Carrello 0
I.V.A.R.

I.V.A.R. Produttore

I.V.A.R.

IVAR

Produttore

Via IV Novembre, 181 - 25080 Prevalle (BS) Italia +39 030 68028 +39 030 6801329 Website

I.V.A.R. S.p.A.

I.V.A.R. produce una completa gamma di articoli per il riscaldamento e per impianti sanitari tra cui: testate termostatiche, valvole termostatiche e detentori per radiatori, sistemi di miscelazione e collettori di distribuzione per impianti a pannelli radianti, raccorderia a pressare e stringere e numerosi altri articoli. I.V.A.R. è impegnata nell'individuazione di soluzioni relative alla massimizzazione del confort, al risparmio delle fonti energetiche ed alla riduzione dei costi di impianto soddisfacendo le esigenze dell'impiantistica moderna più sofisticata.

Beni e servizi forniti da I.V.A.R.
  • Impianti idrici
  • Reti di adduzione
  • Tubazioni e pezzi speciali per reti idriche
  • Componenti per reti idriche
  • Reti di scarico
  • Collettori per impianti di scarico
  • Componenti ed accessori per impianti idrosanitari
  • Valvole, saracinesche, paratoie per impianti
  • Gruppi di miscelazione e collettori
  • Impianti termici e climatizzazione
  • Unità centrali di condizionamento
  • Scambiatori di calore
  • Tubazioni per impianti termici e climatizzazione
  • Tubazioni per impianti di condizionamento
  • Accessori per reti e canalizzazioni
  • Canne fumarie e accessori per impianti termici
  • Termoregolazione e controllo igrometrico
  • Sistemi di controllo per impianti di climatizzazione
  • Contabilizzatori di calore
  • Moduli di zona e collettori
  • Accessori per impianti termici e clima
  • Energie rinnovabili
  • Solare termico
  • Impianti solari termici

L'azienda

Fondata nel 1985, IVAR SpA rappresenta una crescente realtà imprenditoriale attiva nella produzione di componenti e sistemi per impianti termoidraulici. Sin dalle sue origini l’azienda si è posta l’obiettivo di soddisfare le esigenze della propria clientela prestando particolare attenzione alla ricerca e sviluppo di nuovi prodotti e nel conseguimento di elevati standard qualitativi. Proprio in base a questi principi è stato sviluppato nel 1998 l’insediamento di Prevalle, un’area di 40.000 metri quadrati in provincia di Brescia dove trovano impiego più di 165 addetti; uno stabilimento all’avanguardia progettato in modo da razionalizzare e unificare le diverse fasi produttive e operative.

Nel polo industriale, che in sintonia con il contesto in cui si colloca garantisce l'assenza di processi produttivi di impatto negativo sull'ambiente, IVAR produce una completa gamma di articoli per il riscaldamento e per impianti sanitari tra cui testate e valvole termostatiche, sistemi di miscelazione e collettori di distribuzione per impianti a pannelli radianti: più di 10.000 prodotti standard e 5.000 prodotti OEM.

A partire dal 2002 IVAR Italia è diventata il cuore del Gruppo Ivar, sorto con l’obiettivo di commercializzare i propri prodotti anche al di fuori dei confini nazionali. Ad oggi, infatti, il Gruppo conta filiali in 10 Paesi oltre all’Italia: Belgio, Repubblica Ceca, Slovacchia, Germania, Francia, Regno Unito, Canada, Norvegia, Tunisia e Cina.

Il lavoro di IVAR si è inoltre aperto negli ultimi anni all'individuazione di soluzioni relative alla massimizzazione del comfort, alla riduzione dei consumi energetici ed all’abbattimento dei costi di impianto, in modo da soddisfare le esigenze dell'impiantistica moderna più sofisticata.

Design

Le nostre indagini di mercato e le richieste dei nostri clienti più qualificati vengono tradotte in nuovi prodotti da un moderno ed efficiente ufficio tecnico con l’utilizzo di tecnologie e software di ultima generazione. L’utilizzo sistematico del disegno meccanico in 3D e di avanzati sistemi CAD/CAM permettono ad IVAR di progettare internamente e autonomamente tutti i nuovi prodotti, i macchinari e le attrezzature necessarie alla loro realizzazione e di affinare in continuazione gli articoli già in produzione.

Ricerca & Sviluppo

IVAR è fortemente attiva sul piano della ricerca e sviluppo di prodotti innovativi, di tecnologie e processi produttivi atti a migliorare la qualità della sua vasta gamma di articoli. Un laboratorio modernamente attrezzato per test meccanici, termici e fluidodinamici è di grande supporto ai tecnici progettisti nella fase di sviluppo ed ingegnerizzazione dei prototipi o per soddisfare le richieste delle normative che regolano le certificazioni di prodotto. In questo laboratorio vengono altresì eseguiti test di fatica in condizioni di coppia, temperatura e pressione variabili allo scopo di garantire la funzionalità dei prodotti nel tempo e per una ricerca più approfondita sulla bontà dei materiali impiegati. Impianti completi e funzionanti vengono realizzati in laboratorio per riprodurre praticamente l’impiego tipico dei prodotti verificando dal vivo aspetti che a volte sono considerati marginali ma in realtà molto importanti come la praticità e la semplicità di installazione e manutenzione.

