Carrello 0
ZINTEK

ZINTEK Produttore

ZINTEK

ZINTEK

Produttore

Via delle Industrie, 22 - 30175 Porto Marghera (VE) Italia +39 041 2901866 +39 041 2901834 Website

ZINTEK S.r.l.

Zintek Srl di Porto Marghera – VE è una società unipersonale di Simar SpA, unico produttore italiano del laminato in zinco-titanio zintek® e a sua volta parte del gruppo Cordifin, holding che opera a livello internazionale nei settori immobiliare, industriale e finanziario.
Grazie allo stabilimento metallurgico – attivo in modo continuativo a Venezia dal 1936 su una superficie di 86.000 metri quadrati, con una produzione di migliaia di tonnellate di semilavorati all’anno – Zintek vanta una filiera unica che va dalla fusione dello zinco alla laminazione, fino alla produzione, commercializzazione e applicazione dello zintek®.
Zintek è una realtà esclusivamente italiana che unisce in una combinazione vincente tradizione e innovazione, proponendo prodotti e servizi di altissima efficienza e competitività.

Oggi Zintek fornisce qualsiasi soluzione legata alla scelta e all’applicazione dal laminato zintek®.
Punto di riferimento per la realizzazione di coperture, facciate e lattonerie in zinco-titanio, la società si apre al mercato internazionale con una linea di prodotti innovativi.
La sua missione è quella di dare agli edifici bellezza, lunga durata e autenticità in ogni contesto, dal nuovo edificio al restauro conservativo, fino alla rigenerazione di fabbricati in disuso, attraverso una qualità organizzativa e di prodotto unica.

Attraverso un cammino di crescita, negli anni Zintek è passata da produttore di un laminato industriale a partner che offre consulenza progettuale e assistenza garantita dalla sinergia delle tre aree che la compongono.
L’area commerciale comprende un canale di vendita diretto di laminato e accessori, e un settore marketing. Per le grandi opere, Zintek si propone come general contractor, fornendo l’intero pacchetto di copertura e coordinando pool di aziende specializzate.
L’area tecnica comprende un ufficio progetti che offre consulenza e specifiche di capitolato e distribuisce dépliant di prodotto, il manuale tecnico Sviluppo in architettura e il software per il calcolo dei capitolati zintek®, il P.O.L. (Preventivi On Line).
Nell’area formazione, Zintek dispone di una scuola di lattoneria destinata a lattonieri e installatori di tutta Italia, con corsi su tre livelli di specializzazione, e organizza meeting per professionisti.

Tra le principali opere realizzate in Italia in zintek® : l’intervento di riqualificazione urbanistica del Quartiere Le Albere di Trento progettato da Renzo Piano; il più grande Carrefour d’Europa a Limbiate (provincia di Monza-Brianza); la nuova sede di Alitalia a Roma; il restauro dell’Hilton Hotel Molino Stucky di Venezia. A Milano: l’UniCredit Pavilion su progetto di Michele De Lucchi, a Porta Nuova Garibaldi, e la nuova sede di Prysmian in zona Bicocca, progettata da Maurizio Varratta.

Scegliere zintek® vuol dire scegliere il piacere tangibile di un materiale vivo, che dura nel tempo senza perdere il proprio valore.

Beni e servizi forniti da ZINTEK
  • Coperture
  • Pannelli e lastre per coperture
  • Pannelli e lastre metalliche per coperture
  • Laminati metallici continui per coperture
  • Lattoneria ed accessori per coperture
  • Grondaie
  • Pareti esterne e facciate
  • Rivestimenti per facciate
  • Pannelli per facciate
  • Laminati metallici continui per facciate
  • Materiali da costruzione
  • Metalli e leghe
  • Laminati metallici in rotoli e nastri

“Lo zintek® in architettura”


Il laminato zintek® è la risposta ideale alle esigenze dell’architettura moderna, da tempo alla ricerca di materiali facilmente lavorabili e di strumenti unici per dare forma a facciate e coperture che si piegano, si curvano e si modellano seguendo linee concave e convesse spesso ardite, molto lontane dalle classiche regole dell’ortogonalità.
Grazie alle sue caratteristiche di grande malleabilità, Zintek Srl è oggi il punto di riferimento italiano per la realizzazione di coperture, facciate e lattonerie in zinco-titanio adatte a qualsiasi contesto, dai nuovi progetti al restauro conservativo.

