Loading...
Help
X
Il messaggio è stato inoltrato all’assistenza.
Ti risponderemo al più presto
Se non visualizzi correttamente la pagina o non riesci ad inviare la richiesta, descrivi in modo preciso il problema, cercheremo di risolverlo.
Richiedi info a OLYMPUS
  • Desidero ricevere

Il servizio è riservato agli utenti registrati.Effettua una o inserisci i tuoi dati per iscriverti al Sito. I dati saranno trasmessi alle aziende per le quali effettui una richiesta.

Dichiaro di aver letto l'Informativa Privacy.

Cliccando "INVIA RICHIESTA" dichiaro di aver letto ed accettato le Condizioni d'uso

https://img.edilportale.com/upload/immaginidossier/484165/484165_top.jpg
Scegli i prodotti e richiedi informazioni

Sistema antisfondellamento solai OLY SAFE

Ingegnerizzato e certificato presso l'Istituto Giordano

Al fine di garantire la massima sicurezza degli edifici, OLYMPUS ha ingegnerizzato e certificato i sistemi antisfondellamento della linea OLY SAFE. È stata realizzata presso i laboratori di Istituto Giordano SpA una campagna di prove su solai latero cementizi in scala 1:1 al fine di determinare la resistenza dei sistemi OLY SAFE sia applicati a secco sia con malta della linea OLY GROUT WALL.

OLY SAFE

Il sistema OLY SAFE prevede:

  • tecniche anti-sfondellamento, ovvero procedure da attuare al fine di combattere fenomeni di distacco di elementi all’intradosso dei solai come pignatte-elementi di alleggerimento del solaio latero-cementizio, intonaco etc;
  • sistemi che permettano di prevenire cinematismi fuori dal piano delle pareti come il ribaltamento di porzioni più o meno estese di tompagni, garantendo una connessione efficace tra le parti strutturali costituenti il telaio e la tramezzatura costituente l’elemento non strutturale.
  • I sistemi proposti consistono nell’utilizzo di reti bidirezionali in fibra di vetro ad elevata resistenza meccanica e grammatura diversificata, ancorate agli elementi strutturali (travetti/travi e pilastri) mediante appositi sistemi di connessione.

    Prove di laboratorio

    Il campione sottoposto a prova è costituito da un sistema di contenimento realizzato in fibra di vetro applicato sull’intradosso di una porzione di solaio in latero-cemento con travetti passo 500 mm, montato su di un telaio realizzato con tubolari metallici.
    Tale sistema di contenimento è composto da:

  • OLY MESH GLASS 250: rete strutturale preformata in fibra di vetro AR GLASS (alcalino resistente) tessuta a giro inglese e apprettata con PVA, dimensioni maglia 25 mm × 25 mm;
  • OLY CONNECT NYLON: con vite 6 × 70 mm;
  • OLY CONNECT NYLON FLANGIA: flangia realizzata in nylon diametro 60 mm con superficie aggrappante;
  • Modalità di prova

    La prova è stata effettuata applicando una carico verticale mediante punzone di spinta realizzato in legno multistrato su una porzione di rete in prossimità del centro del simulacro di solaio. In tale posizione centrale è stata lasciata un’apertura di dimensioni pari ad un laterizio, in maniera da applicare il carico verticale direttamente sulla rete in fibra di vetro.

    Il carico è stato applicato in modo continuo fino al cedimento della rete in fibra di vetro o di un componente del sistema di contenimento in prova.

    La prova di carico è stata ripetuta tre volte, le prime due prove sono state condotte senza l’applicazione della malta ma solo su rete in fibra di vetro vincolata, mediante sistema tassello e flangia ai travetti in calcestruzzo del solaio. Nella terza prova il test di carico è stato condotto sulla rete in fibra di vetro vincolata all’intradosso del solaio, mediante sistema tassello flangia e intonacata con malta fibro-rinforzata. In tutte le prove sono stati usati due fogli di rete di larghezza 1 m con sovrapposizione di 15 cm. Dopo l’applicazione della spinta al centro del solaio fino a cedimento del sistema, la terza prova è proseguita sollecitando una porzione laterale in prossimità del bordo del solaio.


    OLY SAFE APP

    A valle della campagna di prove è stato sviluppato uno specifico software OLY SAFE APP che consente ai tecnici di verificare il sistema OLY SAFE per ogni tipologia di solaio laterocementizio.

    Compila il modulo e SCARICA GRATUITAMENTE il software OLY SAFE APP