Carrello 0
PATT - Gruppo Fantoni

PATT - Gruppo Fantoni Produttore

PATT - Gruppo Fantoni

Patt

Produttore

Via Udine, 40 - 33040 ATTIMIS (UD) Italia +39 0432 976314 +39 0432 976546 Website

PATT - Gruppo Fantoni S.p.A.

Patt è un'azienda italiana del gruppo Fantoni, nata nel 1995 e con sede ad Attimis in provincia di Udine. E' considerata come una delle aziende maggiormente impegnate a livello internazionale nella ricerca di soluzioni complessive per il benessere della persona.
Patt è specializzata nella produzione di pannelli fonoassorbenti e pavimenti prefiniti melaminici caratterizzati da una elevata funzionalità, versatilità e forte impatto estetico.
Oltre alla divisione pavimenti, è stata sviluppata una divisione acustica, fiore all'occhiello del Gruppo. Ogni progetto acustico viene seguito da un team di esperti che realizza soluzioni di volta in volta personalizzate per ogni ambiente.
Climacustic rappresenta la massima espressione tecnologica che unisce le potenzialità dell’impianto radiante - con un abbattimento dei costi di gestione del 30 per cento rispetto ai sistemi tradizionali - con le proprietà fonoassorbenti dei sistemi Patt.
Patt vanta realizzazioni di grande importanza e prestigio tra le quali: Fondazione Marco Biagi di Modena, Aeroporto di Treviso, Casa del Jazz di Roma, Teatro Toniolo di Mestre, Eurostar Lounge di Roma per l’Italia; Museo di Arte Contemporanea di Caracas in Venezuela, Città delle Arti e delle Scienze di Valencia, progettata da Santiago Calatrava, Aeroporto di Praga, shopping center The Mall di Atene, National Bank Securities di Dubai per l’estero.

Beni e servizi forniti da PATT - Gruppo Fantoni
  • Controsoffitti e partizioni
  • Controsoffitti
  • Pannelli per controsoffitti
  • Pannelli acustici a sospensione
  • Cornici per controsoffitti
  • Pavimenti e rivestimenti
  • Rivestimenti e decorazioni per pareti
  • Rivestimenti
  • Isolamento
  • Pannelli e feltri termoisolanti
  • Materiali e sistemi di isolamento per impianti
  • Pannelli e feltri acustici
  • Pannelli fonoisolanti e fonoassorbenti in fibre minerali
  • Pannelli fonoisolanti e fonoassorbenti in legno
  • Impianti termici e climatizzazione
  • Pavimenti e pareti radianti
  • Pannelli radianti a pavimento
  • Pannelli radianti a parete
  • Pannelli radianti a soffitto

PATT e la sua produzione


Forte delle tecnologie e del know how del gruppo Fantoni, dal 1995 la Patt offre soluzioni funzionali, versatili e di forte impatto estetico nel settore specifico dei pavimenti prefiniti melamminici e pannelli fonoassorbenti, con un alto grado di specializzazione ed innovazione, a garanzia della qualità dei propri prodotti.
La ricerca sui materiali, l'attenzione verso l'ambiente e la cura nella scelta delle finiture sono i plus di Patt, in cui lo studio delle migliori soluzioni tecniche incontra la tradizione e le competenze nel "total design" del gruppo Fantoni.

»Pavimenti e Rivestimenti

La produzione di pavimenti Patt si articola nelle collezioni Joint, JointExtra, JointSteadfast, Domino, DominoExtra, PattyFloor e Quadra. Destinati ad ambienti commerciali ed abitativi, caratterizzati da un'estetica calda e naturale unita ad un'assoluta igienicità e salubrità, questi pavimenti sono conformi alle più severe normative internazionali.
La gamma è completata da Pattwall, un innovativo sistema di rivestimento a parete e soffitto.
L’eventuale inserimento di opportuni materiali favorisce l’isolamento acustico e termico. Il montaggio è semplice e veloce; tecnicamente il sistema permette di nascondere e gestire eventuali cablaggi e impianti, nonché di attrezzare la parete con una interessante serie di accessori. Attraverso una serie di fori è inoltre possibile integrare un sistema di illuminazione, creando luminosi motivi decorativi.
facilmente lavabile e montabile grazie al sistema Joint.

»Sistemi fonoassorbenti

Ergonomia ed attenzione al benessere disegnano anche l'identikit dei sistemi fonoassorbenti Patt come il Topakustik: innovativi ed efficienti, per il rivestimento di soffitti, pareti e pareti divisorie.

