Network
Pubblica i tuoi prodotti
Platek

Platek Produttore

Platek

Platek

Produttore

Via Marrocco 4 - 25050 Rodengo-saiano (BS) Italia +39 030 6818201 +39 030 6816567 Website

Platek S.r.l.

Platek Light sviluppa la propria attività dedicandosi alla produzione di corpi illuminanti destinati all’illuminazione architettonica degli spazi esterni e dell’arredo urbano. Forte dell’appartenenza al Gruppo Donati, Platek Light sfrutta il know-how della casa madre Metalpres, azienda specializzata nella pressofusione in alluminio e fornitore diretto degli stampi, che utilizza per produrre i componenti degli apparecchi di illuminazione, progettati e realizzati nel distretto produttivo bresciano. L’azienda di Rodengo Saiano segue tutte le fasi della filiera produttiva: la progettazione, l’ingegnerizzazione e la prototipazione delle differenti linee è affidata all’ufficio tecnico interno, il controllo della qualità degli apparecchi è testato nel laboratorio che provvede a verificarne grado di protezione, resistenza agli agenti atmosferici aggressivi e alla temperatura ambientale. La rete commerciale provvede a promuovere e commercializzare il ricco catalogo in Italia e all’estero

Beni e servizi forniti da Platek
  • Domotica ed impianti elettrici
  • Domotica e building automation
  • Componenti per automazioni
  • Arredo urbano e giardino
  • Arredo urbano
  • Lampioni stradali
  • Illuminazione per esterni
  • Lampade da parete per esterno
  • Lampade da soffitto per esterno
  • Lampade da tavolo per esterno
  • Lampade da terra per esterno
  • Lampade a sospensione per esterno
  • Paletti luminosi
  • Segnapasso per esterno
  • Lampioni da giardino
  • Faretti per esterno
  • Proiettori per esterno
  • Lampade ad immersione
  • Lampioni stradali
  • Arredo giardino
  • Lanterne
  • Arredamento e Design
  • Illuminazione per interni
  • Lampade da soffitto
  • Lampade da parete
  • Lampade da tavolo
  • Faretti
  • Segnapasso

PLATEK company profile

 

Platek: radici profonde nel Gruppo Donati
Si è costituita come società il 1° gennaio 2015, con un capitale sociale di 1 milione di euro, ma PLATEK SRL è nata come divisione del Gruppo Donati 15 anni fa, iniziando a produrre placchette in alluminio per interruttori e prese elettriche. Il Gruppo Donati, infatti, nasce negli anni Sessanta con la pressofusione di alluminio Metalpres Donati, di Rodengo Saiano e negli anni Ottanta si espande con la nascita della DONATI SPA, che produce componentistica per sedie da ufficio nella filiera dell’alluminio e della plastica. 
Durante questi 15 anni, PLATEK, ha affrontato un continuo processo evolutivo, avviando la produzione di lanterne per l’illuminazione esterna e spaziando sempre più nell’ambito dell’illuminotecnica e del lighting design attraverso ogni tipologia di sistema illuminante.
Platek oggi esporta il 65% dei suoi prodotti all’estero (in particolare in Francia, Germania, Gran Bretagna, Medio Oriente e Scandinavia) e si occupa di design, ingegneria e produzione degli strumenti per l’illuminazione, offrendo consulenza e collaborazione operativa per le realizzazioni dei propri clienti. 
La flessibilità progettuale, la elevata qualificazione formale dei prodotti, il costante impegno per l’eccellenza dei servizi e il rispetto dell’ambiente sono elementi che qualificano la produzione e l’operatività di PLATEK. 
 

Platek: collaborare oggi per costruire il domani

All’interno della Holding Donati, che conta circa 400 dipendenti PLATEK è passata dai 18 addetti del 2007 ai 35 attuali, quadruplicando il proprio fatturato e affermandosi con una identità forte: facciamo luce, non prodotti! Platek disegna lo spazio e crea scenografie utilizzando il talento dei propri collaboratori e sviluppando partnership di valore con i designer che ama: la collaborazione è un tratto distintivo che accompagna Platek sin dalla nascita. Nata all’interno di un Gruppo importante, nel quale ha mosso i primi passi ed è cresciuta affermandosi per la qualità dei propri prodotti, oggi Platek esprime il suo valore supportando architetti e progettisti, anche nel settore urbanistico, per dare forma a un futuro in cui la luce giochi un ruolo sempre più centrale.
La luce, infatti, può generare emozioni forti, modificare la percezione dello spazio, valorizzare ogni particolare architettonico, all’esterno e all’interno degli edifici: la luce esalta e nasconde, colora, sfuma e ombreggia, accentua ed enfatizza con un fascino irresistibile. 
 

Platek: un futuro di luce

Delle arti l’architettura sicuramente è quella che ha maggiori responsabilità verso la Bellezza. Quando Platek lavora a un progetto, che si tratti di architettura o di interior design è sempre sintonizzata sul Bell un uso sapiente della luce lascia spazio solo al silenzio e all’estasi, esaltando forme, volumi e colori.
Platek vuole progettare e produrre soluzioni sempre più tecnologicamente avanzate, strumenti e sistemi per l’illuminazione degli interni, degli esterni e per l’arredo urbano, con la massima attenzione all’ambiente, all’intelligenza delle soluzioni e alla sensibilità del pubblico, che vuole lasciare senza fiato.
Le città che Platek immagina sono città illuminate meglio, che risparmiano energia senza lasciare ombre troppo intense. Le case che Platek sogna si animano al passaggio delle persone, sanno sorprenderle con nuovi punti di vista e sanno offrire la scenografia più accogliente alle emozioni più belle della vita.