Produzione

Negli attuali spazi produttivi, IVAR realizza tutte le fasi di lavorazione necessarie alla produzione. La materia prima, costituita da ottone in barre rispondenti alle rigorose norme UNI-CEN, subisce un primo trattamento di stampaggio a caldo negli stabilimenti della consociata Valmon Stampati S.p.A., cui seguono lavorazioni meccaniche su macchine transfer CNC. Per tutti quei prodotti che, come i collettori di distribuzione, vengono invece ottenuti dalla lavorazione diretta di barra trafilata, è compreso nel loro ciclo di produzione un trattamento termico di distensione in un apposito forno. Dopo i trattamenti superficiali di nichelatura o cromatura, si passa alla fase del montaggio finale: tale fase è in gran parte affidata a processi automatizzati e robotizzati che riescono a garantire la massima produttività e la massima qualità al medesimo tempo. Qualsiasi prodotto della gamma, durante la fase di montaggio e prima di essere confezionato, è sottoposto a una serie di test atti a verificarne le caratteristiche peculiari.

Qualità

L’attenzione per l’aspetto qualitativo si evidenzia in tutte le fasi del nostro processo produttivo. L’attenzione nella scelta delle materie prime, dei semilavorati e dei materiali di consumo impiegati nella realizzazione dei propri prodotti, la costante e meticolosa ricerca e valutazione di fornitori qualificati, la formazione e valorizzazione delle risorse umane, rappresentano i punti fermi sui quali IVAR ha costruito la sua politica per la qualità. Tutto il processo produttivo, dallo stampaggio a caldo dell’ottone, al controllo dimensionale e al confezionamento del prodotto finito, si avvale di macchinari innovativi e di attrezzature che utilizzano tecnologie d’avanguardia. Nel nostro moderno laboratorio si utilizzano sistemi tradizionali di controllo e soprattutto sistemi ottici ed elettronici computerizzati in grado di effettuare controlli dimensionali di altissima precisione in modo completamente automatico su tutti i particolari prodotti e sugli stessi utensili utilizzati per la loro lavorazione. L’automazione generalizzata di tutto il processo produttivo ha consentito inoltre l’introduzione di rigidi controlli in tutte le fasi di lavorazione e montaggio consentendo di mantenere uno standard qualitativo elevato e costante nel tempo. In particolare IVAR garantisce che tutta la sua produzione viene collaudata in pressione con apparecchiature elettroniche in grado di discriminare valori di perdita infinitesimali.

Ambiente

Gli insediamenti industriali sono in sintonia con il contesto circostante e i processi produttivi non hanno nessun tipo di impatto negativo sull’ambiente. Il campo fotovoltaico è composto da 5.020 pannelli per una potenza di 403 kW. Grazie ai 450.000 kWh prodotti annualmente dall’impianto, c’è una riduzione di CO2 emessa di 300.000 kg ogni anno. Inoltre, l’impianto geotermico riduce di altri 133.000 kg l’emissione di CO2 per anno.

Certificazioni

Certificationi Aziendali
Data l’importanza dell’aspetto tecnico ed organizzativo, IVAR pone particolare attenzione alla qualità dei materiali, dei componenti e dei servizi approvvigionati, nonché alla capacità professionale del personale per il rispetto delle norme tecniche UNI applicabili.Dopo la certificazione del sistema qualità secondo la norma UNI EN ISO 9002 nel 1997, IVAR ha inserito nel suo contesto organizzativo anche le fasi di progettazione, ottenendo nel corso del 2000 la certificazione secondo la norma UNI EN ISO 9001 e la certificazione ambientale ISO 14001 nel 2008.

Certificazioni di prodotto
Tutte le valvole e teste termostatiche prodotte da IVAR sono certificate e conformi alle norme UNI EN 215 – 1^ parte e UNI EN 215 – 2^ parte. Gli altri prodotti certificati pricipali sono gruppi di sicurezza, valvola di non ritorno anti-inquinamento e i sistemi tubo/raccorderia a pressare.

Tutti i prodotti IVAR

    Filtra Prodotti
    Filtra prodotti:

    prodotti per I.V.A.R.

      Filtra Prodotti
      Filtra prodotti:

      Progetti di I.V.A.R.

      Referenze di I.V.A.R.

      Membri di I.V.A.R.

      Notizie di I.V.A.R.

      Prodotti di I.V.A.R.

      Non ci sono prodotti collegati all'utente

      Cataloghi di IVAR

      x Sondaggi Edilportale
      BIM: professionisti italiani, siete pronti? Leggi i risultati