Il Gruppo Fantoni


Verticalizzazione dei processi, total design, ricerca e tecnologia sono alla base di un’attività imprenditoriale ai massimi livelli.
E’ questo il cuore del gruppo Fantoni, leader nella produzione di pannelli in Mdf e truciolare, arredamento per l’ufficio, pavimenti prefiniti e pannelli fonoassorbenti.

Un fatturato di oltre 300 milioni di euro, un mercato internazionale e più di 1200 addetti distribuiti nelle 7 società componenti il gruppo sono il risultato di oltre cento anni di esperienza nella lavorazione del legno. Novolegno, Lesonit, La-con, Patt, Spik Iverica e Xilopack, affiancano la stessa Fantoni nella costituzione di un sistema autonomo di produzione che accompagna il legno dallo stadio di materia prima a quello di prodotto finito.
Carte melamminiche, laminati, collanti, pavimenti prefiniti, contenitori per ortofrutta in fibra di legno (MDF), pannelli truciolari e in MDF, pannelli fonoassorbenti e produzione autonoma di energia elettrica implementano un sistema orientato al miglioramento delle proprie performance.

Una forte filosofia aziendale contraddistingue l’operare del gruppo in tutte le sue fasi, dalla progettazione dei prodotti alla loro commercializzazione, dalla comunicazione interaziendale a quella esterna.
Natura, ambiente e sviluppo sostenibile, architettura, creazione di nuovi materiali e creatività individuale, cultura industriale e cultura del progetto sono gli elementi distintivi di un’attività costantemente alimentata e sostenuta da una solida identità aziendale.

In questo senso progettare l’identità del materiale legno rappresenta per l’azienda un importante valore aggiunto, sia nella produzione dei prodotti intermedi (come l’MDF), sia nel prodotto finito.

È l’insieme di tutti questi elementi che spinge la Fantoni ad orientare ogni fase della vita aziendale verso la realizzazione di un progetto guidato da un’idea, quella di un’identità caratterizzata dalla contemporanea ed equilibrata presenza di elementi di varia natura, quali il design, la qualità, l’attenzione per la ricerca, la personalizzazione dei prodotti, la produzione eco-sostenibile, il rispetto per la natura, la valorizzazione delle risorse umane e della creatività individuale, il costante contatto con la realtà esterna.

La produzione


» Mobili per ufficio
La produzione di mobili per la casa e per l'ufficio ha costituito la prima attività dell’azienda friulana che nel corso degli anni ha saputo crescere ed evolversi fino ad ottenere rilievo su scala internazionale. Ora Fantoni è in grado di offrire una vasta gamma di arredi per ufficio: dai direzionali agli operativi, dalle sedute alle pareti. Qualità e innovazione sono gli elementi che da sempre caratterizzano il prodotto finito, come ad esempio la collezione "Stripes" già premiata nell'ambito dell'iniziativa "Work & Emotion".

» MDF e truciolare
Il "total design" del Gruppo Fantoni parte dalla ricerca di nuovi materiali di base per dare forme nuove e soprattutto per offire innovative possibilità al mondo dell'arredo e dell'architettura.
L’azienda offre vari tipi di pannelli MDF e truciolari, disponibili sia grezzi che nobilitati e conformi alla certificazione FSC (che attesta la provenienza del legname da foreste e/o piantagioni gestite in modo sostenibile).
Per il materiale destinato all’edilizia è possibile, inoltre, richiedere la marcatura CE.

» Pavimenti prefiniti
Forte del know-how e delle sinergie del gruppo, che produce in proprio tutti i componenti necessari - HDF, colle, carte melaminiche - in modo verticalizzato, la Patt unisce soluzioni tecniche innovative degli incastri all’eleganza dei suoi decorativi.
Destinati ad ambienti commerciali ed abitativi, sono realizzati su supporto in Hdf idrorepellente e caratterizzati da un'estrema facilità di messa in opera e di manutenzione unita a un'elevata igienicità e resistenza dei materiali, conformi quindi alle più severe normative internazionali. Inoltre, si distinguono per un'estetica calda e naturale, diventando, al contempo, elementi di architettura, benessere e creatività.

» Sistemi fonoassorbenti
Ergonomia ed attenzione al benessere disegnano anche l'identikit dei sistemi fonoassorbenti Patt, innovativi ed efficienti, per il rivestimento di soffitti, pareti e pareti divisorie.

