Carrello 0
Mattone Romano

Mattone Romano Produttore

Mattone Romano

Mattone Romano

Produttore

Via Rocca Priora 3 - 00179 Roma (RM) Italia +39 06.78.09.745 Website

Mattone Romano S.r.l.

La Società MATTONE ROMANO Srl è l'unica azienda a disporre del mattone romano® originale (cm 5x14x28), con cui è stata realizzata gran parte dell'edilizia residenziale e pubblica di Roma e provincia nel XX secolo. Prodotti in una vecchia fornace con metodi in tutto fedeli alla tradizione antica, ai mattoni romani della nostra Società si affiancano anche i mattoni a mano di diverse misure, adatti sia per il restauro di beni storici e monumentali, sia per il recupero e la valorizzazione dell'edilizia privata residenziale antica e moderna.

Il Mattone che attraversa il tempo


Frutto di una vera alchimia tra il sapere umano e i quattro elementi della natura, il Mattone Romano si pone come un elemento eco-compatibile fondamentale nella cultura edilizia, nelle tendenze della bio-architettura e nel recupero rispettoso del patrimonio urbanistico e monumentale.
Il metodo di produzione deriva dalla tradizione antica, per la naturalezza della lavorazione e per l’autenticità della terra usata, prelevata dalle antiche cave romane della Capitale.
​E' così che abbiamo attraversato i decenni dedicandoci alla produzione del laterizio da costruzione e poi specializzandoci nel solo Mattone Pieno Romano, sempre più richiesto come elemento a vista per le sue pregevoli caratteristiche estetiche, per l’eleganza dell’aspetto e per il richiamo alla millenaria tradizione romana.

Tradizione e professionalità


Vecchi forni Hoffmann che fanno girare il fuoco intorno al mattone, terra esclusivamente romana prelevata dalle prestigiose cave di Vallericca dove ha avuto sempre sede la nostra fornace, tanto lavoro artigianale e infine i quattro elementi della natura, sono gli unici ingredienti usati per ottenere il Mattone Romano® originale 5x14x28 a tutt’oggi rimasto irraggiungibile dai tentativi di imitazione.
Terra Acqua Aria Fuoco
La sua materia è prodotta mescolando all’acqua la terra argillosa e una volta foggiata la forma desiderata, ora come allora, il mattone viene esposto all’essiccazione naturale dell’aria ed infine passato alla cottura a fuoco, che conferisce grande stabilità chimico-fisica nel tempo e caratteristiche di grande pregevolezza estetica.
Bellezza e versatilità
Il fascino senza tempo di questo elemento restituisce atmosfere antiche alle case d’epoca, dona calore e intimità agli ambienti, arreda con stile e tradizione angoli e soluzioni architettoniche, conferisce eleganza anche agli interni di nuova progettazione.

Mattone Romano - Caratteristiche tecniche

Il Mattone Romano è un mattone ecologico e polifunzionale che per presenza estetica e consistenza strutturale si rivela indispensabile per le pavimentazioni interne ed esterne. Una volta posato, il Mattone Romano si armonizza progressivamente con il contesto esterno nel quale è stato inserito, assumendo quella patina delicata di colorazioni e sfumature che l’ambiente e gli agenti metereologici rilasciano naturalmente col trascorrere del tempo.

Beni e servizi forniti da Mattone Romano
  • Pareti esterne e facciate
  • Blocchi, pannelli e lastre per pareti esterne
  • Mattoni in laterizio per murature facciavista
  • Pavimenti e rivestimenti
  • Pavimenti per interni
  • Pavimenti
  • Rivestimenti e decorazioni per pareti
  • Rivestimenti
  • Arredo urbano e giardino
  • Pavimentazioni esterne
  • Pavimenti per esterni
  • Materiali da costruzione
  • Manufatti in laterizio
  • Mattoni in laterizio facciavista

L'AZIENDA


La Società Mattone Romano Srl è l'unica azienda a disporre del mattone romano 5x14x28, anche chiamato "zoccolo", realizzato con metodo tradizionale in una vecchia fornace romana.

Al tradizionale mattone romano, che rispecchia fedelmente il tipico mattone usato nel Lazio sin dal primo Novecento, si affianca anche una vasta gamma di pezzi fatti a mano così come richiedono le imprese di restauro che operano nell'ambito del recupero del patrimonio monumentale di Roma.

Per questi lavori, che mirano a restituire le caratteristiche originarie a chiese, monumenti, palazzi ed edifici di pregio, la società Mattone Romano dispone di mattoni di diversi colori e dimensioni, secondo il periodo storico e le caratteristiche stilistiche e costruttive delle opere da restaurare.

I prodotti: il mattone romano, le pavimentazioni e le finiture in cotto antico


Tra i materiali disponibili presso la Mattone Romano Srl si possono trovare i mattoni adoperati per il restauro di Castel S.Angelo, della Chiesa Nuova, del Quirinale, del Foro Romano, del Museo Nazionale Romano, della Nunziatura Apostolica d'Italia, per il Celio e Villa Pamphilj ed altro ancora.
Il materiale della Mattone Romano Srl, prodotto con metodi tradizionali e con l'argilla delle cave romane, permette ai proprietari di rustici e vecchie ville e alle aziende di agriturismo di ristrutturare la propria casa con lo stesso mattone usato per costruirla.
Essiccati all'aperto in modo rigorosamente naturale e cotti in ampi forni Hoffman che conferiscono variegate tonalità di colore, questi mattoni si rivelano unici nel loro genere per la bellezza e la comprovata durata, che li rende ideali anche per pavimentazioni interne ed esterne.
Si rivelano inoltre fondamentali per il recupero del patrimonio edile, per il quale occorre assicurare con qualità e fedeltà nei colori, nelle forme e nelle tessiture, quelle tipologie di materiali indispensabili per restituire alla collettività, architetture ormai uniche e irripetibili, sanandone le inevitabili ferite del tempo e rinnovandone funzionalità ed estetica.

