Carrello 0
MTN

MTN Produttore

MTN

MTN

Produttore

Via G. Stephenson, 94 - 20157 Milano (MI) Italia 02-33.20.33.1 02-33.20.33.30 Website

MTN S.p.A.

Beni e servizi forniti da MTN
  • Isolamento
  • Pannelli e feltri termoisolanti
  • Pannelli e lastre termoisolanti polimeriche
  • Pannelli e lastre termoisolanti in fibre minerali
  • Sistemi per isolamento a cappotto
  • Materiali e sistemi di isolamento per impianti
  • Sistemi isolanti per applicazioni speciali

L'isolamento termico con Thermofoil

Il fattore R è la misura corrente nell’industria per determinare la resistenza termica di un materiale. E’ importante sapere che il fattore R è solamente una misura di trasferimento del calore per conduzione e non si applica alle capacità che un materiale può avere per bloccare gli altri mezzi di trasferimento di energia. Il valore R non è assolutamente utile a misurare la capacità di riflessione dell’energia di un materiale. La qualità primaria di un isolante riflettente, infatti, è quella di bloccare il trasferimento del calore per radiazione indipendentemente dal suo valore R.
Il fattore R, che è una misura della resistenza di un materiale al trasferimento di energia per conduzione diretta, è una buona misura dell’efficacia di un isolante di massa. Maggiore è lo spessore del materiale migliore è il fattore R. L’efficacia dipende quindi dallo spessore del materiale.
AIR Thermofoil, riflette il 97% dell’energia radiante diretta verso di lui; capacità, questa, che non possiede alcun isolante di massa e che non può essere misurata dal fattore R.
Il trasferimento di calore attraverso una struttura, come noto, avviene per conduzione, convezione e radiazione (irraggiamento).
La radiazione è la causa principale della dispersione di calore e rappresenta normalmente il 65-80% del calore disperso attraverso una parete, il 50-75% di quello attraverso un soffitto ed il 93% circa di quello disperso attraverso un pavimento.
La radiazione non è altro che la trasmissione di raggi elettromagnetici attraverso lo spazio. Ogni oggetto è sottoposto all’azione dei raggi infrarossi, da ogni direzione, a meno che questi ultimi non vengano assorbiti o riflessi da un altro oggetto. La capacità di assorbire i raggi infrarossi, e quindi assorbire energia, si chiama emissione. Minore è il valore di emissione, maggiore è la capacità di riflessione di un materiale.
I normali materiali da costruzione hanno un valore di emissione E pari a 0,82-0,9 e assorbono nel tempo, per irraggiamento, qualsiasi forma di energia. Un foglio di alluminio ha un valore di emissione E pari a 0,05 (Ashrae Handbook – Fundamentals – Thermal and water vapor transmission data) e quindi respinge, per riflessione, qualsiasi forma di energia.

Questo significa che inserendo un pannello di AIR Thermofoil nell’intercapedine d’aria di una parete o di una copertura, si ottiene un aumento della resistenza termica R, dell’intercapedine d’aria stessa, di circa 4 volte.
AIR Thermofoil infatti, nonostante il basso spessore, ha un valore di resistenza termica molto elevato, così come risulta dalla prova, eseguita secondo la norma ISO 8302/91, e certificata dall’Istituto Giordano (prova N° 136477).
L’installazione di AIR Thermofoil permette perciò, di ottenere un ottimo valore di trasmittanza unitaria della parete o della copertura, una barriera al vapore al 100% e quindi un significativo risparmio energetico.
AIR Thermofoil è la soluzione ideale per risolvere problemi di isolamento termoacustico e di umidità in ogni parte dell’abitazione.

Tutti i prodotti MTN

    Filtra Prodotti
    Filtra prodotti:

    prodotti per MTN

      Filtra Prodotti
      Filtra prodotti:

      Progetti di MTN

      Referenze di MTN

      Membri di MTN

      Notizie di MTN

      Prodotti di MTN

      Non ci sono prodotti collegati all'utente

      Cataloghi di MTN

      x Sondaggi Edilportale
      Bonus per la casa, come migliorarli? Leggi i risultati