Network
Pubblica i tuoi prodotti
Condividi con...
Jung è un’azienda tedesca nata nel 1912, che produce sistemi rivoluzionari - per tecnica, design, qualità e usability - relativi al mondo degli interruttori e dei comandi domotici, con l’obiettivo di rendere ogni interno smart, confortevole e facile da gestire. La produzione, destinata all’edilizia civile e industriale, alle residenze, al commercio, agli uffici e agli ambienti contract, comprende non solo interruttori, ma anche trasmettitori a parete, controller ambientali, interfacce per sistemi domotici, citofoni e videocitofoni. Azienda di famiglia, passata di generazione in generazione, Jung è fortemente radicata nel suo territorio, ma ha un’apertura internazionale, grazie alle sue esportazioni che arrivano in tutto il mondo. Le sue molte certificazioni, un reparto Ricerca & Sviluppo orientato alla realizzazione di prodotti sempre più intelligenti e una fortissima componente Made in Germany rendono questa azienda affidabile e leader nel suo settore da più di un secolo.

Jung: più di un secolo di storia nel settore elettrotecnico

È il 1912, quando Albrecht Jung, elettromeccanico, decide di avviare la sua produzione elettrotecnica a Schalksmühle, una cittadina del Sauerland tedesco. Il primo prodotto è l’interruttore a strappo con 1/8 di giro, il cui principio è alla base degli attuali interruttori aziendali. Proprio la continua ricerca sul prodotto e la capacità di adattarsi al mercato e alle sue richieste, portano la famiglia Jung a specializzarsi nella produzione di interruttori e di prese di corrente. E, già allora, non solo la qualità, ma anche il design avevano un grandissimo peso. Nascono negli anni Settanta i primi interruttori a pulsante, come valida alternativa a quelli a levetta o a rotazione, prodotti innovativi per l’epoca e ancora oggi attualissimi.Con il boom dell’edilizia e la necessità di prodotti sempre più performanti, inizia per Jung un’era nuova, fatta di progressi incessanti, con la realizzazione di interruttori, prese, dimmer e rilevatori sempre più moderni e di design. Insieme a questi prodotti di punta, comincia la ricerca sulla regolazione dell’illuminazione, sul controllo delle veneziane, su quello della temperatura, fino alla tecnologia KNX che permette la comunicazione con i dispositivi multimediali. Naturalmente, ogni realizzazione è pensata sempre nell’ottica del risparmio energetico e della sostenibilità ambientale. La prima sede Jung nata a Schalksmühle, nel Sauerland è ancora oggi il luogo che ospita la produzione, il reparto Ricerca&Sviluppo, il centro Training e molto altro. Questa sede è andata ampliandosi, diventando un polo di eccellenza e di innovazione, oltre che una vera e propria bandiera che dimostra il grande attaccamento della famiglia Jung alla Germania. Infatti, il secondo stabilimento viene aperto a Lünen, in Vestfalia, e con il tempo diventa un polo indipendente, con il suo centro logistico, il magazzino e il centro spedizioni. Questo perché Jung sostiene da sempre il principio della filiera corta e dell’ecologia, con una produzione estremamente localizzata, ma capace di raggiungere tutto il mondo.

Interruttori e sistemi domotici Jung

All’interno della vasta produzione, gli interruttori Jung sono ancora oggi fiore all’occhiello delle realizzazioni aziendali. Tra tutti i modelli, Le Corbusier è il classico per eccellenza, con linee pulite, il grande tasto centrale che copre quasi l’intera superficie e ben 63 colori diversi che lo rendono adatto a qualsiasi interno. D’altra parte, la scelta del nome (uno tra più famosi architetti del secolo scorso) non è certo casuale. Anche il Dimmer LS 990 è un interruttore, ma di tipo diverso: si presenta, infatti, come una placca quadrata con un grosso pulsante centrale. In plastica o metallo, questo modello, con i suoi tanti colori, si adatta perfettamente a interni moderni e può essere utilizzato per diverse funzionalità. Molto elegante, LS Plus è un modello di interruttore con placche cromate e vetro, che può essere satinato, bianco o nero. Questo modello è perfetto per ambienti raffinati e rigorosi, dove la classe è un must. La tecnologia Jung si rivela in molti prodotti, come Smart control, interfaccia per sistemi domotici, disponibile in diverse dimensioni. Con il touchscreen ad alta risoluzione, la decisa reattività e un montaggio a parete semplicissimo, questo modello è un assistente davvero irrinunciabile, quando la demotica è di casa. Grazie all'app su Android, è possibile controllare anche da remoto le sue funzionalità, mentre nuove applicazioni vengono aggiunte continuamente nello store. ... Mostra tutto ... Mostra meno

Soluzioni JUNG