Carrello 0
SISTEM COSTRUZIONI

SISTEM COSTRUZIONI Produttore

SISTEM COSTRUZIONI

SISTEM COSTRUZIONI

Produttore

Scrivi recensione
via MONTEGRAPPA, 18 - 41050 SOLIGNANO (MO) Italia +39 059 797477 +39 059 797646 Website

SISTEM COSTRUZIONI S.r.l.

Sistem Costruzioni nasce nel 1978 da persone altamente qualificate, con provata esperienza nella prefabbricazione per la realizzazione di strutture in legno lamellare e massello. La sede amministrativa ed operativa si trova a Solignano di Castelvetro, sulle prime colline modenesi, sull' asse viario Maranello - Vignola.

Beni e servizi forniti da SISTEM COSTRUZIONI
  • Strutture
  • Strutture in legno e legno lamellare
  • Strutture per coperture in legno e capriate in legno
  • Travi in legno
  • Carpenteria leggera del legno
  • Sistemi strutturali integrati in legno
  • Solai
  • Solai misti legno-calcestruzzo
  • Ponti
  • Ponti e passerelle pedonali
  • Case ed edifici prefabbricati
  • Case e ville prefabbricate
  • Case in legno
  • Infrastrutture e Opere Speciali
  • Edifici speciali
  • Case in legno precostruite

L'azienda

Sistem Costruzioni Srl incarna l’arte italiana del legno perché capace di fondere l’abilità costruttiva e tecnologica con l’estro creativo e stilistico in fase di progettazione.
L'azienda lavora il legno e lo trasforma in autentico piacere per l'uomo: è un materiale che rispetta l'ambiente, dura nel tempo e, soprattutto, cresce secondo una lunga tradizione di coltivazione.
Inoltre, nonostante l'agguerrita concorrenza di molti nuovi materiali, il legno (prelevato esclusivamente da aree ad efficace economia forestale) resta una materia prima preziosa, viva, emozionante...
Sistem Costruzioni da sempre si distingue per la capacità di operare affiancando il cliente e proponendo soluzioni “su misura”, presentando parallelamente alla produzione standard, realizzazioni personalizzate sulle singole esigenze, sempre all’insegna dell’eccellenza.

La produzione

Sempre proiettato al futuro, il pensiero di Sistem Costruzioni ricerca soluzioni in grado di dare il massimo comfort abitativo nel rispetto dell’ambiente e del risparmio energetico. Da questa filosofia nasce “Natura”, il nuovo metodo costruttivo che assicura alti standard abitativi, senza rinunciare alla libertà progettuale e rispettando l’ambiente. La scelta di utilizzare esclusivamente materiali naturali si sposa con la ricerca di una perfetta armonia tra comodità e risparmio energetico. Il sistema, infatti, è studiato per assicurare un elevato isolamento termico su pareti perimetrali e coperture e per garantire una ventilazione controllata a recupero energetico, riducendo il fabbisogno termico fino alla soglia dei 10 KWh/mq annui. Natura assicura inoltre una resistenza al fuoco ed alla sollecitazione sismica eccezionali, superiori a quella di un edificio tradizionale e rispetta appieno i criteri della casa passiva.
La ricerca di soluzioni innovative in grado di coniugare ecosostenibilità, durevolezza e libertà espressiva e progettuale ha portato Sistem Costruzioni a perfezionare, prima fra le aziende del settore, la tecnologia XLAM, un sistema costruttivo che si sta sempre più diffondendo come una vera alternativa a quelli a telaio, comunque realizzati dall’azienda che, nel settore delle costruzioni in legno, è in grado di soddisfare ogni richiesta ed esigenza.
SISTEM calcola ed esegue strutture in legno lamellare seguendo scrupolosamente la normativa Eurocodice attualmente vigente ed offre alla clientela la garanzia di un prodotto qualitativamente perfetto.
La produzione SISTEM è destinata alla realizzazione di:
- Grandi strutture
- Abitazioni civili
- Ponti
- Prefabbricati

