Network
Pubblica i tuoi prodotti
Condividi con...
Monitillo Marmi nasce nel 1980 ad Altamura, dall'esperienza di Francesco Monitillo e dalla sua passione per la lavorazione di marmi, graniti, e pietre di vario genere. Da oltre 30 anni l'azienda si contraddistingue per la maestria di interpretare in maniera unica le caratteristiche di ciascuna pietra, esaltandone le qualità naturali estetiche e funzionali. Un artigianato artistico, fatto di ricerca, innovazione, cura dei particolari, per un costante perfezionismo dell’idea progettuale applicata alla materia.

L'azienda e il suo territorio

L'azienda si sviluppa su una superficie di 12.000mq e dispone di un vasto magazzino dove sono conservate materie prime provenienti da tutto il mondo. Il personale altamente qualificato è in grado di affrontare in modo preciso e con soluzioni innovative qualsiasi sfida lanciata dalla committenza. La formazione e il background multidisiplinare del team garantiscono un approccio esclusivo alla progettazione e alla produzione, favorito inoltre dall’ aggiornamento costante e dall’attenzione verso i nuovi linguaggi stilistici e architettonici. L’azienda Monitillo Marmi si trova nel cuore della Puglia, immersa tra le caratteristiche colline della Murgia, un territorio di grandi tradizioni, contrasti e ricchezza culturale, legato indissolubilmente da secoli alla lavorazione dei materiali lapidei, che hanno trovato nelle capacità degli “artisti” locali la loro massima espressione. Ogni edificio, strada e testimonianza architettonica del passato rivela questo binomio.


Monitillo Marmi, un’azienda di famiglia

Da due generazioni l’azienda si distingue per il legame tra lato professionale e componente umana. Padre e figli sono da sempre uniti da una forte passione verso la pietra. Questo legame unico influenza e garantisce la qualità di tutti i progetti firmati Monitillo Marmi. Monitillo Marmi segue ogni progetto in completa trasparenza con i clienti, garantendo supporto e consulenza durante tutto il processo di progettazione, dall’ideazione alla realizzazione, sempre nel rispetto dell’ambiente. Monitillo Marmi è sinonimo di famiglia, di qualità nei servizi e di crescita costante con professionisti del settore.

Le lavorazioni e le macchine

Grazie alla rapida crescita della committenza locale ed internazionale, e alla volontà di mantenere aggiornate le linee produttive, nel corso degli anni si aggiungono alle lavorazioni manuali quelle di precisione a controllo numerico, le quali permettono di trasformare forme astratte in evoluta produzione seriale. L’area produttiva è costituita da frese a controllo numerico per il taglio, la lucidatura, macchine a controllo numerico a 5 assi, finitura a mano, controllo di qualità, premontaggio e imballaggio. Ogni lavorazione è il risultato del connubio tra l’esperienza decennale degli addetti e l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia nel settore.

Le pietre

Monitillo Marmi propone un’ampia varietà di materiali per rivestimenti e lavorazioni. Sono cinque le principali tipologie trattate: pietre, marmi, onici, graniti e travertini. Ognuno di questi materiali è valutato e selezionato con estrema cura dall’azienda, per garantire lavorazioni eccellenti ed effetti unici. Monitillo Marmi è da sempre attenta ai dettagli che questi materiali presentano, valorizzando in ogni progetto le naturali venature e le qualità distintive di ogni pietra.

Produzioni su misura

L’approccio progettuale minuzioso e la profonda conoscenza dei materiali distinguono le realizzazioni Monitillo Marmi, uniche e piene di carattere. Le lastre vengono selezionate con attenzione e lavorate per rendere esclusivo ogni progetto, offrendo soluzioni personalizzate sulle esigenze del cliente. Monitillo Marmi è coinvolta in numerosi progetti di cantieri edili e residenze private, in Italia e all’estero, proponendo un modello basato sulla scrupolosa osservazione dei dettagli e sull'elaborazione di soluzioni su misura. Il design dei prodotti si evolve attraverso l'unione di caratteristiche uniche dei materiali e di nuove eleganti visioni. Una rete di collaboratori consolidata negli anni permette a Monitillo Marmi di porsi come interlocutore unico per una vasta tipologia di progetti che includono anche l’utilizzo di materiali non lapidei. Sono stati realizzati: rivestimenti per interni ed esterni, pavimentazioni ed intarsi, arredo urbano, scale, vasche e complementi per l’arredobagno, pareti divisorie e retrolluminate, arredi a disegno, camini e boiserie.

Le collaborazioni

Da sempre Monitillo Marmi collabora con studi di ingegneria, architettura e design, per realizzare soluzioni e progetti su misura per spazi interni ed esterni, per case private e per il settore contract. Monitillo intraprende percorsi di innovazione con i centri di ricerca e le Università, per migliorare laconoscenza di nuovi materiali e per lo sviluppo di nuove tecnologie produttive. Nel 2014 queste collaborazioni portano alla realizzazione del progetto Pietre di Monitillo, una collezione di prodotti d'arredo che vedono il coinvolgimento di importanti nomi del design italiano e internazionale. Il progetto entra nel prestigioso ADI Design Index 2015 con il prodotto Ovo. ... Mostra tutto ... Mostra meno
Imposta la nazione di spedizione

La scelta della nazione consente la corretta visualizzazione dei prezzi e dei costi di spedizione