Carrello 0
SAINT-GOBAIN EUROCOUSTIC

SAINT-GOBAIN EUROCOUSTIC Produttore

SAINT-GOBAIN EUROCOUSTIC

Eurocoustic

Produttore

Via Romagnoli, 6 - 20146 Milano (MI) Italia +39 02 4243436 +39 02 4243438 Website

SAINT-GOBAIN EUROCOUSTIC

AZIENDA DEL GRUPPO SAINT GOBAIN , LEADER NELLA PRODUZIONE DI PANNELLI IN LANA DI ROCCIA PER CONTROSOFFITTI ACUSTICI, ESTETICI, TERMICI E PER ALTRE SOLUZIONI TECNICHE.

Beni e servizi forniti da SAINT-GOBAIN EUROCOUSTIC
  • Controsoffitti e partizioni
  • Controsoffitti
  • Pannelli per controsoffitti
  • Cornici per controsoffitti
  • Controsoffitti resistenti al fuoco
  • Isolamento
  • Pannelli e feltri termoisolanti
  • Pannelli e lastre termoisolanti in fibre minerali
  • Pannelli e feltri acustici
  • Pannelli fonoisolanti e fonoassorbenti in fibre minerali
  • Pannelli fonoisolanti e fonoassorbenti per controsoffitti
  • Barriere antirumore e antivibrazione
  • Sistemi speciali di correzione acustica
  • Accessori e prodotti complementari per isolamento
  • Barriere al vapore
  • Antincendio e Sicurezza
  • Intonaci e pitture intumescenti
  • Trattamenti ignifughi
  • Risanamento e Restauro
  • Risanamento murature umide
  • Sistemi antiumidità a barriera chimica

Soluzioni tecniche per i controsoffitti

Eurocoustic propone una gamma di soluzioni tecniche per i controsoffitti e pannelli murali acustici e decorativi in lana minerale.

IL CONFORT ACUSTICO, LA SCELTA ESTETICA

La qualità della vita è diventata un’esigenza principale.
Per il benessere di ciascuno apportiamo risposte efficaci per migliorare il confort all’interno degli edifici terziari: uffici, scuole, negozi, strutture ospedaliere, ambienti culturali e di svago, industrie.
La qualità acustica dei controsoffitti Eurocoustic è abbinata ad un’ampia gamma di finiture decorative, bordi, colori e dimensioni; il tutto per creare il miglior confort visivo di un ambiente interno.

PER UN MATERIALE DI QUALITA'

I nostri prodotti in lana di roccia si pongono come primo obiettivo la prestazione acustica. La maggior parte di essi ha un coefficiente d’assorbimento acustico superiore a 0,80.
Rispettano le normative riguardanti la sicurezza in caso di incendio. La maggior parte è classificata Classe 0, la migliore classificazione di reazione al fuoco.Alcuni di loro sono stati studiati per rispondere alle esigenze delle normative anti incendio negli ambienti pubblici (ERP).
Garantiscono una perfetta stabilità dimensionale in ambiente umido e quindi la durata massima delle caratteristiche e delle prestazioni. Non organici ed inerti, sono imputrescibili e non permettono alcuno sviluppo di microbi.
Secondo il centro internazionale delle ricerche sul cancro (CIRC), le lane con queste caratteristiche non sono classificate cancerogene per l’uomo (gruppo 3).

NEL RISPETTO DELL’AMBIENTE

Le nostre lane minerali riducono l’inquinamento acustico, il consumo di energia e l’emissione dei gas serra.
La loro produzione si realizza mediante materie prime (abbondanti in natura) e materie riciclate. I rifiuti di produzione sono anch’essi riciclati. Il rispetto ed il miglioramento dell’ambiente sono delle priorità costanti.