Il materiale

Sistem Costruzioni Srl realizza strutture in legno in Italia e all’estero puntando sempre all’eccellenza nel personale, nei materiali e nei risultati. Scegliere questa azienda infatti significa poter contare sull’utilizzo di legno di provenienza certificata, con una limitata necessità di manutenzione e una riduzione del fabbisogno termico fino alla soglia annua di 10 KWh/mq. Sistem sottopone costantemente i propri processi e la propria attività alle certificazioni.qualitative (è infatti certificata SOA e il suo sistema di gestione per la qualità è conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2000), oltre ad attenersi alle disposizioni del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Ha ottenuto il certificato di idoneità alla lavorazione di elementi strutturali in legno e il certificato di qualificazione alla produzione e lavorazione del legno per uso strutturale.
Il legname, scelto secondo le norme DIN 4074, proviene dalle migliori zone di accrescimento del nord Europa. Il legno, selezionato qualitativamente e dimensionalmente, viene essiccato, intestato, giuntato di testa e piallato su quattro facce, ottenendo lamelle nelle lunghezze richieste dai disegni di produzione, che vengono appoggiate nella pressa idraulica, dopo essere passate sotto l'incollatrice. In dodici ore assumono le forme volute e passano al reparto finitura, dove la superficie viene impregnata con prodotti preservanti che ne garantiscono l'assoluta inattaccabilità da parte di insetti, funghi, agenti atmosferici e chimici. I valori di resistenza alla compressione (140Kg/cm2) superano nettamente quelli del cemento armato, la struttura portante in legno evita ponti termici, elimina fenomeni di condensa ed offre un'elevata coibenza.

Le realizzazioni

Il legno lamellare può considerarsi ideale in ogni situazione, comprese le coperture di luoghi destinati a spettacoli, incontri sportivi, ecc., anche per l'elevato grado di sicurezza offerto. I particolari sistemi di incastro alle strutture verticali o alle fondazioni, l'elasticità e la resistenza nel tempo, l'assenza di manutenzione, ne fanno il materiale ideale in edilizia, anche in zona sismica.
SISTEM ha realizzato diverse opere architettoniche di grande prestigio, in particolare:
- ha recentemente terminato la nuova copertura delle Aule dell'Università degli Studi di Trento, utilizzando uno schema statico a capriata incrociata
- ha recentemente terminato la nuova copertura del grande parcheggio prespedizione per Ferrari Auto S.p.A. di Maranello
- ha realizzato la Chiesa S. Maria d. Angeli di San Felice Circeo (LT)

Le Certificazioni

L’azienda possiede il marchio FSC che identifica i prodotti contenenti legno proveniente da foreste gestite in maniera corretta e responsabile secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici. E’ inoltre certificata PEFC , vanta cioè la "certificazione della gestione forestale" assegnata dopo una procedura di verifica che conduce all'emissione, da parte di un organismo indipendente, di un certificato che attesta che le forme di gestione boschiva rispondono a determinati requisiti di "sostenibilità". Infine Sistem Costruzioni è in possesso della certificazione RC prodotti che assicura tutti i manufatti in legno lamellare e massiccio e gli edifici a struttura portante in legno costruiti e progettati dall’azienda. Sono così coperti eventuali danni materiali e diretti a cose e persone che dovessero verificarsi a causa di prodotti difettosi, dopo la vendita e in relazione alla fabbricazione (compresa la progettazione) e alla commercializzazione. Sistem Costruzioni fa poi parte di Federlegno , partecipando attivamente allo sviluppo delle politiche di settore, ed è associata Confindustria.

Tutti i prodotti SISTEM COSTRUZIONI

    Filtra Prodotti
    Filtra prodotti:

    prodotti per SISTEM COSTRUZIONI

      Filtra Prodotti
      Filtra prodotti:

      Progetti di SISTEM COSTRUZIONI

      Referenze di SISTEM COSTRUZIONI

      Membri di SISTEM COSTRUZIONI

      Notizie di SISTEM COSTRUZIONI

      Prodotti di SISTEM COSTRUZIONI

      Non ci sono prodotti collegati all'utente

      Cataloghi di SISTEM COSTRUZIONI

      )