Il gruppo e l'ambiente


Il gruppo Fantoni è da anni grande sostenitore delle politiche ambientali:

» ecosostenibilità e sviluppo: in considerazione dell’importanza attribuita dal gruppo all’ambiente, le sue scelte produttive si orientano sempre più verso l’utilizzo di legno risultante da altre lavorazioni, pur garantendo la qualità dei prodotti ottenuti. Il recupero del legno di risulta si inserisce in una logica di valorizzazione di materia prima non tradizionale che consente di non utilizzare legname proveniente dalle foreste, garantendone così una maggiore salvaguardia.
» trasporto su rotaia: la Fantoni, che annualmente movimenta circa 15.000 vagoni ferroviari, è da sempre attenta e sensibile al rispetto dell’ambiente prediligendo l’utilizzo di trasporti che rientrino in un programma di sviluppo sostenibile.
» produzione autonoma energia elettrica: grazie alle 8 centrali idroelettriche dislocate sul territorio regionale, l’azienda è in grado di coprire una parte del proprio fabbisogno di energia.
» forestazione: il Centro Ricerche ha sviluppato delle specie arboree a rapida crescita in grado di garantire un approvvigionamento di legname in tempi brevi e direttamente sul territorio.
» verniciatura a polveri: ricerca e sperimentazione hanno portato alla produzione di Metalwood, un pannello in MDF adatto alle tecnologie tradizionalmente applicate alla verniciatura dei metalli; tale tecnologia consente di minimizzare la dispersione di solventi inquinanti.
» ciclo combustione integrato: per mezzo di alcuni impianti di cogenerazione il gruppo Fantoni riutilizza le polveri di legno di scarto che, tramite un processo di combustione, forniscono il calore impiegato nei cicli produttivi.
» pannelli a basso contenuto di formaldeide: la divisione pannelli ha recentemente sviluppato una linea di prodotti – denominati E0– a basso contenuto di formaldeide.

L’azienda è certificata ISO 14001.

Il Centro Ricerche


In questa particolare visione del concetto di filosofia aziendale si inserisce appieno l’attività promossa dal Centro Ricerche Fantoni.
Grazie al coinvolgimento ed all’apporto di operatori provenienti da esperienze diverse (architetti, ingegneri, designer, imprenditori, docenti, tecnici, studenti, operatori aziendali), esso affronta tematiche di tipo economico (materie prime, progettazione, innovazione, design, mercati di sbocco), etico, ecologico, ambientale e sociologico, legato alla materia legno e al prodotto mobile, lungo un itinerario di esplorazione e di arricchimento formativo.
Alla base di questo approccio risiede la volontà di coniugare il rispetto e la valorizzazione di un patrimonio (di persone, di idee, di oggetti), con l’idea che una forte missione culturale delle imprese possa rappresentare uno strumento basilare per migliorare il mondo circostante.
Completa e arricchisce le proposte del Centro Ricerche la collana editoriale Blueindustry: composta da volumi fotografici e di testo, di volta in volta indaga tematiche d’avanguardia nel design, racconta le vicende del settore mobile o narra la collaborazione dell’azienda con architetti di fama internazionale.
La puntuale attenzione per la cultura del progetto viene riconosciuta alla Fantoni nel 1998 con il prestigioso Compasso d’Oro alla Carriera a coronamento di un percorso ricco di soddisfazioni.
Già nel 1974 la Serie 45°, disegnata dagli architetti Gino Valle e Herbert Ohl, veniva esposta alla mostra permanente del MOMA di New York e nel 2001 il pannello fonoassorbente “Topakustik” della Patt veniva inserito nel prestigioso archivio Material ConneXion, a testimonianza di un impegno eclettico e continuativo.
La sensibilità del gruppo per la componente progettuale ed estetica si esplica anche nella realizzazione degli uffici e degli stabilimenti di Osoppo, esempio di architettura industriale progettata dall’arch. Gino Valle, in cui la struttura si integra magnificamente con il paesaggio circostante.

Tutti i prodotti Patt

    Filtra Prodotti
    Filtra prodotti:

    prodotti per PATT - Gruppo Fantoni

      Filtra Prodotti
      Filtra prodotti:

      Progetti di PATT - Gruppo Fantoni

      Referenze di PATT - Gruppo Fantoni

      Membri di PATT - Gruppo Fantoni

      Notizie di PATT - Gruppo Fantoni

      Prodotti di PATT - Gruppo Fantoni

      Non ci sono prodotti collegati all'utente

      Cataloghi di Patt