Carrello 0
S. Paolo Risanamenti Speciali

S. Paolo Risanamenti Speciali Produttore

S. Paolo Risanamenti Speciali

S. PAOLO

Produttore

Via Borgo Giannotti 80 - 55100 Lucca (LU) Italia +39 0583 419249 +39 0583 419249 Website

S. Paolo Risanamenti Speciali S.r.l.s.

S. PAOLO è un'azienda che opera nel campo del recupero del patrimonio edilizio ed artistico/monumentale, distinguendosi per la specializzazione nel risanamento legato alle problematiche della risalita capillare dell'umidà, con il sistema lungamente collaudato e garantito della BARRIERA CHIMICA. Inoltre la specializzazione si estende e si completa con interventi di restauri monumentali, consolidamenti strutturali, recupero del cemento armato, impermeabilizzazioni e nel settore della ricostruzione di elementi artistici ed architettonici anche strutturali, orientati al recupero di edifici storici. Su tutta la vasta area di intervento viene assicurata, attraverso propri Tecnici, la copertura per l'assistenza e la consulenza diretta ai Progettisti ed a tutti gli operatori del settore.

Beni e servizi forniti da S. Paolo Risanamenti Speciali
  • Intonaci, vernici e collanti
  • Intonaci e stucchi
  • Intonaci deumidificanti
  • Intonaci naturali e per la bioedilizia
  • Risanamento e restauro
  • Risanamento murature umide
  • Sistemi antiumidità a barriera chimica
  • Intonaci e formulati risananti e deumidificanti
  • Pulitura e protezione
  • Prodotti per idrofobizzazione superfici

L'azienda


La S. PAOLO opera  con professionalità e competenza nel campo del recupero del patrimonio edilizio, con interventi specifici nel settore del risanamento e del restauro artistico/monumentale ed edilizio in genere, con particolare referimento a:

  • deumidificazione delle murature con il sistema collaudato e garantito della Barriera Chimica
  • restauri monumentali
  • consolidamenti strutturali
  • recupero cemento armato
  • impermeabilizzazioni
  • trattamenti in resina per pavimentazioni
  • ricostruzione di elementi artistici ed architettonici anche strutturali

Gli interventi sono rivolti sia al settore privato che pubblico, anche di particolare pregio storico, spesso in collaborazione con SOPRINTENDENZE, ENTI e FONDAZIONI, per restauri monumentali di Chiese ed il recupero strutturale di importanti ville storiche ed edifici pubblici.
L'area di intervento copre tutto il territorio nazionale, ed i nostri tecnici sono sempre presenti per fornire assistenza e consulenza diretta ai Progettisti ed a tutti gli operatori del settore.

La filosofia


La filosofia che contraddistingue la S. PAOLO parte dal fatto che nel campo dell'edilizia storica e recente è oggi più che mai necessaria una preparazione altamente qualificata che valuti l'intervento non con una procedura prefissata, bensì nella sua globalità e con una metodologia comune da utilizzare sia per il restauro monumentale o la villa storica, sia per il semplice manufatto.
Occorre quindi far precedere i lavori di risanamento, che costituiscono invece la fase conclusiva, da puntuali indagini conoscitive che dalle cause ci conducono agli effetti e da questi all'operazione risanativa, al fine di acquisire tutte le informazioni atte ad ottimizzare gli interventi nel rispetto dell'integrità fisica e storica dell'edificio.

S. Paolo - Deumidificazione murature, Recupero e restauro, Impermeabilizzazione

La Barriera Chimica S. PAOLO


Per arginare il degrado provocato dall'umidità della risalita capillare dell'acqua attraverso le murature, sono stati studiati anche nel passato parecchi sistemi che non hanno però fornito risposte convincenti per la soluzione delle molteplici problematiche poste dalla complessità del fenomeno. Si può, invero, affermare che qualsiasi metodo o processo finalizzato ad eliminare le conseguenze dovute all'eccessiva umidità, senza contrastare le cause che la determinano, è destinato al fallimento. Si deve innanzi tutto interrompere l'afflusso di acqua dal sottosuolo ed eliminare in tal modo la fonte di alimentazione dell'umidità realizzando uno sbarramento orizzontale continuo in grado di eliminare definitivamente l'umidita di risalita nelle murature.

