Carrello 0
ITALPIETRA

ITALPIETRA Produttore

ITALPIETRA

ITALPIETRA

Produttore

Via S.M. Kolbe, 2 - 36016 Thiene (VI) Italia +39 0445 361295 +39 0445 827035 Website

ITALPIETRA S.r.l.

E’ il 1997 quando un maestro artigiano realizza e sperimenta una nuova tipologia di rivestimento dall’effetto pietra faccia-vista per decorare la sua casa, ottenendo un risultato esteticamente gradevole con un sistema di istallazione pratico e veloce. La curiosità e la predisposizione per “il bello ed il nuovo” innesca in un gruppo ristretto di persone a lui vicine la voglia di intraprendere una sfida con il mercato e con le proprie ambizioni imprenditoriali. Così, dopo numerose prove ed esperimenti su materiale e la messa a punto di una piccola linea produttiva, nel 2001 ITALPIETRA viene fondata e diventa subito un’importante realtà territoriale. Quello dove opera, è un territorio dal quale assorbe la concretezza e la voglia di crescere, e dove ben presto iniziano a fiorire scorci, particolari e cantieri “vestiti” di pietra ricostruita a marchio ITALPIETRA. Nasce dalla volontà dei soci fondatori di produrre una pietra ricostruita in grado di concentrare l’esperienza e la tecnologia dei materiali, e valorizzare il marchio “made in Italy” visto come ingrediente principe della miscela che compone ogni prodotto di qualità.

ITALPIETRA oggi è una solida realtà certificata secondo la norma europea di qualità ISO 9001-2008 sia nel processo produttivo che nel servizio clienti. Produce dei rivestimenti in pietra ricostruita valorizzati dall’esperienza, dalla creatività e dal gusto italiano che, nel mondo, sono riconosciuti come sinonimo di bellezza e di stile. I progettisti, i costruttori ed i clienti privati vengono oggi seguiti con professionalità da una squadra di persone che si dedicano quotidianamente alla soddisfazione finale del cliente, accompagnandolo nelle scelte sia a livello tecnico che commerciale.

Beni e servizi forniti da ITALPIETRA
  • Pareti esterne e facciate
  • Blocchi, pannelli e lastre per pareti esterne
  • Mattoni in laterizio per murature facciavista
  • Rivestimenti per facciate
  • Rivestimenti di facciata in pietra naturale
  • Rivestimenti di facciata in pietra artificiale
  • Intonaci, vernici e collanti
  • Intonaci e stucchi
  • Gessi e stucchi
  • Pavimenti e rivestimenti
  • Rivestimenti e decorazioni per pareti
  • Rivestimenti
  • Materiali da costruzione
  • Manufatti in laterizio
  • Mattoni in laterizio facciavista
  • Manufatti in pietra e marmo
  • Elementi in pietra artificiale per facciate
  • Elementi in pietra naturale per facciate

L'AZIENDA


ITALPIETRA nasce dall’impegno dei soci fondatori di produrre una pietra ricostruita in grado di concentrare esperienza dell’arte ceramica ed artistica, curiosità e predisposizione per tecnologia e sviluppo e (non per ultima) la ferma volontà di tutelare e valorizzare il marchio “made in Italy” visto come ingrediente principe della miscela che compone ogni prodotto.
E’ per questo che ITALPIETRA produce e lavora quotidianamente, per garantire l’emozione che un rivestimento in pietra ricostruita italiana è in grado di comunicare ricoprendo ogni superficie con armonia e naturalezza, per migliorare la tecnica e ridurre gli sprechi di materiale e di energia, utilizzando materie prime di qualità ed in parte provenienti dal riciclo e per curare ogni fase del processo produttivo personalizzandolo in base alle esigenze del mercato.

ITALPIETRA continua a scegliere di investire nella qualità intrinseca dei prodotti piuttosto che nell’involucro con cui vengono proposti.
Una scelta rischiosa ed in controtendenza in un mercato in cui il valore che viene attribuito ad un prodotto si basa più sull’immagine commerciale che viene costruita attorno ad esso, piuttosto che sulle sue reali qualità. La vera filosofia ITALPIETRA consiste nella qualità della pietra ricostruita che produce.
Una convinzione, questa, che porta ad investire più sulla ricerca per lo sviluppo del prodotto che sull’immagine, e ad accettare serenamente la sfida di presentare un prodotto “da gioielleria” in confezioni “grezze”, di cartone neutro, marchiate e stampate con colori atossici, che possano a loro volta essere riciclate e diventare nuova materia amica dell’ambiente, in continuità con la filosofia ecologica che guida tutto il processo produttivo.

