Network
Pubblica i tuoi prodotti
Isolpack

Isolpack Produttore

Isolpack

IsolPack

Produttore

Corso Vittorio Emanuele II 99 - 10128 Torino (TO) Italia +39 0115607511 +39 0115611713 Website

Isolpack S.p.A.

Dal 1951 Isolpack è in prima linea in Italia ed in Europa nel settore di produzione di materiali per l'edilizia, con oltre 25 brevetti su componenti metallici modulari per coperture, solai, pareti e controsoffitti per l'edilizia civile ed industriale. Alle esigenze del mercato Isolpack risponde una gamma di prodotti di avanzato design e versatilità: lamiere grecate, lamiere grecate Serie AM, sistema strutturale Ampex, pannelli metallici precoibentati con isolamento in fibra minerale o schiuma poliuretanica, accessori e complementi. Trovare una risposta innovativa e funzionale per ogni esigenza: è questa la filosofia che contraddistingue la storia dell'azienda. Davanti ai diversi scenari economici e tecnologici, il fil rouge è la funzionalità: Isolpack si impegna alla ricerca delle soluzioni più appropriate, coniugando alla forma di ogni componente una precisa caratteristica tecnica. Il design dei prodotti non è allora solo frutto di una scelta industriale volta alla fabbricazione su larga scala ma per Isolpack diventa il risultato di un preciso studio che deve associare funzionalità, praticità, innovazione ed estetica.

Dal 2008 lo stabilimento di produzione Isolpack si trova nella zona industriale di Nichelino, alle porte di Torino: su una superficie di oltre trecentomila metri quadri sorge la fabbrica che occupa circa 60.000 metri quadri. In questa sede, Isolpack può contare su cinque linee di produzione fortemente automatizzate, con effetti positivi sia per la qualità del prodotto che per la sicurezza degli operai, oltre all'applicazione di nuovi automatismi nei processi di produzione dei pannelli sandwich e un sistema innovativo di gestione del magazzino con carri ponte comandati a distanza. Vero fiore all'occhiello dello stabilimento di Nichelino è però il suo impianto fotovoltaico entrato in funzione nel 2011: esteso su circa un terzo della copertura dello stabilimento cè infatti il più grande tetto fotovoltaico integrato del Piemonte. Per la sua realizzazione è stato impiegato Erit, il prodotto Isolpack brevettato dall'azienda nel 2008, rivoluzionario ed innovativo perché realizzato interamente in linea di montaggio e perché concepisce un sistema fotovoltaico totalmente integrato, che ha conquistato il mercato italiano e sta catturando l'interesse europeo, ottenendo riconoscimenti da istituzioni di prim'ordine.

Dai pezzi per lattoneria alle lamiere grecate


Società nata nel 1951 dall'intuito e dalla determinazione di Eugenio Ceria e della moglie Lucia Serra, l'azienda inizia la sua attività nella produzione di pezzi di lattoneria per evolvere velocemente la produzione grazie alla profilatura e all'adozione della tecnica del roll-forming. La svolta avviene nel 1969 quando l'azienda è la prima in Italia a produrre lamiere grecate, mentre -per rispondere alle nuove esigenze del mercato dettate dalla crisi energetica- la produzione del pannello coibentato viene introdotta nel 1973. Già a metà degli anni Settanta, Isolpack avvia la produzione in continuo dei pannelli coibentati, stabilendo così un nuovo primato italiano. La ricerca è un valore primario per l'azienda che nel 1975, in collaborazione con il Politecnico di Torino, brevetta Ampex, il sistema strutturale di copertura per campate con luci fino a dodici metri.