Caratteristiche tecniche e normative di riferimento


Lo zintek® è una lega zinco-rame-titanio di alto pregio qualitativo rispondente alla normativa europea EN 988 “Zinco e leghe di zinco-Prescrizioni per prodotti laminati piani e per l’edilizia”.
In essa sono stabiliti i requisiti per i prodotti laminati piani di lega zinco-rame-titanio utilizzati in edilizia e forniti sotto forma di nastri, lamiere o bandelle. La lega deve essere prodotta a partire da zinco con titolo 99,995 di zinco di qualità Z1 secondo la norma europea EN 1179 con aggiunta di elementi in lega.
I componenti in lega migliorano le caratteristiche del laminato di zinco: il titanio aumenta la resistenza alla deformazione permanente nel tempo, il rame aumenta la resistenza a trazione del materiale. La combinazione di entrambi riduce il coefficiente di dilatazione della lega.
 
Aspetto superficiale
L’aspetto naturale dello zintek® è di colore grigio lucido da laminazione, omogeneo e brillante.
Sotto l’azione degli agenti atmosferici la superficie si ricopre di uno strato autoprotettivo che rimane stabile nel tempo e le conferisce un naturale invecchiamento, con un gradevole aspetto estetico color grigio ardesia. Il processo di ossidazione può cambiare in modo non uniforme le coordinate cromatiche della superficie, con conseguenti aree di differenti tonalità di grigio. Questo è solo un processo transitorio che si conclude con una piacevole colorazione omogenea su tutta la superficie.
Il naturale aspetto del laminato può essere variato grazie a particolari trattamenti superficiali, senza per questo alterarne le prerogative di resistenza alla corrosione. I laminati trattati superficialmente vengono denominati prepatinati.

Comportamento all’azione atmosferica e resistenza alla corrosione
Lo strato protettivo che si forma in seguito al contatto dello zinco con l’ossigeno e l’acqua consiste in uno strato di carbonato basico di zinco che salvaguarda il metallo. Questo è il processo naturale di protezione dello zinco che gli conferisce una lunghissima durata nel tempo.

Comportamento al variare della temperatura
Il laminato non è influenzato dalle variazioni di temperatura che intervengono dopo la lavorazione e la posa.
Il suo punto di fusione è di circa 419°C, e il suo limite di ricristallizzazione, importante per la tecnica di brasatura, è pari a 300°C.
Incombustibile, lo zintek® è anche resistente ai raggi ultravioletti, e non si conoscono fenomeni di erosione dovuta al vento.

Comportamento all’azione chimica
È da evitare il contatto con sostanze acide e alcaline.

Comportamento all’azione elettrochimica
Metalli diversi, messi a contatto tra loro, possono danneggiarsi a causa della differenza del loro potenziale. Pertanto il laminato zintek® non dev’essere mai messo a contatto con il rame e le sue leghe (ottone) direttamente o indirettamente, per esempio attraverso lo scorrimento di acque piovane che passino da coperture o manufatti in rame ad altri in laminato zintek®.

Lavorabilità
Date le caratteristiche fisico-chimiche, lo zintek® possiede elevate duttilità e malleabilità, che lo rendono idoneo per qualsiasi esigenza di lattoneria. Il laminato non dev’essere lavorato a temperatura inferiore ai 10°C.
È buona norma eseguire la lavorazione dopo aver riportato la temperatura del laminato al valore minimo citato.
Per quanto riguarda i lavori eseguiti nei mesi invernali è opportuno attenersi a quanto suggerisce la pratica, e cioè eseguire la prefabbricazione degli elementi in officina, ove le condizioni termiche sono più favorevoli.
Per tutte le lavorazioni che, comunque, è necessario eseguire in cantiere, può essere previsto un leggero preriscaldamento del laminato con ventilazione ad aria calda. Le variazioni di temperatura che intervengono dopo la lavorazione e la posa in opera del laminato, come già detto, non hanno invece alcuna influenza sul comportamento dei manufatti.

Saldabilità
Lo zintek® possiede un’ottima saldabilità, sia con metodo tradizionale utilizzando una lega brasante piombo-stagno, sia con le più recenti tecniche a TIG o a induzione. Nei casi in cui si volesse eseguire una giunzione meccanica del laminato zintek® a mezzo di viti o chiodi, i materiali da impiegare sono: alluminio, acciaio zincato o acciaio inossidabile.
Il rame e le sue leghe, quali l'ottone, sono sconsigliati, per i fenomeni di corrosione elettrochimica che possono determinare.

