Carrello 0
PREMATEK

PREMATEK Produttore

PREMATEK

PREMATEK

Produttore

Via Trento, 97/H - 38017 Mezzolombardo (TN) Italia 800 49 38 58 0461 602918 Website

PREMATEK S.r.l.

Prematek S.r.l è stata fondata nel 1990 e si occupa da sempre di consolidamenti delle fondazioni di fabbricati. Nel 2005 il nostro ufficio ricerca e sviluppo mette a punto una tecnologia che sposa la resistenza dell’acciaio con la forza delle resine espandenti. Nasce così il brevetto europeo I.STEEL che permette a Prematek di diventare l’azienda più tecnologicamente all’avanguardia sul mercato delle resine. Il brevetto I.STEEL diviene inoltre oggetto di studi scientifici e universitari, i quali hanno attestato la validità dell’inserimento delle barre d’acciaio che associate con la successiva iniezione di resina creano un nuovo sistema portante del fabbricato collaudabile attraverso prove di carico. Sottolineiamo che interventi di sola iniezione di resina non permettono l’esecuzione delle prove di portanza e quindi la possibilità di verificare la reale efficacia del trattamento di consolidamento. Dal giorno della sua nascita questo sistema consolidante è stato applicato in migliaia di casi con fabbricati che presentavano crepe nei muri o erano soggetti a cedimenti strutturali e delle fondazioni ottenendo sempre una risoluzione definitiva del problema con completa soddisfazione dei nostri clienti. La professionalità e preparazione delle nostre squadre d’intervento ci consentono di poter affermare con orgoglio la totale assenza di contenziosi in seguito ai lavori effettuati. La tecnologia Prematek viene utilizzata su tutto il territorio francese tramite le squadre specializzate del nostro partner Soltechnic da oltre trent’anni leader indiscusso dei consolidamenti dei fabbricati in Francia. La notevole esperienza maturata nel campo delle iniezioni di resine espandenti nei terreni ha inoltre permesso a Prematek di sviluppare tecniche d’impermeabilizzazione per la sigillatura di venute d’acqua all’interno di vani interrati, cantine, garage e di qualunque struttura nel sottosuolo. Per maggiori informazioni: http://www.prematek.it

Beni e servizi forniti da PREMATEK
  • Risanamento e Restauro
  • Consolidamento terreni
  • Consolidamento di terreni e fondazioni
  • Materiali da costruzione
  • Acciaio per cemento armato
  • Barre, tondini, staffe in acciaio per cemento armato
  • Materie plastiche, resine e gomma
  • Polimeri termoplastici

L'azienda


ALLE ORIGINI DI PREMATEK® : LA SOCIETA’ PREMA S.a.s.
La Prema S.a.s., azienda leader in Trentino nel settore dei consolidamenti ed attiva anche a livello nazionale, da quindici anni opera con successo applicando tecniche tradizionali ed innovative grazie all’elevato standard professionale dei suoi addetti e all’incessante opera di ricerca e di aggiornamento dello staff operativo.
Dal 1991 ad oggi sono state realizzate tutte le opere nel sottosuolo che allo stato della tecnica sono conosciute: pali di grande diametro, Jet-grouting, diaframmi impermeabilizzati e plastici, micropali, tirantature, drenaggi sub-orizzontali, iniezioni cementizie riuscendo ad ottenere pregevoli riconoscimenti istituzionali quali la certificazione SOA, organismo di qualificazione delle imprese per la specializzazione “opere nel sottosuolo” e successivamente anche la certificazione ISO 9001:2000, testimonianza dell’operatività dell’azienda nello spirito della costante ricerca di elevati standard qualitativi.
Importanti collaborazioni con geologi e ingegneri, unite alla qualificata preparazione tecnica e al grande impegno che contraddistingue il personale operativo dell’azienda, hanno permesso nel corso degli anni di perseguire e raggiungere obiettivi sempre più importanti finalizzati all’estensione degli ambiti di applicazione e all’introduzione di nuove tecniche d’intervento.

DALLA PREMA S.a.s. alla PREMATEK®
E’ proprio seguendo questo spirito che nel giugno 2005 nasce la Prematek S.r.l.
Prematek, avvalendosi del back groud tecnico e professionale dell’azienda maggiore ormai consolidata, si propone nuovi obiettivi e diversi ambiti di applicazione quali il consolidamento, la stabilizzazione e il sollevamento di terreni attraverso la tecnica delle iniezioni di resine espandenti.
Questo procedimento consente di accrescere la stabilità del terreno migliorandone le caratteristiche di resistenza meccanica e di ottenere un effetto di costipazione. Un tale risultato comporta il sollevamento del terreno e delle strutture che in esso hanno le fondazioni.
Gli studi effettuati in campi prova realizzati adhoc, hanno dimostrato come le normali tecniche di iniezione non riescano a risolvere tutte le problematiche che possono aver provocato cedimenti e lesioni nelle strutture portanti degli edifici.
Alla base di un intervento efficace sta la necessità di consolidare il terreno in modo omogeneo. Questo implica l’adozione di procedimenti in grado di gestire l’iniezione in modo diversificato a seconda delle caratteristiche del terreno e delle differenze esistenti nelle interazioni terreno–strutture di fondazione.

