Network
Pubblica i tuoi prodotti
Terreal Italia

Terreal Italia Produttore

Terreal Italia

Terreal Italia

Produttore

Strada alla Nuova Fornace - 15048 Valenza (AL) Italia 0131 941739 0131 953376 Website

Terreal Italia S.r.l.

Terreal Italia è un’azienda specializzata nella produzione di sistemi di involucro in terracotta, che ha saputo trasferire a livello industriale una capacità nata storicamente a livello artigianale. L’azienda, appartenente al gruppo multinazionale Terreal, leader mondiale nell’industria dei laterizi con stabilimenti in tutto il mondo, da gennaio 2018 acquisisce il brand Pica, con l’obiettivo di consolidare e aumentare la presenza sul mercato nazionale e all’estero, affiancandolo al già noto brand SanMarco.
Fondendo esperienza e capacità produttive, offre al mercato una gamma prodotti senza precedenti: dalle tegole ai coppi, dai mattoni a pasta molle a quelli estrusi, dai pavimenti in cotto agli elementi di architettura, dalle tavelle alle facciate ventilate e soprattutto sistemi completi di involucro per la realizzazione di coperture, pareti e pavimenti nel segno della modernità.

Beni e servizi forniti da Terreal Italia
  • Coperture
  • Coppi e tegole
  • Tegole
  • Coppi
  • Sistemi tetto
  • Sistemi per tetti ventilati
  • Pareti esterne e facciate
  • Blocchi, pannelli e lastre per pareti esterne
  • Mattoni in laterizio per murature facciavista
  • Lastre trafilate in cotto per facciata
  • Pezzi speciali facciavista in laterizio
  • Sistemi di facciata
  • Facciate ventilate
  • Frangisole
  • Pavimenti e rivestimenti
  • Pavimenti per interni
  • Pavimenti
  • Rivestimenti e decorazioni per pareti
  • Rivestimenti
  • Pannelli decorativi
  • Isolamento
  • Pannelli e feltri termoisolanti
  • Sistemi per isolamento a cappotto
  • Porte e finestre
  • Oscuranti e frangisole
  • Frangisole
  • Arredo urbano e giardino
  • Pavimentazioni esterne
  • Pavimenti per esterni
  • Arredamento e Design
  • Arte e stampa
  • Pannelli decorativi
  • Materiali da costruzione
  • Manufatti in laterizio
  • Mattoni in laterizio facciavista
  • Lastre trafilate in cotto per facciate
  • Pezzi speciali in laterizio facciavista
  • Tavelle e tavelloni in laterizio

l'azienda

L’azienda - che appartiene al gruppo multinazionale Terreal, leader mondiale nell’industria dei laterizi con stabilimenti in Francia, Spagna, Malesia, Gran Bretagna, Stati Uniti – è una realtà in grande espansione: conta più di 200 dipendenti, vanta esportazioni in tutto il mondo, un fatturato in costante crescita e stanzia rilevanti investimenti per la ricerca ogni anno.
Grazie all’intensa attività di sperimentazione ogni anno i suoi laboratori lanciano sul mercato prodotti innovativi e tecnologicamente avanzati, in grado di concorrere alle moderne sfide di qualità, risparmio, competitività.
Da marzo 2011 SanMarco è partner CasaClima, a garanzia del suo impegno costante nello sviluppo di prodotti innovativi ed ecosostenibili, nonché testimonianza delle sua costante dedizione alla ricerca di soluzioni per la salvaguardia dell’ambiente.
L’azienda fonda la sua attività su alcuni principi cardine: TRADIZIONE, INNOVAZIONE, QUALITÀ, SICUREZZA, BIOCOMPATIBILITA’ sono i temi che hanno ispirato la politica aziendale in passato e continuano ad animarla nelle scelte future.

