Network
Pubblica i tuoi prodotti
Condividi con...
Fondata nel 1937 a Milano, Mapei oggi è il maggior produttore mondiale di adesivi e prodotti complementari per la posa di pavimenti e rivestimenti di ogni tipo. L'azienda è anche specialista in altri prodotti chimici per l'edilizia come impermeabilizzanti, malte speciali e additivi per calcestruzzo, fino ad arrivare ai prodotti per il recupero degli edifici storici. Attualmente, accanto ai circa 50 stabilimenti operanti nei cinque continenti, Mapei ha sviluppato una capillare rete tecnico-commerciale in tutti i più importanti paesi del mondo.

La storia di Mapei in Italia

1937: Rodolfo Squinzi fonda M.A.P.E.I Materiali Ausiliari Per Edilizia e Industria. La prima sede di via Cafiero, a Milano, oggi ospita il Centro di Ricerca e Sviluppo più importante del gruppo. Le prime grandi applicazioni nell'ambito della posta delle piastrelle ceramiche hanno riguardato la posa su pannelli di calcestruzzo prefabbricato e hanno rappresentato un punto di svolta e un'accelerazione nella crescita di Mapei. Un altro importante passo avanti ha riguardato la prima fase di internazionalizzazione con le esportazioni di prodotti in paesi come Svizzera, Francia e Americhe. Nel 1984, dopo la morte del fondatore Rodolfo, gli succede il figlio Giorgio che prende le redini dell'azienda. La seconda metà degli anni 90 vede un altro passaggio storico: entrano in azienda i figli Marco e Veronica. Il loro ingresso segna un nuovo importante capitolo nella storia dell'azienda, che rinnova così i suoi impegni nei settori chiave del gruppo: R&S e Internazionalizzazione. Insieme alla famiglia oggi ci sono i manager dell'azienda, impegnati in tutti i luoghi in cui è presente Mapei e accanto ad essi un team che gestisce le attività del gruppo.

Produzione di alta qualità

Più di 16.000 tonnellate al giorno di prodotti finiti escono dagli stabilimenti Mapei e altrettante tonnellate entrano come materie prime necessarie per la preparazione degli oltre 1000 prodotti (adesivi, sigillanti, malte, additivi, lattici ecc.) che compongono la completa gamma Mapei. I prodotti, distribuiti nel mondo attraverso le consociate Mapei e impiegati nei più importanti cantieri del mondo, provengono dai 47 stabilimenti del Gruppo. La forte specializzazione Mapei nel mercato dell'edilizia ha richiesto una grande efficienza produttiva. Dagli stabilimenti escono soprattutto prodotti chimici diversificati e di alta qualità: dagli adesivi in polvere ai prodotti liquidi e in pasta sino ai polimeri, per un quantitativo globale che ormai supera i 3 milioni di tonnellate. Questo della produzione, che fa ricorso ad attrezzature altamente automatizzate, è un altro dei punti di forza di Mapei che ha creato stabilimenti in tutto il mondo per ottimizzare la logistica ed essere vicina ai clienti. Impianti che coniugano sempre l'efficienza della produzione con il rispetto dell'ambiente. Negli ultimi anni è stato costituito un gruppo interno - Engineering Central Services - dedicato allo studio dei sistemi produttivi, che coordina le attività di tutti gli stabilimenti nel mondo e propone le soluzioni ingegneristiche più innovative per rendere più efficiente la produzione. Per soddisfare le esigenze di più di 40mila clienti nel mondo e garantire loro di ricevere rapidamente le merci ordinate, una logistica efficiente, che segua un approccio just in time, è necessaria.
Mapei è particolarmente all'avanguardia in questo campo: ben l'80% degli ordini ricevuti sono evasi entro 48 ore, che si tratti di prodotti confezionati o di prodotti sfusi. Il lungo e intenso impegno di Mapei sulla strada della qualità e della sicurezza certificate ha, tra le sue tappe salienti, l'adesione, nel 1992, al Responsible Care, l'impegno dell'industria chimica internazionale per lo sviluppo sostenibile promosso in Italia da Federchimica.

Impegno per l'Ambiente e certificazioni

L'interesse per l'ambiente è per Mapei, più che un fattore d'immagine, una parte fondamentale della sua filosofia, del suo impegno aziendale e della sua responsabilità industriale. Per questa ragione, Mapei è impegnata nella messa a punto di prodotti in dispersione acquosa o esenti da solventi e ha sviluppato la linea Mapei ECO, un'ampia gamma di prodotti a bassissimo contenuto di sostanze organiche volatili (VOC) per la posa di pavimenti e rivestimenti di ogni tipo.

EMAS (Environmental Management and Audit Scheme)
EMAS è il sistema comunitario di ecogestione. Il 27 maggio 1999 Certiquality ha convalidato la Dichiarazione Ambientale dello stabilimento di Robbiano di Mediglia e il 3 settembre la sezione EMAS Italia del Comitato Ecolabel-Ecoaudit ha deliberato la registrazione di questo sito nella lista degli stabilimenti europei ambientalmente eccellenti, come previsto dal Regolamento CE n. 761/01. Si tratta del più ambito riconoscimento europeo in campo ambientale, che nel 2002 è stato riconfermato e che giunge a coronamento del lungo e intenso impegno aziendale per uno sviluppo ecocompatibile.

A.I.A. - Autorizzazione Integrata Ambientale
Mapei è stata tra le prime aziende lombarde a ottenere l'autorizzazione integrata ambientale ai sensi del d.lgs. 372/99 (IPPC: Integrated Pollution Prevention and Control) relativamente al suo stabilimento di Robbiano di Mediglia. E il riconoscimento della volontà dell'azienda che ha saputo, con efficacia, aderire alla sperimentazione non semplice della procedura IPPC relativa all'approccio integrato all'inquinamento.
L'obiettivo generale è quello di evitare un approccio parziale nella prevenzione dell'inquinamento, cercando, invece, di conseguirne un'effettiva riduzione in tutti gli ambiti (aria, acqua, suolo) senza trasferire il rischio d'inquinamento da un contesto naturale all'altro.

OHSAS 18001 e il certificato di eccellenza
Nell'ottobre 2000 lo stabilimento di Robbiano di Mediglia ha conseguito la certificazione del suo sistema di gestione per la salute e la sicurezza del lavoro secondo la norma OHSAS 18001, nonché il certificato di eccellenza che ne attesta la conformità ai requisiti delle norme ISO 9001, ISO 14001, OHSAS 18001 e regolamento CEE n. 761/01 (EMAS 2).

ISO 14001
Nel 1998 lo stabilimento di Robbiano di Mediglia (vicino a Milano), il principale centro di produzione e di distribuzione del Gruppo Mapei, ha iniziato ad applicare il Sistema di Gestione Ambientale conforme alla norma ISO 14001. L'esperienza maturata con Responsible Care e l'esistenza del Sistema Qualità certificato hanno costituito una solida base per realizzare il Sistema di Gestione Ambientale. I due sistemi presentano, infatti, notevole affinità su elementi fondamentali come prevenzione, impegno della direzione al miglioramento continuo, organizzazione, documentazione, evidenza oggettiva dei risultati raggiunti e addestramento del personale. Nel 2004 anche lo stabilimento di Latina ha conseguito la certificazione ISO 14001. ... Mostra tutto ... Mostra meno