I settori di intervento


Il METODO IMPRO ed il nuovo METODO I-STEEL (brevetto depositato)

I procedimenti di consolidamento, aumento della capacità portante utilizzati dalla ditta Prematek S.r.l, sono basati sull’iniezione di resine espandenti con sistemi valvolati uniti all’azione dell’acciaio quale armatura del terreno consolidato.
Lo scopo di tali procedimenti è quello di accrescere la stabilità del terreno, di migliorarne le caratteristiche di resistenza meccanica e di ottenere un effetto di costipazione provocante il sollevamento del terreno e delle strutture che in esso hanno le fondazioni.
Gli studi effettuati dalla ditta Prematek S.r.l. in campi prova realizzati ad hoc, hanno dimostrato come le normali tecniche di iniezione non riescano a risolvere tutte le problematiche che hanno provocato cedimento e lesione.
La necessità di consolidare il terreno in modo omogeneo implica l’adozione di procedimenti in grado di gestire l’iniezione in modo diversificato a seconda delle caratteristiche del terreno e delle differenze esistenti nelle interazioni terreno – fondazione.
Il nuovo brevetto Prematek utilizza il sistema espandente I.STEEL, consistente nell’utilizzo di un impianto di iniezione in grado di effettuare iniezioni in tubi di acciaio ad alta resistenza.
Per ottenere i migliori risultati in termini di consolidamento vengono utilizzati sistemi valvolati di diversa tipologia in funzione delle caratteristiche geotecniche del terreno e della profondità della fascia di intervento. Le resine espandenti adottate hanno caratteristiche meccanico – chimiche variabili a seconda del diverso grado addensamento del terreno che si vuole raggiungere e delle caratteristiche delle fondazioni.
La prima fase di intervento è l’analisi delle lesioni e di eventuali monitoraggi esistenti al fine di verificare le cause e le possibili evoluzioni del fenomeno destabilizzante. Segue l’esame della struttura attraverso i documenti progettuali, il microcarotaggio o analisi indiretta non distruttiva e l’esecuzione di indagini geognostiche sul terreno di fondazione.
Tali studi sono finalizzati ad identificare la geometria e lo schema per le iniezioni, la tipologia di resine da utilizzare ed il posizionamento dei sensori di sollevamento.
La fase prettamente operativa prevede la perforazione con attrezzature studiate per ridurre al minimo disagi e danni alle opere circostanti l’area di intervento che è costantemente monitorata con strumentazione laser ed ottica.
La fase finale consiste nell’iniezione di resine espandenti secondo le modalità scaturite dall’analisi preliminare e dalle evidenze di perforazione che forniscono indicazioni sulla reale ubicazione dell’interfaccia terreno – fondazione e sulle caratteristiche dell’area di influenza di carico fondazionale.
I risultati ottenuti con il sistema Prematek I.STEEL evidenziano la possibilità di migliorare considerevolmente le caratteristiche geotecniche dei materiali a comportamento sia incoerente che coesivo.
In particolare l’adozione di resine specifiche permette di consolidare i terreni prevalentemente granulari saturando completamente gli interstizi o le lacune dovute al dilavamento di acque percolanti; tale fenomeno è spesso causa di cedimenti e lesioni in manufatti posizionati in aree di conoide pedemontane.
In materiali granulometricamente più fini, le tecniche di iniezione permettono la formazione di strutture maggiormente addensate, ad elevata rigidità che, unite all’azione espandente delle resine, contribuiscono ad aumentare considerevolmente le caratteristiche geotecniche dei materiali trattati.
In tali terreni è evidente la superiorità del sistema I.STEEL alle normali tecniche di iniezione in quanto permette di programmare la sequenza, la quantità e la profondità delle emissioni di resine.

Servizi


Per chi desiderasse avere un preventivo o avesse bisogno di un sopralluogo, Prematek mette a disposizione un servizio di contatto via form sul proprio sito, nella sezione "CONTATTI":

Inoltre, è possibile chiamare direttamente il numero verde gratuito di Prematek:



Tutti i prodotti PREMATEK

    Filtra Prodotti
    Filtra prodotti:

    prodotti per PREMATEK

      Filtra Prodotti
      Filtra prodotti:

      Progetti di PREMATEK

      Referenze di PREMATEK

      Membri di PREMATEK

      Notizie di PREMATEK

      Prodotti di PREMATEK

      Non ci sono prodotti collegati all'utente

      Cataloghi di PREMATEK

      x Sondaggi Edilportale
      Quanto è equo il compenso dei professionisti? Leggi i risultati