Lualdi è un’azienda storica del design italiano nel campo delle
porte per interni, dell’arredamento su misura e del contract, nata nel 1859 come falegnameria artigianale e gestita dalla quarta generazione familiare. La svolta industriale ha inizio dagli anni sessanta grazie alla stretta simbiosi creata con l’architetto Luigi Caccia Dominioni. Oggi l’azienda collabora con i più importanti architetti del mondo, ha showroom a Milano, New York e Miami, e la sua leadership è riconosciuta a livello internazionale. Qualità del prodotto e dei processi di lavorazione sono i valori storici dell’azienda, una manifattura ad elevato contenuto di conoscenza che coniuga la tradizionale qualità artigianale con gli aspetti della produzione industriale più evoluta. La responsabilità sociale d’impresa è uno dei cardini della sua filosofia e del suo impegno quotidiano per la tutela dell’ambiente. L’uso socialmente ed ecologicamente sostenibile dei materiali e delle risorse rende l’azienda certificata FSC®.
Porte Lualdi: linee essenziali e cura dei dettagli
Il design si rivela nei progetti di Lualdi come una vera e propria sintesi di forma e funzione, le linee essenziali e la cura dei dettagli donano alle porte un'identità forte, che ha permesso loro di distinguersi e diventare famose in tutto il mondo.
Rasomuro è la porta a battente realizzata in legno, in grado di mimetizzarsi perfettamente con la parete, grazie a un sistema di cerniere completamente a scomparsa, uno spessore di 55 mm e lo stipite invisibile in alluminio. La variante
Rasovetro mantiene tutte le caratteristiche di Rasomuro e aggiunge, grazie al materiale in cui è realizzata (il vetro, appunto) leggerezza, trasparenza e luminosità all’ambiente in cui è collocata.
L7 PLUS è l’evoluzione del
sistema scorrevole L7: i grandi pannelli in vetro, fissi o scorrevoli, fanno da elemento divisorio e, allo stesso tempo, permettono il passaggio della luce; sono inoltre in grado di dare un accento grafico all’ambiente, grazie al disegno a riquadri realizzato con listelli di alluminio.
Koan è il sistema scorrevole che unisce vetro, legno e alluminio per ottenere un effetto scenografico, dal sapore orientale: il nome è infatti ispirato alla filosofia zen giapponese. I listelli verticali in legno, con sezione trapezoidale, creano una partizione elegante dello spazio vetrato.
Shoin è il sistema divisorio con porta scorrevole o a
bilico in vetro, che permette di dividere lo spazio per creare ambienti accoglienti e attraversati dalla luce. Lualdi propone inoltre
sistemi di boiserie, anche a tutta altezza, così da permettere soluzioni continue in legno, disponibili in versioni classiche o contemporanee. Sono infine i dettagli che fanno la differenza, come la possibilità di optare per serrature magnetiche e la cura per la realizzazione di guarnizioni di battuta antirumore, oltre alla proposta di maniglie integrabili, dal design essenziale ed elegante.
... Mostra tutto
... Mostra meno