Carrello 0
Libero professionista

Libero professionista Studio di Ingegneria

Libero professionista

Libero professionista

Studio di Ingegneria

Scrivi recensione
42100 (RE) Italia

Libero professionista D.I.

IL CAIRE e LA SUA STORIA


Nel novembre 1947, su iniziativa di un gruppo di giovani architettie ingegneri di Reggio Emilia, nasce lo "Studio cooperativo di costruzioni civili". Nel 1952, dopo l'inizio della attività professionale, alla ricerca di un più preciso ed organico assetto istituzionale, il gruppo ha assunto la denominazione, immutata fino ad oggi: "Cooperativa Architetti e Ingegneri".
La Cooperativa è stata la prima, formata da professionisti, presente ed attiva in Italia fino al 1970. Solo dopo questa data,con il moltiplicarsi in tutto il paese di iniziative simili, è diventata consuetudinaria anche se non ufficiale, la ulteriore specificazione della ragione sociale in "Cooperativa Architetti e Ingegneridi Reggio Emilia", nome un po' lungo e forse un po' antico, che il credito professionale raggiunto in tutti questi anni ha, fino ad oggi, consigliato di conservare.
Nel clima di rinnovamento dell'immediato dopoguerra, la Cooperativa nacque per iniziativa di un gruppo di studenti di architettura eingegneria che stavano ultimando gli studi presso il Politecnicodi Milano.
La forma cooperativa, tradizionalmente caratteristica della provincia di Reggio Emilia, offriva in tal senso le maggiori e più sperimentate possibilità: ampia collaborazione, integrazione ed organizzazione del lavoro, compartecipazione di tutti alle responsabilità collettive della società, concezione del lavoro come prodotto collettivo.
Questa impostazione, oltre ai tradizionali modelli di attività formativa quali l’accoglimento di studenti in stage provenienti da vari enti, ha da sempre costituito occasione di riferimento per i giovani che via via si avvicendavano nell’organico della società.
La presenza della Cooperativa nella cultura architettonica italiana è legata principalmente ad alcune opere realizzate tra il 1955 ed il 1970 pubblicate sulle più importanti riviste specializzate nazionali ed estere.

IL CAIRE Progettazione


CAIRE Progettazione, Cooperativa Architetti e Ingegneri - Progettazione di Reggio Emilia, nasce come ramo operativo della Cooperativa Architetti e Ingegneri di Reggio Emilia che, fondata nel 1947, è stata uno dei primi gruppi professionali interdisciplinari formatosi in Italia.
CAIRE Progettazione svolge con continuità un'intensa attività nel complesso dei settori attinenti la pianificazione territoriale e urbanistica, l'architettura, gli impianti, l'ingegneria civile strutturale ed infrastrutturale, l'informatica applicata.
L'organizzazione e la disponibilità di strumenti di lavoro sempre all'avanguardia, le sinergie dovute alla pluralità dei partecipanti, l'opportunità certa di perseguire più facilmente obiettivi ed occasioni culturali e sociali, hanno permesso di conservare e di rafforzare col tempo uno spazio per la ricerca, per la specializzazione e per l'innovazione.

L'ATTIVITA'


La Cooperativa Architetti e Ingegneri ha svolto ampia attività di studio ed elaborazione nel campo della pianificazione territoriale collaborando alla stesura di importanti progetti pubblici.
Recentemente ha sviluppato studi e progetti per l’ambientazione e l’inserimento paesaggistico, territoriale e viabilistico di grandi interventi come l’adeguamento di 28 Km dell’argine maestro del Po in Provincia di Reggio Emilia e le sistemazioni conseguenti allo spostamento di tutta la viabilità sulla nuova Cispadana.
All’interno del settore infrastrutture una particolare attenzione è stata riservata ai problemi del trasporto per acqua e alla valorizzazione e difesa degli ambiti fluviali, nonchè all’integrazione dei sistemi di trasporto, strade, ferrovie e idrovie tra di loro e con la realtà economica, territoriale e paesaggistica del nostro paese.

Tra i soci fondatori ricordiamo in particolare: Antonio Pastorini, Osvaldo Piacentini, Aldo Ligabue, Eugenio Salvarani, Athos Porta, Silvano Gasparini, Franco Valli, Ennio Barbieri, Antonio Rossi a cui si a cui si sono aggiunti nel 1961 in forma continuativa Ermanno Grasselli e Paolo Voltolini.
Attualmente i soci operativi della Cooperativa Architetti e Ingegneri– Progettazione sono Maicher Biagini, Nanni Ferrari, Mauro Nasi, Carlo Rossi, Paolo Genta, Ardilio Magotti, Giulio Zanni, Marco Albareti e Sergio Cerroni.

Da alcuni anni l'attività della Società è suddivisa in due comparti, che si occupano rispettivamente di:
• urbanistica e pianificazione territoriale
• di progettazione architettonica, impiantistica, strutturale.

I due settori operano su mercati sostanzialmente diversi e con metodiche e professionalità distinte; questo ha suggerito di scindere la Cooperativa in due società denominate anch’esse Cooperativa Architetti e Ingegneri, con la specificazione “Urbanistica” e “Progettazione”.
Le due nuove strutture sono operative dal gennaio 1997.

L'ATTIVITA' INFORMATICA


La politica di aggiornamento
La strumentazione hardware e software è costantemente aggiornata.
Nel 1993 c’è stato il passaggio dalle workstations unix ai sistemi PC-compatibili + rete novell; da allora ad oggi i computers sono stati via via sostituiti e integrati a partire dalle prime macchine 386 e 486 nel 1993 (oggi completamente sostituite) per arrivare ai Pentium IV 1500 MHZ acquistati nel 2002.
Il software viene regolarmente aggiornato alle nuove versioni man mano che queste vengono rilasciate.

Le risorse per la progettazione
Nel settore della preventivazione e computazione economica dei progetti sono disponibili programmi per computi metrici e stime, contabilità cantieri e analisi prezzi (procedure STR), oltre a numerosi programmi di carattere generale orientati alla produttività individuale ed il WorkGroup.
Sono inoltre disponibili altri programmi commerciali per l'analisi e disegni strutturale con l'elaboratore elettronico (XFINEST, SuperSap, Sap80 Sap90, InfoStru, Eng ecc...).
Sempre nel campo della progettazione strutturale la società ha realizzato e commercializza in proprio il programma C.M.P. per l’analisi, il calcolo e il disegno automatico delle strutture.

Tutti i prodotti Libero professionista

    Filtra Prodotti

    prodotti per Libero professionista

      Filtra Prodotti
      Filtra prodotti:

      Progetti di Libero professionista

      Referenze di Libero professionista

      Membri di Libero professionista

      Notizie di Libero professionista

      Prodotti di Libero professionista

      Non ci sono prodotti collegati all'utente

      Cataloghi di Libero professionista

      x Sondaggi Edilportale
      BIM: professionisti italiani, siete pronti? Leggi i risultati