A caratterizzare la storia della Isolpack è una crescita costante della produzione e lo sviluppo di prodotti e tecnologie: negli anni Novanta viene introdotto Ecoline, il primo pannello sandwich con isolante in fibra minerale, mentre a metà degli anni Duemila compare sul mercato Erit, il sistema che coniuga in un solo prodotto un pannello fotovoltaico integrato ad altissima resa integrato con un pannello coibentato grecato. Per soddisfare le esigenze e il volume di produzione, Isolpack ha più volte nella sua storia cambiato sede e oggi vanta uno stabilimento di produzione di circa trecentomila metri quadri con cinque linee di produzione fortemente automatizzate, nell'area industriale di Nichelino. Nel centro direzionale di Torino si sta affacciando una nuova generazione Ceria, per continuare la storia, tra tradizione e innovazione.

Mission e Valori


Trovare una risposta innovativa e funzionale per ogni esigenza: è questa la filosofia che contraddistingue la storia dei prodotti Isolpack. Davanti ai diversi scenari economici e tecnologici, il fil rouge è la praticità: ad ogni forma corrisponde una precisa funzione tecnica. Il design dei prodotti non è allora solo frutto di una scelta industriale volta alla fabbricazione su larga scala ma per Isolpack diventa il risultato di un preciso studio che deve associare funzionalità, praticità, innovazione ed estetica. È la combinazione tra ricerca scientifica ed audacia commerciale la chiave che ha determinato il successo di Isolpack. Per conquistare il mercato, abbiamo sviluppato nuove tecnologie e prodotti innovativi. Da leader di mercato sappiamo che solo la ricerca e la continua innovazione ci permettono di mantenere il nostro ruolo, soddisfare i clienti e vincere nuove sfide. Per questo Isolpack si dedica in maniera scrupolosa alla ricerca e allo sviluppo (R&D), impegnando risorse e conoscenze tecniche in modo da fornire al cliente un valore aggiunto ottimale. Per sostenere la propria prospettiva di crescita a lungo termine, il dipartimento di R&D di Isolpack è costantemente focalizzato sul concetto di miglioramento continuo dei propri prodotti e dei processi di produzione e sulla commercializzazione di nuove soluzioni eco-compatibili.

Le attività di Isolpack R&D vengono svolte principalmente presso il proprio Centro di Ricerca & Sviluppo Tecnologico di Nichelino, in collaborazione con il Politecnico di Torino e l'istituto di ricerca accademico tedesco Karlsruhe Institute of Technology. Il centro è dotato di un laboratorio e di uno studio tecnico, dove operano chimici e ingegneri esperti in schiume poliuretaniche e tecnologie avanzate e specializzati nei metodi di produzione del settore dei prodotti da costruzione. I progetti sviluppati sono centinaia e riguardano ogni tipo di prodotto, sia per interni che per coperture esterne: i nostri progetti spaziano dalle strategie di mercato allo studio di nuovi prodotti per il risparmio energetico e ritenzione del calore, protezione contro il rumore, igiene, salute e ambiente. In Italia cooperiamo con Istituti Universitari di tecnologia e di ricerca e sperimentazione.

Beni e servizi forniti da Isolpack
  • Strutture
  • Strutture metalliche
  • Strutture per coperture metalliche e capriate metalliche
  • Coperture
  • Pannelli e lastre per coperture
  • Pannelli e lastre metalliche per coperture
  • Pannelli metallici coibentati per coperture
  • Elementi strutturali per coperture
  • Capriate metalliche e strutture metalliche per coperture
  • Pareti esterne e facciate
  • Rivestimenti per facciate
  • Pannelli per facciate
  • Pannelli metallici coibentati per facciate
  • Materiali da costruzione
  • Metalli e leghe
  • Lamiere metalliche
  • Lamiere grecate e ondulate in acciaio

Tutti i prodotti IsolPack

    Filtra Prodotti
    Filtra prodotti:

    prodotti per Isolpack

      Filtra Prodotti
      Filtra prodotti:

      Progetti di Isolpack

      Referenze di Isolpack

      Membri di Isolpack

      Notizie di Isolpack

      Prodotti di Isolpack

      Non ci sono prodotti collegati all'utente

      Cataloghi di IsolPack

      Attività nel Forum di Isolpack