PERCHE’ SCEGLIERE IL RICOSTRUITO?
La bellezza e l’atmosfera di una casa in pietra trasmette una sensazione di nostalgico apprezzamento nella maggior parte delle persone per il “sapore” di storia e tradizione che esprime, nelle forme e nei materiali, utilizzati in modo semplice ed immediatamente riconoscibile, spogli da elaborazioni estetiche moderne che a volte non ci permettono di cogliere l’essenza stessa delle cose.
E’ evidente, quindi, come nell’immaginario collettivo la lavorazione ed il concetto stesso del “facciavista” siano sinonimo di calore e solidità, di fresco d’estate e tiepido d’inverno.
Riproposto in un progetto costruttivo contemporaneo però, lo stile che tanto ci gratifica emotivamente diventa responsabile di un aggravio di costi (economici ed ambientali), con cui bisogna inevitabilmente fare i conti.
Il “peso” economico di una casa costruita “sasso su sasso” come un tempo, infatti, ci fa capire come un materiale umile e grezzo come la pietra naturale sia diventato oggi quasi paragonabile ad un bene di lusso, sia per gli alti costi della mano d’opera, ma anche per il basso potere di isolamento termico che fa lievitare di conseguenza i costi energetici ed ambientali nella conduzione quotidiana dell’edificio.
Scegliere oggi i rivestimenti in pietra ricostruita non è pertanto un ripiego, ma una scelta consapevole che permette di riscoprire il fascino, il calore e l’eleganza di uno stile costruttivo “classico” abbinato alle qualità di stabilità e di risparmio energetico delle nuove tecnologie costruttive, permettendo notevoli risparmi economici ed un recupero di spazi abitativi.

LA PRODUZIONE


Progettate e sviluppate internamente, le linee produttive automatizzate permettono oggi al team di lavoro di ITALPIETRA di ottimizzare la capacità produttiva e di migliorare costantemente gli standard di qualità e stabilità del prodotto.
Il processo produttivo dei rivestimenti ITALPIETRA inizia dall’attenta scelta delle materie prime, selezionate tramite standard di qualità codificati e verificati quotidianamente.
La produzione della pietra ricostruita consiste in un processo che imita, per quanto possibile, la genesi delle rocce in natura, con particolare attenzione all’aspetto estetico che i vari prodotti assumono alla fine del ciclo produttivo. Partendo da materie prime naturali quali sabbie, clinker ed ossidi colorati, viene realizzata una miscela fluida che in base alla quantità e qualità delle materie assemblate dà vita ai vari prodotti con caratteristiche cromatiche proprie e, con l’utilizzo di stampi ricavati da pietre naturali, viene plasmata in forme simili alle pietre originali.
La ri-produzione di un materiale tanto semplice e di uso quotidiano può però trarre in inganno sulla facilità di gestione del processo produttivo volto ad ottenere un materiale stabile per definizione nella qualità interna e nell’aspetto esteriore. Essendo frutto di complesse reazioni chimiche che permettono la combinazione dei vari componenti nella fase di solidificazione, la produzione di pietra ricostruita risente di vari fattori - interni ed esterni - che influenzano il risultato finale e soprattutto la stabilità e la resistenza nel tempo del prodotto finito.
Occorrono quindi preparazione e tecnologia adeguate per portare a termine tutte le fasi della produzione in modo costante e controllato.

Tutti i prodotti ITALPIETRA

    Filtra Prodotti
    Filtra prodotti:

    prodotti per ITALPIETRA

      Filtra Prodotti
      Filtra prodotti:

      Progetti di ITALPIETRA

      Referenze di ITALPIETRA

      Membri di ITALPIETRA

      Notizie di ITALPIETRA

      Prodotti di ITALPIETRA

      Non ci sono prodotti collegati all'utente

      Cataloghi di ITALPIETRA

      x Sondaggi Edilportale
      Quanto è equo il compenso dei professionisti? Leggi i risultati