 

PLATEK product profile

 

Prodotti Platek
Se un prodotto ancora non c’è Platek lo crea. In questi 15 anni di vita Platek ha realizzato apparecchi illuminotecnici di design e per l’arredo urbano, incassi a pavimento calpestabili e carrabili, luci radenti, incassi a parete e a soffitto, proiettori, luci in immersione, downlight e plafoniere, effetti a parete e paletti.
In queste aree Platek ha spaziato da prodotti di design, realizzati anche in collaborazione con designer esterni, ad apparecchi più tecnici, con grande attenzione alle performance illuminotecniche, al risparmio energetico e al comfort visivo, motivi per cui privilegia l’uso del LED.
In Platek si sviluppano anche soluzioni tecniche per il miglioramento delle prestazioni, come i sistemi di controllo luce dinamica, veri e propri configuratori per i LED in RGB.
 

Realizzazioni Platek

Ogni anno Platek immette sul mercato nuovi prodotti, sviluppati per ambienti differenti: residenziale di alto livello, immobili prestigiosi, hotel, parchi e giardini, piazze, camminamenti, percorsi, viali, parcheggi, giardini, eventi e allestimenti, in Italia e all’estero, in particolare in Francia.
Tecnica, precisione e controllo caratterizzano le installazioni Platek. Le nuove tecnologie e la dinamica della luce a LED (nelle sue versioni bianca, bianca dinamica, monocromatica, RGB e RGBW) permettono a Platek, infatti, di controllare la luce e i corpi illuminanti con assoluta precisione e in modo più sostenibile.    
Platek è attenta alla sostenibilità ambientale, ma anche a quella economica, sia per la realizzazione del progetto, sia per il suo mantenimento nel tempo.
 

Referenze Platek

I progetti a cui Platek ha avuto il piacere di contribuire con i propri apparecchi parlano per lei. Fra questi si segnalano l’Albergo Gli Dei di Pozzuoli, il centro storico di Comacchio, il Conad Super Store di Porcia, le chiese di Montagne St. Emilion (Francia) e di Brugnolo, la chiesa Santa Maria delle Carceri a Prato, l’hotel Heiligenstein a Neuweier (Germania), il Duomo di Piacenza, la piazza di Graslin, il porto di Puntaldia a Nuoro, la piscina Almè a Bergamo, il castello di Landeck e l’Hotel Casino de Chaves in Portogallo.

 

PLATEK service profile

 

Esperienza Platek
Platek è un project partner esperto al fianco di architetti, progettisti, interior designer e urbanisti, ai quali offre la propria expertise in fatto di luce, formatasi sul campo, soprattutto producendo strumenti per l’illuminazione nati da richieste specifiche, per risolvere determinate problematiche oppure ottenere degli effetti particolari.
Platek accompagna il processo di illuminazione di un edificio, una piazza, una facciata, un ponte, un viale oppure un parco, suggerendo soluzioni intelligenti, belle e ben sviluppate dal punto di vista tecnico.
Insieme ai progettisti, Platek disegna spazi e crea scenografie, anche complesse, che valorizzano le bellezze architettoniche e naturali, partendo sempre da una analisi attenta delle esigenze, sia dal punto di vista del risultato, sia dal punto di vista del budget.
Per raggiungere risultati condivisi, il supporto tecnico Platek è completo di garanzia e accompagnamento nella scelta ottimale dei prodotti e dei materiali.
 

Competenza Platek

Platek supporta i progettisti realizzando prototipi, grafici 3D, calcolo illuminotecnico per aree pubbliche e progettazione 3D di rendering foto-realistici con schede tecniche ed esecutivi e tutti questi servizi - nell’ambito di una fornitura concordata - sono gratuiti.
Eseguito il progetto, inoltre, il dipartimento Marketing Platek completa il servizio offerto elaborando le migliori strategie di comunicazione per soddisfare e dare visibilità sia ai prodotti Platek, sia ai partner che hanno reso possibile il progetto (architetti, progettisti, designer).
 

Affiancamento Platek

Platek ha illuminato edifici istituzionali, spazi urbani, paesaggi, centri storici, sportivi e commerciali, al fianco di architetti, urbanisti, paesaggisti e designer d’illuminazione con cui, in molti casi, Platek ha collaborato nelle vesti di project partner. Il Pont de la Matte, a Saint-Nazaire (Francia), il Patrimonio architettonico di Strasburgo in Alsazia e la chiesa di Brugnolo a Reggio Emilia ne sono alcuni esempi. 
Frutti preziosi di ciò in cui Platek crede: il lato umano e collaborativo del lavorare insieme. La definizione comune di soluzioni creative e il rendere facile ciò che è difficile sono la specialità del team Platek. 
Platek ama lavorare con designer diversi, perché ognuno si avvicina al processo creativo in modo differente: c’è chi gioca con la luce, chi dialoga con essa e chi cerca di domarla. Platek supporta il processo creativo dandogli modo di concretizzarsi in prodotti e progetti intelligenti e belli.

 

Tutti i prodotti Platek

    Filtra Prodotti
    Filtra prodotti:

    prodotti per Platek

      Filtra Prodotti
      Filtra prodotti:

      Progetti di Platek

      Referenze di Platek

      Membri di Platek

      Notizie di Platek

      Prodotti di Platek

      Non ci sono prodotti collegati all'utente

      Cataloghi di Platek

      Attività nel Forum di Platek