Tecniche applicative


Lo zintek® è un materiale innovativo in architettura, capace di dare agli edifici una forte impronta compositiva grazie anche alle sue molteplici tecniche applicative.

Coperture con aggraffatura
Il sistema ad aggraffatura è il sistema di congiunzione più utilizzato per le coperture dei tetti.
Con la profilatura meccanica e l'aggraffatura si ottiene un’alta qualità ottica e un’uniformità nell'esecuzione delle congiunzioni longitudinali.

Facciate ventilate con rivestimento in zintek®
Le facciate ventilate continue sono strutture che proteggono un edificio dalle intemperie. Grazie al rivestimento esterno in zintek®, lo strato isolante, la sottostruttura e le pareti esterne portanti rimangono asciutte. Al contempo l’edificio è protetto dal calore e dal freddo. In questo modo una facciata in zintek® correttamente realizzata, oltre ai limitati costi di manutenzione e ad una maggiore durata nel tempo, offre anche vantaggi ecologici, consentendo un maggior risparmio energetico.

Lattonerie in zintek®
L’impiego del laminato di zinco-titanio per accessori e lattonerie si sta affermando sia nelle nuove costruzioni sia nei restauri e ristrutturazioni. La vasta gamma degli accessori permette interventi completi in tutti i tipi di coperture per l’incanalamento delle acque meteoriche e il loro deflusso.
I principali vantaggi dell’uso di grondaie in zintek® sono:

• durata nel tempo: una grondaia in zintek® ha una durata minima di 40 anni;
• pulizia degli intonaci: lo zintek® è un materiale che non lascia residui nel tempo;
• restauro di strutture storiche: lo zintek® può sostituire il piombo mantenendone il colore e salvaguardando l’opera anche con l’utilizzo di scossaline senza cornice;
• accostamento con altri materiali: lo zintek® si sposa molto bene con alluminio, piombo, acciaio zincato e acciaio inox;
• zinco elemento vitale: l’acqua di raccolta delle grondaie in zintek® risulta integrata con lo zinco, ottima per l’annaffiatura di giardino e piante;
• costi competitivi: le grondaie in zintek® convengono anche grazie alla totale assenza di manutenzione.

L’organizzazione e i servizi di Zintek Srl


Zintek Srl fornisce qualsiasi soluzione legata alla scelta e all’applicazione del laminato zintek® grazie alla sinergia delle tre aree che la compongono, quella commerciale, e quella tecnica e quella formativa.

L’Area Commerciale
L’area commerciale comprende un canale di vendita diretto sia del laminato sia degli accessori complementari per la realizzazione delle opere, abbinato a un’area marketing che studia gli strumenti migliori per aumentare la visibilità del prodotto e dell’azienda. Attraverso la presenza su riviste e portali web di settore e la partecipazione alle principali fiere dell’edilizia, l’azienda crea quindi le condizioni per un sempre maggiore coinvolgimento del proprio bacino di interesse, stimolando la realizzazione di nuovi progetti.
Per le grandi opere Zintek Srl si propone inoltre come general contractor, e fornisce l’intero pacchetto di copertura (dallo zintek® agli accessori, agli strumenti per la posa, alla consulenza), organizzando e coordinando pool di aziende specializzate.
Attraverso tutti gli strumenti a disposizione (consulenza, assistenza, formazione, fornitura materiali) Zintek Srl lavora per creare opere che abbiano valore e durata nel tempo, e attraverso queste diffondere una nuova cultura del lavoro.

L’Area Tecnica
L’area tecnica è il vero fulcro attorno al quale ruota l’intera proposta di Zintek Srl: l’altissimo livello di conoscenza ed esperienza raggiunto dai suoi tecnici ha infatti permesso di realizzare progetti unici per complessità e raffinatezza.
Oggi l’ara tecnica è in grado di interpretare al meglio i benefit del prodotto zintek® secondo le esigenze di mercato, per offrire ai propri clienti un servizio di valore, nel modo più efficiente e competitivo.
Al suo interno l’ufficio progetti svolge un ruolo di consulenza progettuale e tecnica, collaborando alla definizione di specifiche di capitolato, preventivi e budget di spesa, e fornendo tutte le informazioni di carattere tecnico e divulgativo messe a punto dalla società nel corso degli anni. A corredo di ciò, fornisce anche una serie di materiali di supporto, come dépliant di prodotto, capitolati, un manuale tecnico di formato enciclopedico, Sviluppo in Architettura, e la sua versione di dimensioni ridotte per la consultazione in cantiere. Nella sezione informatica di forte impatto ed efficacia è il software dedicato per il calcolo dei capitolati zintek®, il P.O.L. (Preventivi On Line).

