Loading...
Help
X
Il messaggio è stato inoltrato all’assistenza.
Ti risponderemo al più presto
Se non visualizzi correttamente la pagina o non riesci ad inviare la richiesta, descrivi in modo preciso il problema, cercheremo di risolverlo.
Richiedi info a Rockfon
sui seguenti prodotti:

Il servizio è riservato agli utenti registrati.Effettua una o inserisci i tuoi dati per iscriverti al Sito. I dati saranno trasmessi alle aziende per le quali effettui una richiesta.

Acconsento al trattamento dei miei dati personali per ricevere offerte e comunicazioni commerciali da parte di Edilportale (Informativa Privacy).

Cliccando INVIA acconsenti alla comunicazione dei tuoi dati alle aziende per le quali effettui una richiesta al fine di ricevere risposta alle stesse (Condizioni d'uso).

https://img.edilportale.com/upload/immaginidossier/490294/490294_top.jpg
Scegli i prodotti e richiedi informazioni

Controsoffitti Rockfon

La soluzione resistente allo sfondellamento che protegge alunni e insegnanti

Controsoffitti acustici antisfondfellamento Rockfon

Il campone dopo l'impatto con il controsoffitto e il termine della prova

Controsoffitti acustici antisfondfellamento Rockfon

Allineamento del sistema di carico all'area d'impatto durante la prova

Rockfon® System T24 A Resistente ai carichi da sfondellamento

Il sistema Rockfon® System T24 A Resistente ai carichi da sfondellamento è un sistema con struttura a vista, utilizzato per l'installazione di pannelli Rockfon Blanka® Activity con bordo A. Il sistema è stato ideato da Rockfon per garantire protezione a persone e cose nel locale sottostante a un solaio che mostra segni di sfondellamento (distacco e successiva caduta della parte inferiore delle pignatte e dell’intonaco di finitura) del solaio in laterocemento. Il sistema è composto da una struttura di sospensione Chicago MetallicTM T24 Click 2890 e pannelli Rockfon Blanka® Activity con bordo A di dimensioni 600 x 600 x 40 mm. La struttura di sospensione Chicago Metallic prevede la combinazione di profili portanti ad interasse 600 mm e profili intermedi di lunghezza 600 mm.

La struttura è caratterizzata da un’altezza uniforme pari a 38 mm, per una miglior portata. L’unione tra i diversi profili avviene a mezzo di una facile e stabile connessione a clip che assicura un’installazione rapida e accurata. La corretta connessione tra i profili è indicata da un ‘click’ udibile. Il sistema è sospeso tramite pendini a doppia molla regolabili.
Per avere un design elegante e colorato, è ora possibile una soluzione colorata: pannelli colorati Color-All (ANTI-COLLAPSE) e struttura Chicago Metallic T24 2890 Color-all.

Controsoffitti acustici antisfondellamento Rockfon

Dettaglio del bordo A, 40 mm.

Il sistema a scatto di connessione tra gli elementi della struttura consente di effettuare montaggio e smontaggio in modo semplice e rapido.

I profili portanti e i profili intermedi sono caratterizzati da un’altezza uniforme pari a 38 mm.

Vantaggi

  • Ideale per ambienti che richiedono la combinazione di performance acustiche e resistenza ai carichi da sfondellamento
  • Estetica elegante bianca matt
  • Diffusione della luce
  • Rapidità e semplicità nel montaggio
  • Completamente smontabile per garantire una frequente ispezionabilità del plenum

  • Pannello bianco riflettente
  • Pannello bianco riflettente

CASE HISTORY

Scuola Media Catullo di Verona

La prima aula a comfort acustico e protezione. In un'unica soluzione.

L'intervento di insonorizzazione di una delle aule della Scuola Secondaria I grado "V. Catullo" di Verona con il controsoffitto Rockfon è emerso come complementare, in fase esecutiva, all'interno di un più ampio progetto di Edilizia Scolastica del Comune di Verona, che aveva l'obiettivo primario di realizzare una scala metallica esterna di sicurezza, inseme ad altre opere, per l'adeguamento alla normativa in materia di prevenzione incendi.

Da intervento accessorrio, il controsoffitto Rockfon è diventato un'opportunità: la soluzione adottata, Rockfon System T24 A, resistente ai carichi da sfondellamento, suggerita dall'arch. Francesco Zacchia di Rockfon, ROCKWOOL Italia Spa, coniuga comfort acustico, protezione incendio e resistenza ai carichi da sfondellaneto.

Controsoffitti acustici antisfondfellamento Rockfon

Il progetto

L'inquinamento acustico è una delle prime cause di distrazione tra gli alunni ma anche della disfonia che spesso colpisce i docenti. La Dirigente Scolastica Lidia Marcazzan ha affermato che l'obiettivo era cercare di adottare tutte quelle soluzioni che permettessero ai ragazzi di vivere bene a scuola, concentrarsi per apprendere al meglio e garantire il benessere dei docenti, preservando le loro voci.

La scuola Media Catullo ha così scelto di realizzare, come progetto pilota, un'aula acusticamente confortevole, per migliorare l'ambiente di lavoro di studenti e insegnanti, sia da un punto di vista acustico che di sicurezza. Dopo gli ultimi avvenimento che hanno visto lo sfondellamento dell'intradosso di solai, dovuto al distacco di porzioni di laterizi e intonaco all'interno di strutture didattiche, Dirigenti Scolastici e Amministrazioni Comunali sono sempre più attenti al tema sicurezza.

Alcuni mesi dopo l'apertura dell'anno scolastico, alunni e insegnanti della scuola veronese hanno riferito di "sentire" la differenza e di prediligere questa aula alle altre: anche l'Assessore di Lavori Pubblici del Comunque di Verona, Luca Zanotto, dopo opportuno sopralluogo, si è dichiarato completamente soddisfatto.

La soluzione Rockfon

"Per l'intervento è stato utilizzato un controsoffitto modulare ispezionabile", spiega Riccardo Andreozzi, direttore vendite Rock, ROCKWOOL Italia Spa. "Si tratta del Sistema Rockfon T24 A resistente ai carichi da sfondellamento, soluzione innovativa che garantisce assorbimento acustico, protezione al fuoco e maggiore sicurezza agli occupanti".

Il sistema è caratterizzato dal pannello Rockfon Blanka Activity A24 600/600/40 in lana di roccia, con spessore 40mm che assicura il massimo assorbimento acustico. La faccia a vista, liscia e matt resiste alla polvere e alle manipolazioni, garantendo una perfetta tenuta nel tempo. Il prodotto è in casse di reazione al fuoco A1.

A garanzia della sicurezza degli utenti, Blanka Acrivity, coadiuvato alla struttura di sospensione Chicago Metallic T24 Click 2890 dotata di clip a scatto per un perfetto e sicuro montaggio, ha ottenuto la certificazione dell'Istituto Giordano come sistema resistente ai carichi da sfondellamento, caratteristica sempre più necessaria dopo i frequenti casi di cedimenti e cadute in ambienti scolastici e lavorativi. I test eseguiti presso il laboratorio hanno sottoposto il sistema a un carico progressivo in caduta per un totale di circa 120m kg/m2, dimostrando che il sistema è in grado di sostenere i carichi dovuti al degradarsi del solaio in laterocemento, impedendo il passaggio di materiale e preservando persone e cose da eventuali danni.

Controsoffitti acustici antisfondfellamento Rockfon

Compila il modulo per richiedere maggiori informazioni e scaricare la documentazione