Lo studio Cristiano Rossi Architetti nasce nel 2000. L’attività si concentra nello sviluppo di progetti in ambito residenziale e nel settore commerciale e industriale, presentando anche un’attenzione particolare alle proposte di interior design e di arredi su misura. Stimolante è stata la ricerca condotta nell’ideazione di proposte riguardanti la progettazione ex-novo o la riqualificazione di centri polifunzionali. Successivamente le competenze e i molteplici interessi dello studio sono cresciuti ulteriormente, attraverso la progettazione di ville di lusso. Dal 2010 è nata un’intensa collaborazione con la World Trade Center Association di New York, relativamente allo sviluppo di nuove iniziative immobiliari e all’apertura di nuovi mercati nel settore dell’edilizia all’estero. Al momento lo studio ha attivato programmi con l’India, il Brasile ed il Sud Africa.
Crediamo nel lavoro di squadra e nel network tra le diverse competenze, finalizzate ad una progettazione integrata, sempre garantendo una supervisione diretta, dal concept iniziale al prodotto finito. L’operatività dello studio è quella di un atelier, attenta alla qualità nel suo complesso e al dialogo costruttivo con il cliente. La tecnologia e l’utilizzo di strumenti quali il BIM per la modellazione 3D e i renderings, ci consentono la massima espressività e il miglior controllo progettuale.
La nostra filosofia ci porta ad una continua rilettura di quanto ci circonda e in questo viaggio esperienziale, fuori e dentro noi stessi, a concretizzare le nostre idee nella materia, con dedizione, in un percorso che per noi è architettura.
CRISTIANO ROSSI
Nato a Forlì (FC) nel 1969, si trasferisce a Milano dove vive fino al 1993. Diplomato nel 1987 presso la Indian Hill High School di Cincinnati OHIO (U.S.A.), tornato in Italia consegue la maturità scientifica presso il Liceo G.B. Grassi di Saronno (VA) e in seguito la laurea presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano. Nel 2000 apre lo studio professionale a Faenza (RA). Dal 2000 al 2006 ricopre inoltre cariche in società immobiliari e di servizi all’edilizia, prima come Amministratore Delegato e successivamente come Presidente. E’ stato inoltre membro di Commissione Urbanistica e di Commissione per la Qualità Architettonica e il Paesaggio. Invitato come relatore, ha partecipato al 2° Global Economic Summit 2011, all’Asia Pacific Regional Meeting ed al Global Expò 2011 tenuti a Mumbai, relativamente al tema “The Italian Philosophy in developing Architecture” in collaborazione con il World Trade Center di Pescara. Attualmente lo studio si occupa principalmente della realizzazione di ville di lusso, recupero di fabbricati storici nei centri delle città e colonici in campagna, realizzando anche strutture agrituristiche.

Cristiano Rossi
Architetto
Profilo di Cristiano Rossi
- PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA