenti e rivestimenti
  • Prodotti per la posa di pavimenti e rivestimenti
  • Reti di sottofondo per pavimentazioni
  • Porte e Finestre
  • Lucernari
  • Basamenti ed accessori per lucernari
  • Ferramenta e fissaggi
  • Fissaggi meccanici
  • Chiodi
  • Arredo urbano e giardino
  • Recinzioni e perimetrazioni
  • Recinzioni
  • Cancelli
  • Cantiere e macchine
  • Recinzioni e box per il cantiere
  • Recinzioni temporanee e mobili per il cantiere
  • Sicurezza dei cantieri
  • Dispositivi di protezione collettiva
  • Materiali da costruzione
  • Acciaio per cemento armato
  • Reti elettrosaldate
  • Metalli e leghe
  • Filo spinato e filo di acciaio trafilato
  • Reti e tele metalliche

L'azienda


La storia del Gruppo Cavatorta inizia nel 1961 con la costruzione del primo stabilimento a Calestano (Parma). L'attività interessa la produzione di reti per recinzioni e reti triple, cui si aggiungono in seguito le lavorazioni di trafilatura e zincatura dei fili.
L'ampliamento della gamma prosegue ulteriormente con la produzione di reti elettrosaldate, zincate e plasticate, e, infine, di ciò che ancora oggi costituisce il fiore all'occhiello della gamma Cavatorta, i chiodi, realizzati con impianti all'avanguardia ed interamente automatizzati.
Negli anni '70 il Gruppo avvia una fase di espansione produttiva che coincide con la costruzione di un nuovo stabilimento in provincia di Teramo, cui segue quella di tutti gli altri impianti italiani.
Gli anni '80 sanciscono la definitiva consacrazione del marchio Cavatorta come principale punto di riferimento nazionale ed internazionale nel mercato delle reti per recinzioni.
Il Gruppo conta oggi sei stabilimenti produttivi, più una rete di centri logistici localizzati nelle più importanti aree strategiche. La consolidata presenza in tutti i principali mercati europei rafforza la leadership di Cavatorta nel settore delle recinzioni: in quest'ottica, lo stabilimento di Soissons (nord-est della Francia) permette di rispondere efficacemente alle esigenze dei mercati del nord Europa anche dal punto di vista logistico.

La produzione


Processi esclusivi - dalla ricerca alla produzione

Chiari esempi di processi produttivi eco-compatibili sono il GALVAFORT PROCESS, il GALVAPLAX PROCESS ed il GALVATEC PROCESS.

» Con l'esclusivo Galvafort Process di Cavatorta, la copertura di zinco risulta di gran lunga superiore a quella prevista per la zincatura regolare. Il rivestimento del filo, pulito, uniforme ed omogeneo, funge da barriera sia fisica sia elettrochimica contro l'ossidazione.

» Il Galvaplax Process, perfezionato da Cavatorta nel rispetto della norma UNI-EN 10245-2, conferisce ai prodotti un'eccezionale resistenza contro la corrosione; il filo d'acciaio, zincato a caldo, viene immerso in un bagno di primer speciale che permette al PVC, del tipo Ecoscor, di aderire perfettamente al metallo. Infine, la plastificazione avviene con un processo di fusione a letto fluido (sinterizzazione) che garantisce una copertura uniforme ed omogenea del filo. I prodotti trattati con il Galvaplax Process sono garantiti per oltre 10 anni contro la corrosione.

» Il Galvatec Process è invece utilizzato soprattutto nella produzione di fili ad allungamento ridotto; il rivestimento in lega Zn+Al conferisce al prodotto finale un'eccellente resistenza alla corrosione ed un'efficace protezione catodica in corrispondenza di tagli ed abrasioni. I prodotti trattati con il Galvatec Process sono garantiti per oltre 30 anni contro la corrosione.

» Al più recente tra i procedimenti, il Tecno Process, è dovuto invece il successo commerciale dei chiodi Cavatorta, facilmente riconoscibili per la loro perfetta ed esclusiva geometria. Il Tecno Process è infatti l'esclusivo processo di produzione di chiodi in filo d'acciaio, in filo d'acciaio temprato e dei chiodi zincati, frutto della progettualità e dell'esperienza maturata in oltre 30 anni di attività.
Impianti tecnologicamente all'avanguardia, interamente automatizzati, progettati sulla base di indicazioni fornite dall'Ufficio Tecnico Cavatorta, e rigorosi controlli di qualità in tutte le fasi del processo - dalla trafilatura della vergella in avanti - consentono di ottenere punte che si caratterizzano anche per un'esclusiva e perfetta geometria, sempre coerente con le norme UNI, che soltanto i chiodi Cavatorta possono vantare; in particolare:
• gambo assolutamente dritto;
• testa centrata e perpendicolare rispetto all'asse del gambo;
• punta perfettamente acuminata e priva di "alette";
• per le punte testa piana, superficie "quadrigiata".
Una testa centrata, una punta senza imperfezioni ed un gambo senza pieghe rendono l'applicazione più rapida e sicura. Questo spiega perché il chiodo Cavatorta è particolarmente apprezzato soprattutto da chi ne fa un uso professionale.