la produzione

SanMarco Terreal Italia è presente sul territorio con tre siti produttivi: Valenza (AL), Noale (VE), Castiglion Fiorentino (AR).
Dal punto di vista dell’offerta produttiva SanMarco ha da circa due anni intrapreso un percorso di evoluzione della sua proposta commerciale, puntando in maniera decisa sul servizio al cliente. La nuova offerta si articola in sistemi costruttivi funzionali: pacchetti completi per coperture, murature e pavimentazioni composti da più prodotti e completi sotto il profilo tecnico-operativo. Una gamma di prodotti in laterizio e accessori dagli elevati standard, sottoposta a costanti controlli di qualità e garantita SanMarco.
Questi sistemi, diversificati a seconda delle tipologia di paramento murario, di copertura e di pavimentazione assicurano ai nostri clienti:
- l'approvvigionamento in un'unica fornitura di tutti i materiali indispensabili alla sua attività, con evidenti vantaggi in termini di risparmio di tempo nella scelta dei prodotti e nella selezione dei fornitori;
- il rispetto di tutti i requisiti normativi vigenti per le costruzioni;
- una più efficace gestione delle operazioni di posa in opera;
- migliori garanzie nei confronti dell'utente finale rispetto alla qualità dei manufatti e, di conseguenza, al contenimento dei costi per la loro manutenzione.

Tutti gli stabilimenti SanMarco Terreal Italia hanno la certificazione UNI EN ISO 9001:2008 che dà testimonianza degli impegni presi, degli sforzi effettuati e degli obiettivi raggiunti dall’azienda nell’ottica di un controllo continuo della qualità del processo produttivo.

Tutti i prodotti SanMarco rispondono ai requisiti richiesti per la marcatura CE.

Referenze

SanMarco – Terreal Italia si distingue sia nel seguire i più grandi architetti contemporanei con produzioni particolari, su disegno, sperimentando finiture e colori, sia affiancando i professionisti in importanti interventi di restauro.

Gae Aulenti, Mario Botta, Massimo Carmassi, Giancarlo De Carlo, Ignazio e Jacopo Gardella, Renzo Piano, Antonio Monestiroli, Paolo Portoghesi, Aldo Rossi e Enzo Zacchiroli sono alcuni tra i più importanti esponenti dell’architettura contemporanea con i quali l’azienda ha intrattenuto e intrattiene rapporti di proficua collaborazione.

Perché utilizzare la facciata ventilata in terracotta?

La facciata ventilata in cotto Terreal è un sistema di chiusura verticale opaca, nella quale una lama d’aria ha la funzione di interrompere la continuità fisica tra il rivestimento e gli strati della parete stessa.
Il sistema, interamente montato a secco, è costituito da un rivestimento di facciata (come una “pelle” dell’involucro) in elementi di cotto realizzati per estrusione – dotati di ottime qualità estetiche, acustiche e termiche – e messi in opera tramite dispositivi di sospensione e fissaggio meccanico appositamente progettati.
I vantaggi che comporta l'utilizzo del nuovo sistema Terreal si concentrano soprattutto sul benessere dell'edificio e dei suoi utenti e sono legati alla protezione dall'acqua e dagli agenti atmosferici, al suo ottimo comportamento termo-igrometrico ed energetico e, infine, all’isolamento acustico dei locali interni.
A questi si possono aggiungere ulteriori vantaggi: la possibilità di smontaggio dei singoli elementi e, quindi, di intervento puntuale in caso di manutenzione della struttura e, in tempi di grande attenzione verso le tematiche ambientali ed energetiche, la minimizzazione dell’impatto ambientale dell’edificio nell’intero suo ciclo di vita – comprese le fasi di costruzione e di futura dismissione – per effetto dell’assemblaggio a secco dei componenti.
Per quanto riguarda la protezione dell'edificio dall'acqua e dagli agenti atmosferici in generale, la tipologia dei rivestimenti di facciata garantisce una protezione della struttura estremamente efficace nei confronti dell'azione combinata di pioggia e vento, grazie alla continuità del rivestimento esterno, alle sue modalità di vincolo e alla presenza dell’intercapedine ventilata, condizioni queste che consentono di mantenere asciutto lo strato di isolante e la contro-parete interna.
L'ultimo indubbio vantaggio garantito riguarda l'isolamento acustico degli ambienti: i rivestimenti delle pareti ventilate in cotto Terreal favoriscono la riflessione e l’assorbimento dei rumori esterni, contribuendo al soddisfacimento dei requisiti acustici passivi imposti dalle attuali normative.