La Barriera Chimica S. PAOLO è un intervento che si basa sull'inserimento a lenta perfusione “gravità” di uno specifico formulato bicomponente a base di silano monomero idrofobizzante.

Questo specifico formulato penetra nella capillarità della muratura diffondendosi e distribuendosi uniformemente alla sua base, dando luogo ad una reazione di polimerizzazione. Si crea così un polimero insolubile in acqua che, attraverso forze elettrostatiche, si lega alle pareti dei capillari idrofobizzandoli ma, al tempo stesso, mantenendo inalterata la loro permeabilità al vapore.

L'idrofobizzazione avviene grazie all'abbassamento della tensione superficiale che modifica l'angolo di contatto, consentendo quindi una forte riduzione della bagnabilità del muro con l'acqua, ed impedendo la risalita di quest'ultima per capillarità.

S. Paolo - La Barriera Chimica S. PAOLO

Recupero e Restauro


Gli interventi di recupero che la S.Paolo esegue in questo specifico settore sono molteplici, sia in ordine alle tipologie di intervento che al tipo di manufatto, specializzandosi, oltre che negli edifici civili, anche in quelle opere che richiedono metodologie più complesse e appropriate, come nei restauri monumentali e sui fabbricati di interesse storico/artistico.
Il campo di applicazione, eseguito sempre da squadre specializzate S.Paolo, è indirizzato a tutti gli interventi ordinari e straordinari di riqualifica del manufatto che comprendono, tra le altre, operazioni di pulitura e trattamento di qualsiasi materiale, consolidamento, recupero della superficie anche con fenomeni lesivi, trattamento e recupero del cemento armato, ciclo pittorico protettivo eseguito con tecniche e prodotti differenti, trattamenti in resina, ecc.
Problematiche che vengono affrontate con una diagnosi preventiva ed una corretta valutazione delle condizioni d'uso, per procedere poi al successivo ripristino delle condizioni originarie del manufatto aumentandone, per quanto possibile, la sua durabilità.


GLI INTERVENTI

Recupero cemento armato
Recupero cemento armato e ciclo pittorico protettivo acrilico anticarbonatazione:

  • Demolizione delle parti staccate o in fase di distacco mediante opera di saggio relativa a tutte le parti in cemento armato e spazzolatura meccanica delle armature ossidate.
  • Trattamento dei ferri scoperti mediante applicazione di due mani di fondo con prodotto bicomponente adesivo a base di cementi selezionati e resine con funzione di protezione delle armature e di ancoraggio per il successivo riporto.
  • Ricostruzione delle parti mancanti con malta bicomponente a ritiro compensato, premiscelata, additivata con resine e fibrorinforzata.
  • Rasatura finale con malta bicomponente a base di cementi selezionati e resine.
  • Ciclo pittorico protettivo eseguito con prodotti ad elevata concentrazione di resina acrilica, buona permeabilità al vapore acqueo ed elevata resistenza alla diffusione dell'anidride carbonica.


Rigonfiamento e distacco rivestimento plastico
Trattamento chimico distaccante e rimozione del rivestimento plastico del tipo “goffrato”, il quale presenta un evidente distaccamento e rigonfiamento, fino al ritrovamento dell'intonaco sano. Idrolavaggio della superficie e apprettatura consolidante del supporto per l'ancoraggio del successivo velo di finitura, eseguito con speciale malta miscelata con polimeri sintetici adesivi per migliorare la presa e la resa meccanica dell'impasto. Pitturazione finale con ciclo acrilico.

