Network
Pubblica i tuoi prodotti
Un’impresa familiare diventata protagonista del novecento e in grado di cogliere le sfide del nuovo millennio. Viega si conferma un attore principale nei settori della produzione di sistemi di tubazioni, risciacquo e scarico. Un’azienda votata all’innovazione e alla sostenibilità, diventata protagonista nel tempo grazie a collaborazioni prestigiose e a prodotti dagli elevati standard di efficienza. La capacità di guardare al futuro distingue l’azione di Viega, che nel corso degli anni ha saputo raccogliere la sfida della modernità, proponendo soluzioni sempre più efficaci e tecnologicamente avanzate.

Viega: scarichi, sifoni, tubazioni e sistemi di risciacquo

La storia di Viega inizia nel 1899 per merito di Franz-Anselm Viegener, che fonda la sua impresa familiare di produzione di rubinetti destinati alle birrerie. La crescita dell’azienda è evidente fin dai primi anni, e come conseguenza di ciò la linea produttiva viene ampliata. Inizia così la creazione di pilette di ottone, prodotti con materiali polimerico e linee di raccorderia a saldare per tubi di rame. Il periodo compreso tra la seconda metà degli anni ’90 e gli inizi degli anni ‘2000 segna la grande svolta tecnologica di Viega. La produzione dei raccordi in rame Profipress e del dispositivo di sicurezza SC-Contur rivoluziona il mercato, e pone l’azienda in una posizione di leadership. Dopo il suo primo secolo di storia, Viega può contare su oltre 4.000 dipendenti, impiegati nelle dieci sedi poste in tutto il mondo. L’assortimento di prodotti viene costantemente ampliato, nell’ottica di un continuo aggiornamento che non riguarda solo l’offerta al pubblico, ma anche i dipendenti. Ed è proprio grazie alla formazione continua, e alla grande abilità nel comprendere le esigenze del mercato, che Viega ha attraversato indenne l’intero novecento, affrontando di slancio il XXI secolo. L’offerta di Viega si articola attorno alle collezioni presentate nel corso degli anni. Le placche di comando della linea Visign, ad esempio, regalano nuova eleganza all’area del bagno. I rubinetti e le colonne per vasca da bagno di Multiplex viaggiano verso nuove dimensioni del design. La linea Fonterra, invece, si concentra sui sistemi di riscaldamento, proponendo pannelli radianti a pavimento votati al risparmio energetico. Con Advantix vengono sviluppate soluzioni per lo scarico e pozzetti. Sanpress e Megapress offrono sistemi di installazione per impianti di acqua sanitaria, così come accessori per la canalizzazione. L’impiego di materiali quali acciaio inossidabile e bronzo restituisce solidità, resistenza e durabilità.

Innovazione e ricerca del design: la filosofia di Viega

La filosofia produttiva di Viega poggia le sue basi sull’innovazione. Costante ricerca, cura del design e qualità costruttiva caratterizzano i prodotti dell’azienda, capace di proporre soluzioni avanzate di risciacquo, ma anche linee di tubazioni, scarichi e sifoni. La conseguenza primaria di questa vocazione innovativa è il gran numero di brevetti depositati nel corso degli anni. Un’evoluzione che non riguarda un singolo prodotto, ma segue tutta l’offerta al pubblico, in modo da adeguarsi sempre più rapidamente a un mercato in continuo mutamento. Viega non limita i propri orizzonti al presente, ma volge lo sguardo verso il futuro e le generazioni che verranno. La responsabilità sociale dell’impresa si esplica nella volontà di proporre prodotti in grado di salvaguardare la qualità dell’acqua, nelle elevate condizioni di sicurezza antincendio delle sue tubazioni e nei profili di isolamento – e perciò di risparmio energetico – dei suoi sistemi radianti. Sono numerosi i progetti che hanno visto la partecipazione di Viega. Tra le opere più evocative vi è l’installazione di sistemi a pressare per gli impianti di acqua sanitaria all’interno dell’Allianz Stadium di Monaco di Baviera, effettuato utilizzando il sistema Sanpress. In Italia, Viega si è occupata della ristrutturazione di dimore storiche, edifici industriali e strutture ricettive. Notevoli anche gli interventi dedicati alla cantieristica navale. Per il traghetto FA Gauthier, ad esempio, Viega ha fornito oltre 12.000 raccordi e guarnizioni Profipress. Particolarmente suggestivi gli interventi effettuati negli Stati Uniti. I prodotti Viega, infatti, sono stati impiegati nella ristrutturazione della Statua della Libertà di New York, nel 2007, nonché nella riqualificazione del Pentagono, nel 2011. In entrambi i casi, sono stati utilizzati impianti di estinzione ad acqua e raccordi a pressare di rame della linea Profipress. ... altro

Video Viega Italia