SOLUZIONI PER LA CORREZIONE ACUSTICA

Piscine, teatri, sale polivalenti, uffici, università, palestre, o parcheggi … in tutte queste aree, la regolazione o la ricerca di una particolare atmosfera acustica richiede correzione acustica.
Terreal integra queste necessità proponendo sistemi estetici, duraturi nel tempo, che riducono in modo significativo la riverberazione interna del suono, senza trascurare i vincoli per la salute (in particolare per quanto concerne il fuoco). Questi prodotti offrono assorbimento acustico per l’intera gamma udibile. Le loro prestazioni, misurate in laboratorio (stanza di riverberazione) e variabili a seconda dei livelli di frequenza, si sono sempre dimostrate interessanti: ogni sistema risulta efficace nell’ambito dei cinque più frequenti scenari applicativi (abitazioni, scuole, industrie, uffici, strade) per i quali la correzione acustica è rilevante.
L’uso di questi sistemi come rivestimento pareti, può essere sia generale, su tutte le pareti dello spazio in questione, sia parziale: le loro elevate prestazioni permettono di raggiungere l’obiettivo con l’applicazione anche solo su piccole aree. La combinazione di questi prodotti acustici con altri prodotti di rivestimento Terreal, offre poi ampie possibilità di soluzioni architettoniche. Inoltre, è possibile il loro impiego integrato con altri sistemi e materiali acustici, che concentrano la correzione acustica su altre gamme di frequenza. Per la progettazione di tali spazi è comunque sempre auspicabile il parere di un ufficio tecnico specializzato in studi acustici.

FRANGISOLE: PERFORMANCE DI LUCE E CALORE

Terreal offre una gamma di frangisole in una grande varietà di lunghezze e sezioni trasversali (quadrate, rettangolari e ovali) con sei prodotti che vanno da un piccolo formato economico a frangisole di grandi dimensioni. Di solito posati orizzontalmente, possibilmente leggermente inclinati rispetto all’asse verticale, se intesi come decorazione o protezione dal sole, questi frangisole offrono un grande potenziale di utilizzo.
Barriera contro il calore estremo in estate
I frangisole riducono una parte dell’irradiazione solare. La luce del sole, utile in inverno per riscaldare l’edificio, diventa talvolta un problema in estate, specialmente in edifici che presentano grandi superfici vetrate. L’aumento della temperatura interna porta infatti all’utilizzo di impianti di condizionamento, soluzione costosa e controversa, visto l’effetto negativo prodotto sull’ambiente (emissione di gas effetto serra). In estate l’elevata irradiazione solare è in gran parte bloccata dal frangisole, che la riflette o l’ assorbe. Materiale con elevata inerzia termica, la terracotta ritarda e riduce le re-emissioni di energia assorbita. L’energia non trasmessa non raggiunge neppure le finestre, che quindi non si riscaldano per un “effetto serra locale” (svantaggio che si presenta, invece, in presenza di una protezione solare interna come le tapparelle).
Diffusore di luce
Con forte potere assorbente di energia solare incidente, i frangisole in terracotta svolgono un pari ruolo come riflettori orizzontali: la luce incidente “rimbalza” via dalle superfici orizzontali dei frangisole e integra la luce diretta dovuta all’irradiazione solare, con luce indiretta che penetra più profondamente nella stanza.
Porta aperta all’energia solare libera e alla luce in inverno
In inverno, l’irradiazione solare incidente, prodotta da un sole basso sull’orizzonte, non soffre della presenza di un frangisole: l’ombra fornita in questo caso è debole, dato lo spazio tra le lamelle, se il frangisole è stato installato secondo il suo orientamento tradizionale con le lamelle orizzontali. E’ poi importante il beneficio derivante dal ridotto fabbisogno di riscaldamento e di luce artificiale; senza alterare l’efficacia delle aperture normalmente fornite in una casa, il frangisole permette anche di prevedere aperture più ampie, più “ produttive” nel progetto, attentamente dimensionate in relazione all’orientamento della facciata, senza il lato negativo del surriscaldamento in estate.

Tutti i prodotti Terreal Italia

    Filtra Prodotti
    Filtra prodotti:

    prodotti per Terreal Italia

      Filtra Prodotti
      Filtra prodotti:

      Progetti di Terreal Italia

      Referenze di Terreal Italia

      Membri di Terreal Italia

      Notizie di Terreal Italia

      Prodotti di Terreal Italia

      Non ci sono prodotti collegati all'utente

      Cataloghi di Terreal Italia

      Attività nel Forum di Terreal Italia

      x Sondaggi Edilportale
      Edilizia, Superbonus 110%, Semplificazioni. Quali sono le misure più urgenti? Leggi i risultati