LE FINITURE EUROCOUSTIC
Sono il risultato di ricerche e continui sviluppi per garantire l’aspetto estetico nel tempo.
La finitura classica, in velo di vetro decorativo, offre una varietà di 40 modelli, colori e decorazioni per un aspetto estetico liscio ad un prezzo particolarmente competitivo (l’aspetto estetico e le caratteristiche non mutano nel tempo).
La nuova finitura esclusiva BOREAL è stata principalmente concepita per i locali che esigono una buona luminosità, una buona qualità dell’aria o una manutenzione frequente. La faccia apparente, liscia e lucida, contribuisce al confort visivo grazie al suo alto coefficiente di riflessione luminosa (88%). Non trattiene la polvere e può essere pulito con una spugna umida. I bordi del pannello e la faccia a vista (sempre rivestita con velo di vetro bianco) sono pitturati con una vernice bianca acrilica. La faccia nascosta è rivestita da un velo di vetro naturale. Le sei facce del pannello sono così chiuse in totalità, rappresentando un fattore di qualità dell’aria.

Prestazioni acustiche

Il rumore
Il rumore e una delle fonti principali d'inquinamento.
E' un insieme di suoni più o meno confusi che possono causare disturbi alla salute dell'uomo. Il rumore e un pericolo poichè ha effetti diretti ed indiretti sull'apparato uditivo e sul cervello. E anche all'origine di numerosi infortuni sul lavoro e di sordità professionali.

L'acustica
Il rumore puo causare una sensazione uditiva piacevole.
Un buon ambiente acustico favorisce la comunicazione, l'efficacia nel lavoro e la disponibilità degli individui al rapporto interpersonale.

La correzione acustica
La correzione acustica controlla l'energia sonora riflessa sulle pareti di un locale per diminuire il livello sonoro nelle sale meeting, nei ristoranti, nelle aule, nelle mense, negli uffici e migliora le qualità d'ascolto nei cinema, teatri, sala auditorium.
La correzione acustica si realizza con una scelta giudiziosa dei materiali, che tiene conto del loro coefficiente d'assorbimento acustico, la superficie del locale ed il tempo di riverberazione.

L'assorbimento acustico
Quando un'onda sonora viene a colpire una parete (energia incidentale), quest'ultima assorbe una parte dell'energia dell'onda e riflette il resto.
Questo potere d'assorbimento è caratterizzato da un coefficiente chiamato α Sabine.
Il valore di α Sabine e uguale alla relazione tra l'energia assorbita e l'energia incidentale.
α Sabine = 0 : il prodotto e completamente riflettente (parete pesante, liscia e stagna all'aria)
α Sabine = 1: il prodotto assorbe tutta l'energia che riceve.
La curva d'assorbimento acustico rappresenta l'α Sabine per le varie frequenze, cioe il numero di vibrazioni per secondo della pressione acustica che si esprime in hertz.
Coefficiente α w è l'indice ponderato d'assorbimento acustico del materiale.
Le norme definiscono 5 classi d'assorbimento acustico:

A 0,90 0,95 1,00    
B 0,80 0,85      
C 0,60 0,65 0,70 0,75  
D 0,35 0,40 0,45 0,50 0,55
E 0,15 0,20 0,25    
Non classificato 0,00 0,05 0,10    


Il tempo di riverberazione
Il tempo di riverberazione caratterizza la qualita acustica del locale: cioè il tempo che impiega il suono a diminuire di 60dB dopo la sospensione della fonte sonora ; si esprime in secondi.
Il tempo di riverberazione varia in modo proporzionale al volume. Più il locale ègrande, piu il tempo di riverberazione è grande, questo viene definito fenomeno dell'eco.

Prestazioni al fuoco

La reazione al fuoco
In caso d'incendio, la reazione al fuoco è definita dal contributo calorifico di un materiale al fuoco ed allo sviluppo di quest'ultimo.
Le prove di reazione al fuoco si prefiggono di accordare o meno ai prodotti provati una classificazione secondo l’art 8 DM 26/06/84, suppl. ad alla CU n° 234 del 25/08/84.
Euroclasse: classificazione Europea in corso....
La reazione al fuoco sarà espressa in euroclassi che si dividono in 7 classificazioni: A1,A2, B, C, D, E e F.
A seguito del 1 marzo 2003 i prodotti Eurolène e Protisol saranno conformi CE (EN1362). Per i controsoffitti, la norma è in fase di elaborazione e dovrebbe essere varata nei prossimi mesi.

