Holcim Italia SpA è uno dei principali fornitori di soluzioni innovative e sostenibili, nei settori dell'edilizia, dell'ingegneria civile e delle infrastrutture. La sostenibilità è al centro dell'attività del marchio: Holcim Italia, in quanto pioniera nello sviluppo di soluzioni sostenibili, si è posta l'obiettivo di produrre entro il 2050
materiali da costruzione neutrali per l’ambiente e completamente riciclabili. Per raggiungere questo obiettivo, Holcim si sta concentrando sull'economia circolare, sull’utilizzo attento delle risorse naturali, e sulla riduzione di CO2 lungo tutto il processo produttivo. Holcim Italia è controllata da Holcim Ltd, che opera a livello mondiale. In Italia l'azienda conta circa 300 dipendenti in due cementerie, un centro di macinazione a Merone (CO) e uno stabilimento di produzione a ciclo completo a Ternate (VA), oltre in che cave di aggregati, impianti di calcestruzzo e terminal.
Holcim Italia: cementi, aggregati e calcestruzzi
Data la posizione di leader del settore del
cemento, Holcim Italia offre una diversificazione di materiali prodotti, in modo da poter studiare con i tecnici soluzioni sempre più efficaci e sicure nel mercato edilizio. Il core business dell'azienda è proprio la produzione di cementi, aggregati e calcestruzzi. Ovviamente, Holcim Italia non si ferma alla fornitura, ma affianca a questa servizi logistici e tecnici attenti ad ogni esigenza aziendale e del cliente. In questo modo viene garantita chiarezza nei passaggi, una tracciabilità tale da escludere ogni tipo di contraffazione. I cementi sono prodotti sia a sacco che sfusi. Questi vengono realizzati in modo da soddisfare tutte le esigenze di applicazione nel settore edilizio. La qualità dei prodotti Holcim è raggiunta utilizzando sistemi adeguati di monitoraggio degli impianti durante ogni fase produttiva. I cementi sfusi prodotti da Holcim Italia sono di tre tipologie: Portland, Portland al calcare e
cemento Pozzolanico. Il cemento Pozzolanico di Holcim contiene un apporto minore di clinker. Si tratta di un prodotto ecosostenibile, certificato come LH. La sua composizione chimica è conforme a alle normative in vigore. Il calore di idratazione ottenuto dal prodotto non supera 270 J/g. Presenta componenti ad attività pozzolanica. Il tenore di C3A è ridotto. Per questo motivo il prodotto ha una stabilità tale che serve a resistere agli attacchi chimici. Il Pozzolanico resiste al solfato, in accordo con la normativa UNI EN 197-1, quindi gode del certificato SR. In sacco Holcim Italia offre tre tipologie di prodotti:
IntocemPlus come legante idraulico per il confezionamento di malte,
Concreto CEM II/A II 42,5 R utile per le applicazioni strutturali e i ripristini e in ultimo,
Giusto CEM II/B-LL 32,5 adatto per le malte e il calcestruzzo.
Nella sezione aggregati, Holcim Italia offre prodotti sempre al passo con i tempi, in grado di garantire elevate prestazioni nel mercato edilizio sempre più esigente. Gli aggregati Holcim vanno incontro alle richieste di ogni tipo di cliente, dal produttore di
calcestruzzo preconfezionato, a chi si occupa di costruzioni e manutenzione stradale, fino a chi produce prefabbricati o manufatti. Il livello qualitativo di ogni prodotto offerto è elevato. Si potrà scegliere tra aggregati di sabbia, sabbia vagliata, fine o frantumata, ghiaietto e pietrisco.
Ogni prodotto di Holcim Italia gode di una certificazione di qualità. Tutti i cementi e aggregati possiedono marcatura CE, il livello di attestazione 2+. Questa viene verificata e aggiornata periodicamente da enti addetti del settore. La marcatura CE è essenziale per garantire nel tempo, le prestazioni e il livello di qualità. Vengono analizzati anche tutti i paramenti relativi alla certificazione, con test appositi. L'analisi consta di verifiche circa peso specifico, resistenza e dimensione. Gli aggregati di Holcim Italia sono idonei per essere mescolati nel calcestruzzo, conglomerati bituminosi ma anche malte per intonaci e muratura. Queste operazioni vengono sempre effettuate tenendo conto della normativa relativa ad ogni destinazione di uso.
I
calcestruzzi di Holcim sono realizzati in modo da garantire prestazioni elevate e andare incontro ad ogni esigenza applicativa del settore edilizio. Il calcestruzzo viene formulato in modo attento e curato, dosando al meglio tutti i componenti, in base ad una scelta oculata. Il confezionamento e il trasporto viene supervisionato e seguito da un supporto tecnico adeguato. Si garantisce il passaggio dall’azienda fino al cliente, sia dal punto di vista progettuale che realizzativo. La miscela adatta di calcestruzzo viene studiata sulla base ai dati progettuali forniti. Vi è un'analisi attenta circa la composizione ed esecuzione dell’impasto. In laboratorio si passa alla fase di sperimentazione del composto e successiva verifica dei risultati. In questo modo l’azienda potrà creare il mix perfetto per il cliente. Ogni miscela viene realizzata nel rispetto delle normative europee e delle norme tecniche per le costruzioni. Si opera nel rispetto della durabilità, tenendo conto delle condizioni ambientali, dell’esposizione alle aggressioni fisiche e chimiche alle quali il calcestruzzo si espone nel corso del tempo.
Lo sviluppo sostenibile di Holcim Italia
Holcim Italia lavora creando prodotti e soluzioni sempre innovative, in accordo con il rispetto dell’ambiente. Per questo si adopera ottimizzando l’uso di risorse che la natura mette a disposizione. Anche se la produzione di cemento comporta un dispendio elevato di energia e conseguente produzione di CO2, l’azienda limita il consumo e le emissioni considerandola come priorità nella sua filosofia aziendale. Vi è quindi, una gestione sostenibile delle risorse a disposizione dell’azienda, massimizzazione dell’efficienza che serve per ridurre quanto più possibile l’impatto ambientale della produzione di cementi. Holcim Italia collabora con altri enti, in modo da sviluppare tecnologie che siano sempre più adatte a favorire processi di economia circolare. L’azienda predispone protocolli operativi per migliorare, potenziare e tutelare le biodiversità presenti nei siti di estrazione.
... altro