I materiali prodotti:
Mattone romano trafilato cm. 5x14x28 (zoccolo)
Mattone romano trafilato tagliato cm. 5x6,5x28
Mattone romano trafilato tagliato cm. 2,5x14x28
Mattoni per sottotetto
Mattone a mano cm. 3x12,5x25
Mattone a mano cm. 3x15x30
Mattone a mano cm. 5x14x28
Coprimuro a mano cm.15x30
Mattone a mano uso tegola
Listelli e pezzi speciali in genere

IL MATTONE ROMANO : BIOCOMPATIBILE, nato da TERRA, ACQUA, ARIA e FUOCO


Frutto di una vera alchimia tra il sapere umano e i quattro elementi della natura, il Mattone Romano si pone come un elemento eco-compatibile fondamentale nella cultura edilizia, nelle tendenze della bio-architettura e nel recupero rispettoso del patrimonio urbanistico e monumentale.
Le sue caratteristiche di produzione sono del tutto fedeli alla tradizione antica, per la naturalezza dei metodi di lavorazione e per le peculiarità della terra usata, prelevata dalle antiche cave romane situate a nord della Capitale.
La sua materia è prodotta mescolando all'acqua la terra argillosa di Roma. Una volta forgiata la forma desiderata, ora come allora, il mattone viene esposto all'essiccazione naturale dell'aria ed infine passato alla cottura a fuoco, che conferisce a questo elemento caratteristiche di grande stabilità chimico-fisica nel tempo e di resistenza alle condizioni metereologiche come alla storia tout court.
Ed è grazie alle sue componenti rigorosamente naturali che il mattone ha attraversato il tempo passando indenne i secoli fino ai nostri giorni, conservando intatta la sua solennità e la sua forza strutturale, come dimostrano le opere monumentali della antica Roma e quelle ancora presenti in tutte le province dell'Impero, come gli acquedotti, gli archi di trionfo, le muraglie, le terme, gli edifici pubblici e privati.
Incontrovertibili le caratteristiche rispettose dell'ambiente e della qualità della vita: il mattone è ignifugo, agelivo, resistente all'usura e alla compressione, non emette gas, è termoisolante e garantisce protezione acustica, ha ottime prestazioni meccaniche e idrometriche, garantisce stabilità, indeformabilità, adattabilità alle soluzioni stilistiche più ardite.

Per queste sue caratteristiche il Mattone Romano® a mano e a macchina si presta perfettamente per interventi architettonici su:
ville
rustici
casali
cascine
agriturismo
pavimentazioni interne
pavimentazioni esterne carrabili
Arredo cortili e giardini
restauro e recupero architettonico
restauri monumentali

Prodotti ideali per RESTAURI E REALIZZAZIONI MONUMENTALI


RESTAURI MONUMENTALI A ROMA

Edificio della Nunziatura Apostolica d'Italia
S. Croce in Gerusalemme, Comprensorio Archeologico della Basilica
Fori Imperiali, restauri marcapiano
Castel S.Angelo, restauri pavimentazione "giretto esterno" e murature del cilindro
Teatro India
Palatino, Arcate Severiane
Celio, muretti dell'Area Casina Salvi
Bioparco di Roma, corpo murario d'ingresso
Quirinale, Archi Belvedere e Rampe dei giardini
Basilica di S. Alessio, restauro pozzo
Museo Nazionale Romano, piattaforme per sarcofagi e muretti
Convento della Chiesa Nuova, restauro di porzioni
Case popolari in San Saba
Chiesa delle Tre Fontane: produzione del mattone-tegola per la cupola
Mura Gianicolensi
Villa Pamphilij, coprimuro
Villa Borghese, Casino del Graziano murature e archi porte
Villa Medici Accademia di Francia, restauro murature interne sale espositive
Campidoglio, murature esterne
Ippodromo Capannelle, pavimenti scuderie e restauro murature esterne
Cigli di bordo delle piste d'accesso alla Tombe Latine


RESTAURI MONUMENTALI FUORI ROMA

Palazzo Crescenzi a Mentana, murature esterne
Castel Colonna a Gennazzano, murature
Villa d'Este a Tivoli, colonne in mattoni a mano
Ville Romane a Rimini, restauri con mattone trafilato


NUOVE REALIZZAZIONI MONUMENTALI

Chiesa S.Spirito in Aprilia (Rm)
Chiesa di Gesù Operaio in Ciampino (Rm)
Complesso ecumenico Ss. Anna e Gioacchino in Lavinio a Nettuno (Rm)

Tutti i prodotti Mattone Romano

    Filtra Prodotti
    Filtra prodotti:

    prodotti per Mattone Romano

      Filtra Prodotti
      Filtra prodotti:

      Progetti di Mattone Romano

      Referenze di Mattone Romano

      Membri di Mattone Romano

      Notizie di Mattone Romano

      Prodotti di Mattone Romano

      Non ci sono prodotti collegati all'utente

      Cataloghi di Mattone Romano