Carrello 0
La Borghigiana

La Borghigiana Produttore

La Borghigiana

La Borghigiana

Produttore

Scrivi recensione
Via Imolese, 104 - 50033 Firenzuola (FI) Italia 055-819085 055-8198965 Website

La Borghigiana S.r.l.

LaBorghigiana, è presente sul mercato da oltre 40 anni ed è leader nel settore,specializzata nell’estrazione e nella lavorazione,della pietra serena.Il ciclo produttivo comprende l’estrazione dei blocchi dalle proprie cave in Firenzuola e la produzione di manufatti che vanno dal tradizionale lastricato, utilizzato per la pavimentazione urbana, alla pavimentazione per interni di ville o negozi prestigiosi, (Armani, Calvin Klein,Ferretti.) alla realizzazione di scale,rivestimenti, davanzali e quant’altro la fantasia dell’uomo possa immaginare.La Borghigiana, azienda certificata ISO 9001(2000), vanta una lunghissima esperienza che si è venuta consolidando nel tempo attraverso la qualità dei propri prodotti e la serietà dei rapporti con i suoi clienti sia italiani che stranieri.

Beni e servizi forniti da La Borghigiana
  • Strutture
  • Murature portanti
  • Blocchi portanti in pietra
  • Pavimenti e rivestimenti
  • Pavimenti per interni
  • Pavimenti
  • Arredo urbano e giardino
  • Arredo urbano
  • Panchine
  • Pavimentazioni esterne
  • Pavimenti per esterni
  • Bordure per aiuole
  • Arredamento e Design
  • Zona giorno e mobili contenitori
  • Librerie

L'azienda


La Borghigiana, è presente sul mercato da oltre 40 anni ed è leader nel settore della pietra serena, specializzata nell’estrazione e nella lavorazione di questo materiale.

Il ciclo produttivo comprende l’estrazione dei blocchi dalle proprie cave in Firenzuola e la produzione di manufatti che vanno dal tradizionale lastricato, utilizzato per la pavimentazione urbana, alla pavimentazione per interni di ville o negozi prestigiosi, (Armani, Calvin Klein,Ferretti.) alla realizzazione di scale, rivestimenti, davanzali e quant’altro la fantasia dell’uomo possa immaginare.

La Borghigiana, azienda certificata ISO 9001(2000), vanta una lunghissima esperienza che si è venuta consolidando nel tempo attraverso la qualità dei propri prodotti e la serietà dei rapporti con i suoi clienti sia italiani che stranieri.

La Borghigiana, nata nel lontano 1960 da una iniziativa di alcuni scalpellini, è riuscita nel tempo a conservare tutto il “sapere” della lavorazione della pietra serena che le tradizioni e la storia ci hanno tramandato, coniugandolo con l’utilizzo di modernissimi macchinari i quali, oltre a rendere questo lavoro meno faticoso per l’uomo e più rispettoso dell’ambiente, riescono a mantenere o addirittura a migliorare il risultato finale del prodotto finito.
La riduzione dell’utilizzo di esplosivo nelle cave, sostituito da macchine idrauliche, oltre ad essere più sicuro per l’uomo, riduce fortemente i traumi subiti dalla pietra durante l’estrazione, per cui le caratteristiche del materiale risultano notevolmente migliorate.
Le nuove macchine a controllo numerico utilizzate per il taglio hanno una precisione molto elevata e consentono quindi di ottenere un prodotto finito più uniforme.
Questa continua ricerca e questi onerosi investimenti hanno consentito a La Borghigiana di presentarsi sul mercato con un prodotto ed un servizio di altissima qualità, e di ottenere un meritato successo.

LA PIETRA SERENA


La pietra serena, utilizzata dal Brunelleschi, da Michelangelo e dal Vasari per la realizzazione di importanti opere, ha nella bellezza, nella lavorabilità, nella resistenza all'usura del tempo e nella facilità di abbinamento con altri materiali come il cotto ed il legno alcuni suoi punti di forza.


ORIGINE
La pietra serena, estratta nel comprensorio di Firenzuola, è costituita da rocce sedimentarie clastiche denominate arenarie.
Le arenarie sono rocce compatte, quindi coerenti. Si sono formate e si formano per consolidamento (compattazione, cementazione) di materiali incoerenti (frammenti, clasti, granuli.) chiamati sabbie.
Le sabbie, come tutti i materiali clastici con dimensioni sia maggiori (ghiaie) che minori (limi, silt, argille) si formano per degradazione di rocce preesistenti di qualsiasi tipo (magmatiche, sedimentarie e metamorfiche) generalmente sulle superfici emerse della Terra (genesi esogena).
L’attività estrattiva risale sin dal XV secolo, ma solo l’impiego di macchinari e moderne tecniche di lavorazione hanno consentito un maggiore impiego e diffusione della Pietra serena.


UTILIZZI
Questo prodotto da secoli viene utilizzato per pavimentare strade e piazze, ma oggi, anche grazie alla bioarchitettura e alla ricerca di materiali naturali, il suo uso si è spostato all’interno delle abitazioni o dei negozi e come rivestimento su facciate esterne di moderni palazzi.


FINITURE
E’ possibile ottenere molte finiture sulla superficie della pietra; queste variano in funzione dell’uso e dell’aspetto che le si vuole dare.


TRATTAMENTI
Specialmente per uso interno è sempre più richiesto un pretrattamento della pietra con prodotti neutri che migliorino la resistenza allo sporco e consentano una maggiore facilità nella pulizia senza alterarne l’aspetto originale.

Le cave


Le cave rappresentano oggi il vero punto di forza dell’azienda: la coltivazione di più filari, consentono di disporre della miglior qualità in assoluto di pietra serena.
Macchinari di ultima generazione e maestranze altamente qualificate permettono di ottenere una estrazione migliore, a vantaggio di una maggiore qualità e di un approvvigionamento costante, che ci permette di offrire un miglior servizio al cliente finale.

Tutti i prodotti La Borghigiana

    Filtra Prodotti
    Filtra prodotti:

    prodotti per La Borghigiana

      Filtra Prodotti
      Filtra prodotti:

      Progetti di La Borghigiana

      Referenze di La Borghigiana

      Membri di La Borghigiana

      Notizie di La Borghigiana

      Prodotti di La Borghigiana

      Non ci sono prodotti collegati all'utente

      Cataloghi di La Borghigiana

      )