Add Impression
Network
Pubblica i tuoi prodotti
Fin dagli anni Settanta, Vortice si dedica alla ricerca e allo sviluppo di soluzioni per il trattamento dell'aria, con l’obiettivo di fornire prodotti che migliorino la qualità della vita in spazi ristretti come case, luoghi di lavoro e aree ricreative. Per creare un ambiente sano e confortevole è necessario garantire che l'aria sia priva di agenti inquinanti di varia natura, derivanti da materiali da costruzione, dai sistemi di riscaldamento, dai fumi di cottura, dalla presenza di animali negli spazi chiusi, da virus e batteri. Oltre a questo, anche la gestione del microclima (temperatura e umidità) è fondamentale per raggiungere la condizione di benessere. I prodotti Vortice hanno come obiettivo proprio quello di creare ambienti sani e confortevoli, senza però trascurare l’aspetto estetico. Vortice dà infatti molta importanza al design dei suoi prodotti, che, essendo destinati a far parte della nostra vita quotidiana, devono essere esteticamente accattivanti, ergonomici e funzionali, in linea con la missione dell’azienda. L’elevato livello di design raggiunto dai prodotti Vortice è ottenuto grazie anche alla collaborazione con rinomati designer internazionali, come Marco Zanuso, Richard Sapper, Francesco Trabucco e Marcello Vecchi.

I prodotti Vortice per il trattamento dell’aria

Vortice offre una gamma di aspiratori per tutte le esigenze, con scarico a condotto o da muro, che si possono installare in tutte le stanze della casa, in particolare in quelle in cui si genera molta umidità, come il bagno o la cucina. La ventilazione delle stanze di una casa è fondamentale per mantenere un ambiente interno sano e confortevole. L'aria all'interno di una casa può infatti diventare stagnante, provocando l'accumulo di sostanze inquinanti, umidità e odori sgradevoli, specialmente durante la stagione fredda, quando il ricambio d'aria è ridotto al minimo. Ciò può avere un impatto negativo sulla salute e sul benessere. Una scarsa ventilazione, inoltre, può portare alla crescita di muffe e funghi, che possono causare problemi respiratori. Un sistema di ventilazione adeguato può contrastare l'insorgenza di questi problemi, grazie a opportune ventole che garantiscono un corretto ricambio d'aria con l'esterno. Oltre agli aspiratori che rimuovono gli inquinanti e l'umidità dall'aria, Vortice produce i recuperatori di calore, noti anche come scambiatori di calore, che funzionano trasferendo il calore dall'aria consumata, in uscita, all'aria fresca in entrata. Ciò contribuisce a ridurre i consumi, perché richiede una minore quantità di energia per mantenere una temperatura interna confortevole durante l’inverno.

Vortice e l’importanza della ventilazione negli ambienti di lavoro

Una ventilazione adeguata è fondamentale non solo in casa, ma anche nei luoghi di lavoro, dove si accumulano particelle nocive trasportate dall'aria, come polvere, fumi e gas. Gli uffici, gli edifici commerciali e quelli ad elevato flusso di persone possono beneficiare dell'uso di aspiratori per il ricambio dell’aria: in questo modo si riduce la diffusione di virus, si migliora la produttività dei lavoratori e si crea uno spazio di lavoro più confortevole e invitante. Un'altra considerazione importante nella scelta dei ventilatori per ambienti di lavoro è il livello di rumore prodotto dagli impianti. Un rumore eccessivo può infatti causare danni all'udito, nei casi più seri, oppure semplicemente ridurre la produttività dei lavoratori e causare problemi di concentrazione. Gli aspiratori Vortice sono progettati con un’attenzione anche a questo aspetto e alcuni modelli sono specificatamente pensati per lo scopo. Ancora più importante è la ventilazione negli ambienti industriali, nei quali spesso alcune sostanze utilizzate possono causare problemi di salute ai lavoratori, se inalate. Una ventilazione inadeguata può aumentare il rischio di incidenti anche perché la mancanza di ricambio d'aria provoca fatica e disorientamento nei lavoratori. A questo proposito, gli aspiratori Vortice per ambienti industriali sono progettati tenendo conto delle specifiche applicazioni e degli ambienti in cui verranno installati. Ad esempio, i ventilatori utilizzati in ambienti potenzialmente esplosivi sono realizzati con materiali resistenti al calore e sono progettati in modo da evitare l'accumulo di elettricità statica. I ventilatori per l'estrazione di fumi caldi, invece, sono realizzati per resistere alle alte temperature e agli elementi corrosivi. ... altro

Video Vortice