La qualità


Qualità Europea rigorosamente Made in Italy

La raggiunta dimensione internazionale non ha impedito al Gruppo Cavatorta di preservare la propria italianità. Oggi Cavatorta, in un mercato sempre più globalizzato che spesso induce effetti dirompenti sull'economia italiana ed europea e sul livello qualitativo delle produzioni, è una delle poche realtà industriali, nel settore della lavorazione delle vergelle metalliche e dei derivati, che mantiene management, maestranze e stabilimenti produttivi in Italia, avvalendosi di filiali logistiche e produttive in Francia, Inghilterra e Portogallo.
Voler restare ancorati al Made in Italy è segno di continuità rispetto alla storia del Gruppo che, nell'accrescere la propria forza economica e competitiva, non ha mai cessato di farsi carico di importanti responsabilità, anche "sociali", tutelando:
• i diritti delle proprie maestranze, anche riguardo la tutela della sicurezza sui luoghi di lavoro;
• gli interessi dei partner commerciali e dei consumatori, mantenendo sempre elevato il livello qualitativo delle produzioni;
• il diritto alla salute dei lavoratori e della collettività, adottando processi produttivi coerenti con la tutela dell'ambiente.

CAVATORTA, PRODOTTI SICURI PER L'UOMO E PER L'AMBIENTE


La novità più importante in assoluto del 2007 in casa Cavatorta è costituita da GREEN TOUCH, il nuovo marchio con cui il Gruppo Cavatorta intende comunicare a distributori, installatori, consumatori, opinion makers, opinion leaders, ecc., che le scelte di processo e di prodotto Cavatorta si ispirano ai principi della eco-sostenibilità, e della sicurezza per l’uomo e per l’ambiente. I prodotti Cavatorta sono "Green Touch" perché ottenuti da materie prime di qualità trasformate con processi ecosostenibili certificati UNI EN ISO 14001:2004 e perchè non inquinano. Questo è il caso delle reti e dei fili Cavatorta plastificati con il processo "Galvaplax Process", in cui il rivestimento in pvc è ottenuto dalla fusione di polveri di nuova formulazione del tipo Ecoscor®. Il nuovo ed esclusivo pvc di Cavatorta non contiene sostanze tossiche; è innocuo; è riciclabile; non alterandosi nel tempo, non assorbe né cede alcuna sostanza da e all’ambiente; è autoestinguente. 
In sintesi, "Green Touch" è il modo di essere, di progettare e di agire, socialmente responsabile, con cui il Gruppo Cavatorta risponde alle esigenze del mercato, utilizzando le risorse in modo efficiente e sicuro, nel rispetto dell’ambiente e del diritto alla salute.
 I processi ed i prodotti Cavatorta sono contraddistinti dal marchio "Green Touch".
"Green Touch" è garanzia di sicurezza, di rispetto dell’ambiente e della salute.

» CLICCA QUI per scaricare la brochure GREEN TOUCH (.pdf)

"E.S.D." di CAVATORTA (LIFE04 ENV/IT/000598)


L'impiego di imballi riciclabili e lo sviluppo di tecniche di produzione eco-compatibili costituiscono il segno di una consolidata attenzione del Gruppo Cavatorta nei riguardi della tutela dell'ambiente.
Nel triennio 2004-2007 la sensibilità "ambientale" del Gruppo Cavatorta ha avuto un partner d'eccezione nell'Unione Europea che, nell'ambito dello specifico Programma Comunitario Life Ambiente, ha sostenuto la realizzazione del progetto LIFE04 ENV/IT/000598, concepito da Cavatorta per ottenere una drastica riduzione dell'impatto ambientale dei processi produttivi, attraverso l'introduzione di una serie di procedure e tecniche dal carattere fortemente innovativo.
Al centro della soluzione progettuale, Cavatorta ha posto un nuovo sistema per il trattamento delle vergelle metalliche, denominato "E.S.D." (=Trafilatura Eco Sostenibile). I risultati previsti sono stati pienamente raggiunti.

Tutti i prodotti Gruppo CAVATORTA

    Filtra Prodotti
    Filtra prodotti:

    prodotti per Gruppo CAVATORTA

      Filtra Prodotti
      Filtra prodotti:

      Progetti di Gruppo CAVATORTA

      Referenze di Gruppo CAVATORTA

      Membri di Gruppo CAVATORTA

      Notizie di Gruppo CAVATORTA

      Prodotti di Gruppo CAVATORTA

      Non ci sono prodotti collegati all'utente

      Cataloghi di Gruppo CAVATORTA

      x Sondaggi Edilportale
      BIM: professionisti italiani, siete pronti? Partecipa
      )