L’Area Formazione

Formazione e ricerca
Inizialmente per necessità, dal momento che il laminato zintek® deve essere prodotto e posato con altissima professionalità, e successivamente per maturato convincimento, Zintek Srl ha orientato le proprie risorse alla creazione di un centro formazione e ricerca unico per dimensioni e qualità. La società crede infatti fermamente che siano fattori indispensabili per creare una cultura del prodotto zintek® e nuovi modelli organizzativi e gestionali, per proporre soluzioni tecniche originali, frutto di un’esperienza in continuo divenire.

Workshop per professionisti
L’azienda organizza periodicamente meeting rivolti a professionisti dei settori dell’edilizia e dell’architettura, studiati come percorsi conoscitivi per mettere in luce le caratteristiche del prodotto zintek® ed evidenziare le opportunità che rappresenta nell’ambito delle costruzioni. Durante gli incontri sono previste presentazioni teoriche in aula e l’analisi di un project work realizzato da tecnici specializzati.
Scuola di lattoneria
Per formare installatori in grado di lavorare e posare correttamente il suo laminato, Zintek Srl ha creato al suo interno una Scuola di lattoneria, unica nel suo genere, destinata a lattonieri e installatori di tutta Italia. Con la consulenza di insegnanti di alto livello e molta esperienza, la scuola organizza corsi su tre livelli di specializzazione crescente, con lezioni teoriche e sessioni pratiche di laboratorio: corso di specializzazione sulle coperture, corso di specializzazione sulle facciate e corso per la certificazione di installatore qualificato Zintek.

Zintek P.O.L. - Preventivi On Line


Zintek P.O.L. è l’innovativo software Zintek che consente di preparare in pochi minuti un dettagliato capitolato di spesa per ogni progetto in cui venga applicato il laminato in zinco-titanio zintek®.

Ideato e realizzato dall’area tecnica Zintek, P.O.L. è uno strumento unico per professionisti, progettisti, architetti, imprese che utilizzano lo zintek®: semplice e intuitivo, porta in pochi click alla definizione di preventivi per la realizzazione di coperture, facciate e lattonerie in zintek®.
Nessun parametro da inserire, se non la superficie da rivestire e la scelta tra zintek® naturale e prepatinato.

P.O.L. è accessibile gratuitamente e non richiede installazione di componenti aggiuntivi: per utilizzarlo è sufficiente registrarsi alla sezione P.O.L. del sito www.zintek.it
P.O.L. consente di creare progetti secondo necessità, scegliendo tra diverse categorie che presentano tutte le alternative previste dai capitolati di Zintek srl. Il menu principale, diviso tra coperture, facciate e lattonerie, consente di accedere a sottomenu specifici per i diversi tipi di tecniche.

Ogni singola voce è corredata da disegni tecnici che non solo illustrano, ma informano sulle modalità e tecniche di utilizzo dello zintek®.
Descrizioni particolareggiate delle modalità di posa in opera del laminato completano le linee guida fondamentali riportate sui disegni.

Zintek P.O.L. non si limita a guidare passo passo nella stesura del preventivo di spesa per le applicazioni in zintek®, ma permette di salvare ogni progetto in un archivio on line personalizzato, e di modificarlo in seguito.
Una volta raggiunta la versione definitiva, il documento si può impaginare e stampare in formato PDF su carta intestata Zintek.
Inoltre il programma mette a disposizione una libreria CAD per facilitare la stesura dei progetti: file in formato DWG, DXF e PDF dei pacchetti applicativi in zintek® consentiranno una posa in opera a regola d’arte.

Per ulteriori informazioni, o per iscriversi al P.O.L., visitate la sezione dedicata del sito di Zintek Srl: http://pol.zintek.it

Tutti i prodotti ZINTEK

    Filtra Prodotti
    Filtra prodotti:

    prodotti per ZINTEK

      Filtra Prodotti
      Filtra prodotti:

      Progetti di ZINTEK

      Referenze di ZINTEK

      Membri di ZINTEK

      Notizie di ZINTEK

      Prodotti di ZINTEK

      Non ci sono prodotti collegati all'utente

      Cataloghi di ZINTEK

      )