Presenza di microcavillature e fessurazione sul paramento murario
Intervento di bruschinatura sulla superficie per eliminare tracce di polvere e vecchie pitture. Riprese parziali dell'intonaco e sigillatura eseguite con malta miscelata e resine acriliche.
Successivo ciclo pittorico con prodotti ad alta concentrazione di resine acriliche ed elevato modulo di elasticità anche a basse temperature. Elasticità a -10°C = 115% allungamento alla rottura a -10°C = 230%.

Trattamento antiscivolo gradini
Rimozione dell'attuale rivestimento con speciali solventi distaccanti e preparazione del supporto con interventi di abrasivazione.
Applicazione di fondo epossidico di tipo poliammidico e successiva realizzazione di rivestimento a base di resine poliuretaniche con isocinati alifatici e microsfere di vetro, idonei per ottenere una superficie antiusura e antiscivolamento.

Consolidamento strutturale e corticale

Impermeabilizzazioni


La specializzazione di S.Paolo legata a questo tipo di problematiche si estende in molteplici tipologie di intervento, dalle infiltrazioni di acqua dovute a pioggia battente, a quelle localizzate in locali interrati con pressioni di acqua negative.
Ogni situazione è affrontata con preventiva e rigorosa indagine conoscitiva e risolta in modo radicale e durevole nel tempo.


GLI INTERVENTI

Impermeabilizzazione e coibentazione con pannelli in sughero naturale

  • Applicazione guaina bituminosa kg.3 al fine di mettere in sicurezza la copertura.
  • Posa di pannelli in sughero naturale spessore cm.5.
  • Esecuzione di massetto di pendenza alleggerito con perle di polistirene e cemento con funzione di coibentazione.
  • Stesura finale di doppio strato di guaina bituminosa in poliestere, caratteristiche -10°C.


Impermeabilizzazione e coibentazione con pannelli di polistirene e pavimento galleggiante

  • Rimozione pavimentazione galleggiante; applicazione di membrana bituminosa kg.3 con funzione preventiva per messa in sicurezza e con funzione di schermo vapore.
  • Posa di n.2 strati di guaina bituminosa sovrapposta saldata a fiamma, con caratteristiche – 10°C di resistenza al gelo per il primo strato e -20°C nel secondo strato; successiva posa di pannelli ad alta caratteristica termoisolante a base di polistirene estruso, spessore cm.3 fissati al supporto.
  • Posa di tessuto non tessuto a protezione; ripristino pavimentazione galleggiante.


Impermeabilizzazione sopra la pavimentazione esistente

  • Eliminazione del materiale ceramico in distacco e livellatura della superficie con applicazione di malta tixotropica.
  • Idrolavaggio a pressione di tutta la superficie pavimentata al fine di renderla perfettamente pulita da materiali ed agenti distaccanti, idonea per la successiva applicazione della speciale malta impermeabilizzante.
  • Applicazione di rete poliuretanica di rinforzo ed uniformante per migliorare la flessibilità e la resistenza alle deformazioni del supporto, ed applicazione finale di specifico prodotto cementizio plastificato, tixotropico, per creare un'impermeabilizzazione continua, resistente all'invecchiamento ed al gelo, con resistenza sino a 7 bar di pressione positiva, idoneo per l'applicazione a colla di qualsiasi tipo di pavimentazione ceramica.

S. Paolo - Impermeabilizzazioni

Tutti i prodotti S. PAOLO

    Filtra Prodotti
    Filtra prodotti:

    prodotti per S. Paolo Risanamenti Speciali

      Filtra Prodotti
      Filtra prodotti:

      Progetti di S. Paolo Risanamenti Speciali

      Referenze di S. Paolo Risanamenti Speciali

      Membri di S. Paolo Risanamenti Speciali

      Notizie di S. Paolo Risanamenti Speciali

      Prodotti di S. Paolo Risanamenti Speciali

      Non ci sono prodotti collegati all'utente

      Cataloghi di S. PAOLO

      Attività nel Forum di S. Paolo Risanamenti Speciali

      x Sondaggi Edilportale
      Crediti Formativi Professionali, li hai conseguiti tutti? Partecipa