La resistenza al fuoco
La resistenza al fuoco definisce il tempo durante il quale gli elementi di costruzione possono svolgere il ruolo che è loro attribuito nonostante l'azione dell'incendio. I controsoffitti sono provati secondo la procedura descritta nella circolare n° 91 del Ministero dell’ Interno Direzione Generale dei servizi Antincendie del 14/09/96.
Le classificazioni di resistenza al fuoco si esprimono in grado-tempo : 15 min, 30 min, 45 min, 60 min, 90 min, 120 min questi gradi-tempo sono imposti in funzione della designazione, del tipo e dalla categoria dei locali. I controsoffitti che devono offrire una resistenza al fuoco sono posati secondo lo schema descritto dal certificato di resistenza di riferimento.

Maggiori performances

Il comportamento all'acqua
La tenuta all'umidita e definita dalla stabilita dei prodotti in ambiente umido. I prodotti Eurocoustic sono stabili dimensionalmente e planarmente al 100% in luoghi totalmente umidi; possono essere utilizzati nelle condizioni piu rigorose senza rischio di deformazione come certificano i Test CRIR.

Il comportamento batteriologico
Indipendentemente dall'ambiente, i controsoffitti ed i pannelli murali Eurocoustic non contengono alcun elemento favorevole allo sviluppo di microbi.
TEST dell'Istituto di Ricerca Microbiologica (IRM) numeri 117/189 e 205/0495.
I pannelli in lana di roccia sono fatti con fibre esonerate della classificazione cancerogena (direttiva europea 97/69/ce). Secondo il centro internazionale di ricerca sul cancro, le lane minerali non possono essere classificate cancerogene per l'uomo (groupe3). Eurocoustic ricicla tutte le scorie di lana di roccia che vengono scartate durante il processo produttivo.

La riflessione luminosa
L'ampia gamma di colori offerti e la varieta d'aspetto dei rivestimenti danno ad ogni spazio ed ambiente un comfort estetico e visivo.
I prodotti della linea Boreal, completamente verniciati, microporosi e satinati sulla faccia evidente inclusi i bordi , permettono di giocare con la luce del giorno e l'illuminazione artificiale. Il suo forte coefficiente di riflessione luminosa (> 85%) permette di rispondere alle esigenze dei tecnici delle luci e ridurre la potenza installata.

La resistenza agli urti
Eurocoustic ha messo a punto prodotti acustici specifici per i locali i cui controsoffitti o le pareti sono esposti a rischi di urti.
Acoustichoc e un pannello termoacustico i cui rivestimenti di superficie sono stati studiati per un utilizzo nei locali sportivi, esposti alle pallonate od urti diretti. Acoustiroc e un pannello murale termoacustico e decorativo, che con la sua alta resistenza agli urti, e particolarmente adattato ai luoghi di permanenza temporanea e notevolmente rumorosi come : palestre, palazzetti dello sport, mense, locali meeting, corridoi, hall, ecc.

La resistenza termica
Per natura, la lana di roccia e un eccellente isolante termico. Grazie all'ampia gamma di spessori, i pannelli Eurocoustic migliorano l'isolamento e la resistenza termica di un ambiente scarsamente isolato.
La resistenza termica e l'attitudine a rallentare la progressione dell'energia calorifica.
Una parete è tanto piu isolante quanto la sua resistenza termica e elevata.
R = spessore/&lambda (m² K/W)

Tutti i prodotti Eurocoustic

    Filtra Prodotti
    Filtra prodotti:

    prodotti per SAINT-GOBAIN EUROCOUSTIC

      Filtra Prodotti
      Filtra prodotti:

      Progetti di SAINT-GOBAIN EUROCOUSTIC

      Referenze di SAINT-GOBAIN EUROCOUSTIC

      Membri di SAINT-GOBAIN EUROCOUSTIC

      Notizie di SAINT-GOBAIN EUROCOUSTIC

      Prodotti di SAINT-GOBAIN EUROCOUSTIC

      Non ci sono prodotti collegati all'utente

      Cataloghi di Eurocoustic

      x Sondaggi Edilportale
      Quanto è equo il compenso dei professionisti? Leggi i risultati