Network
Pubblica i tuoi prodotti
Condividi con...
OIKOS è un sostantivo di origine greca che significa casa e richiama l’habitat naturale dei prodotti dell’azienda, che, nel 2015 ha festeggiato i 25 anni della sua fondazione. Oikos Venezia progetta, produce e testa porte blindate su misura e dagli alti standard qualitativi nella sua sede di Gruaro, a 50km da Venezia. Tutta la produzione è certificata e le fasi di lavoro vengono svolte in azienda, punto di forza che permette la realizzazione di un prodotto unico, interamente made in Italy e dal design ricercato. Obiettivo di Oikos è fornire soluzioni ad architetti e interior designer attraverso un’ampia varietà di proposte tecniche ed estetiche. La vocazione dell’azienda all’internazionalità è dimostrata dalla presenza in tutti i principali paesi europei e nei maggiori mercati in Asia, Africa e America.

Oikos: le porte blindate in sintonia con l’architettura e l’interior design

Oikos garantisce comfort e sicurezza con sei modi diversi di concepire la porta e il suo uso. Dai contesti più di tendenza, dove l’architetto contemporaneo usa materiali e dimensioni innovative, alle ristrutturazioni e agli edifici di gusto classico, dove rispetta regole diverse, Oikos interpreta il rapporto con le forme esterne e il dialogo con l’arredo interno, con porte blindate di ingresso o porte per interni, a sistemi parete coordinati.
Architetture d’ingresso alto di gamma, che uniscono il miglior design e il massimo della sicurezza in un unico prodotto. Infinite possibilità e soluzioni personalizzabili su misura, porte blindate che garantiscono sempre i più alti standard di anti-effrazione, isolamento termico, isolamento acustico, protezione dagli agenti atmosferici.
Secondo la filosofia Oikos la porta deve integrarsi perfettamente nel contesto abitativo. È per tale motivazione che Oikos elabora forme, soluzioni innovative, studiando e applicando colori e materiali in linea con le tendenze più attuali dell’arredo. Per la realizzazione dei suoi prodotti ha collaborato anche con i designer Adriani&Rossi. Nel 2011 Oikos vince con Synua Vela la MENZIONE D’ONORE PREMIO COMPASSO D’ORO ADI, che va a premiare per la prima volta nella sua storia una porta blindata. La tecnologia Tekno, invece, è stata scelta per la pubblicazione nel volume ADI Design Index 2012.

Personalizzazione, sapienza artigianale e organizzazione industriale

Su misura è la parola d’ordine delle porte d’ingresso Oikos: l’estrema libertà di composizione delle porte Oikos consente di realizzare un prodotto su misura anche fuori standard o a disegno del cliente per una soluzione unica nel suo genere. Una vasta gamma di materiali, finiture, colori e rivestimenti moltiplica le possibilità di personalizzazione ma Oikos è anche in grado di realizzare porte blindate riproponendo legni e metalli anticati per mantenere l’aspetto originario dell’anta.
Dal fruttuoso incontro tra sapienza artigiana e organizzazione industriale nasce l'arsenalità di Oikos. L’abilità nella lavorazione manuale, cultura che si sta sempre più perdendo, è il valore aggiunto dell’azienda che la porta a creare prodotti unici e personalizzati, perfettamente integrati nell’architettura contemporanea.
L’amore per il proprio territorio si rispecchia nella meticolosa cura dei dettagli e nella continua ispirazione che la cultura e le bellezze architettoniche locali offrono all’azienda. Nella convinzione che un’opera d’arte nasce anche da una perfetta organizzazione e da una lavorazione manuale di qualità, caratteristiche che rispecchiano lo straordinario modello dell’antico Arsenale di Venezia.

Cerniere e meccanismi brevettati

Dotata di una sezione Ricerca&Sviluppo, Oikos Venezia crede profondamente nella continua innovazione. Lo studio e lo sviluppo di nuove creazioni è una parte imprescindibile del processo lavorativo. Prodotti sempre nuovi, originali, in grado di semplificare la vita quotidiana e rispondere alle esigenze del mercato, rispettando l’ambiente.
Per ottenere la perfetta complanarità della porta Synua, abbiamo studiato una speciale maniglia con meccanismi a scomparsa. Utilità e grandi valenze tecniche ma non solo per questo innovativo meccanismo di apertura dal design moderno e funzionale, che perfeziona l’aspetto estetico dell’anta. La cerniera brevettata di Project, registrabile e a scomparsa, consente un’apertura della blindata per interni fino a 100°. Il limitato spessore dell’anta e l’assenza di perni a vista dona all’insieme un aspetto moderno e leggero. Il meccanismo di apertura/chiusura di Synua non avviene tramite le tradizionali cerniere fissate al telaio bensì per mezzo di un bilico verticale, ovvero di due perni posti all’estremità, regolabili e a totale scomparsa. L’anta, ruotando su sé stessa, consente un’apertura più ampia e luminosa. ... Mostra tutto ... Mostra meno
x Sondaggi Edilportale
Superbonus e bonus edilizi, come sta andando e cosa prevedi per il futuro? Partecipa