Edilportale
Brunata ZENNER Brunata ZENNER
Richiedi maggiori info e scarica il catalogo Maggiori info e catalogo

Sistemi AMR

Flessibili, smart, efficienti

Le tecnologie intelligenti e innovative per l'acquisizione, l'analisi e l'elaborazione dei dati dei contatori sono da tempo lo standard nella misurazione dell'acqua e dell'energia. Le utilities municipali, le aziende industriali, le società immobiliari e i servizi di misura si affidano sempre più alla telelettura rapida e conveniente dei contatori tramite sistemi M-bus cablati, sistemi radio wireless o moderni sistemi di misura smart metering.
I clienti Brunata ZENNER hanno accesso a un portafoglio innovativo contenente sistemi M-bus cablati e soluzioni radio, hardware elettronico e pacchetti software professionali per la messa in servizio e la lettura dei loro sistemi.
I contatori Brunata ZENNER dispongono di moderne interfacce di comunicazione che consentono l'integrazione in sistemi M-bus o radio. Offriamo anche soluzioni intelligenti per integrare contatori convenzionali basati su impulsi, consentendo l'integrazione dei contatori nei sistemi di lettura in un secondo momento. Stiamo quindi trasformando ogni contatore in un contatore intelligente.
  • Processo di lettura efficiente
  • Intervalli di fatturazione più brevi
  • Maggiore qualità dei dati e migliore gestione dei dati
  • Possibilità di monitorare i consumi
  • Visualizzazione del potenziale di risparmio
  • Misure per ottimizzare i consumi
  • Conservazione delle risorse e protezione dell'ambiente
Diretttiva UE 2018/2002 sull'Efficienza Energetica (EED)
Al momento della ripartizione dei costi, devono essere fornite indicazioni chiare sul conteggio e un confronto grafico - con correzione climatica - con lo stesso periodo dell’anno precedente. Inoltre devono essere fornite: informazioni sul mix di combustibile usato, sull’uso di energie rinnovabili e sulle emissioni di gas serra (a seconda delle decisioni prese da ogni Stato Membro all’atto della conversione della direttiva in legge nazionale). Deve inoltre essere disponibile il confronto con il consumo di un utente medio o di riferimento.
Se i dispositivi installati sono leggibili da remoto, dal 1° gennaio 2022, le informazioni basate sul consumo o sulla lettura di tali apparecchi devono essere fornite mensilmente.
Dal 1° Gennaio 2027 tutti i dispositivi esistenti devono essere leggibili da remoto; eventuali altri apparecchi devono essere sostituiti entro tale data.
M-Bus
Sistemi di lettura cablati
Immagina un edificio in cui sono stati installati diverse centinaia di contatori di ogni tipo – contatori acqua, contatori di calore, contatori di raffrescamento, contatori gas ed elettricità. Ora immagina che tutti questi contatori possano essere letti da un computer centrale in pochi minuti. In pratica, tali situazioni utilizzano sistemi di bus via cavo.
M-Bus (Meter-Bus) appositamente sviluppate come sistema intelligente per la lettura remota di contatori di acqua, energia, elettricità e gas smart. I sistemi bus sono utilizzati in immobili in cui le condizioni strutturali o infrastrutturali rendono impossibile o antieconomico l'utilizzo di un sistema radio. Questi includono immobili commerciali più grandi, strutture industriali, ospedali e aeroporti.
ZENNER offre a tali proprietà una gamma completa di prodotti contenente tutti i componenti necessari per collegare i contatori a un sistema di lettura remoto intelligente via cavo utilizzando telegrammi dati in conformità con lo standard M-bus (DIN EN 1434).Oltre ai contatori con interfaccia bus integrata, è possibile integrare nel sistema bus anche contatori con uscita a impulsi tramite trasmettitori di impulsi Multidata WR3 o Multipulse IZM.
Brunata ZENNER Brunata ZENNER
Brunata ZENNER
Brunata ZENNER
Brunata ZENNER
Brunata ZENNER
Brunata ZENNER
Brunata ZENNER
Interfacce di comunicazione elettronica
I componenti principali dei nostri sistemi bus sono le interfacce di comunicazione elettronica nei calcolatori di energia dei nostri contatori di calore WR3 e conta impulsi IZM. Utilizziamo bus converter (convertitori di livello) per fornire energia ai segmenti bus e come interfacce al PC o alle apparecchiature di trasmissione (es. Communication Master con interfaccia Ethernet o GSM).Per la lettura e la trasmissione a distanza di dati nei sistemi di monitoraggio energetico o di gestione dell'energia, offriamo ai nostri clienti pacchetti software modulari perfettamente adattati a tutte le loro esigenze individuali.
M-Bus wireless
Rete fissa o procedure walk / drive-by
Il sistema M-Bus wireless di ZENNER consente di leggere comodamente tutti i tipi di contatori tramite rete fissa o senza rete fissa utilizzando procedure walk o drive-by. Tutti i contatori trasmettono in modo indipendente dati crittografati a intervalli predeterminati, che possono essere raccolti a una gamma di frequenze dalle reti fisse o non fisse per l'uso in applicazioni energetiche o di fatturazione. Questa soluzione flessibile si basa sullo standard europeo OMS (Open Metering System) che consente di integrare nel sistema qualsiasi misuratore compatibile con OMS di diversi produttori.
Opzioni wireless
Le opzioni con i sistemi M-Bus wireless includono:
  • Nessuna restrizione per le reti fisse
  • Lettura di tutti i tipi di contatori
  • Convalida e fatturazione dei dati di consumo
  • Trasmissione online dei dati di misura
  • Visualizzazione dei dati di consumo e monitoraggio dell'energia
  • Attuazione della “Fatturazione informativa EED”
  • Lettura di contatori in luoghi di difficile accesso
Brunata ZENNER Brunata ZENNER
Brunata ZENNER
Brunata ZENNER
Brunata ZENNER
Brunata ZENNER
Brunata ZENNER
Brunata ZENNER
Walk-by radio system OPERAPro - DARDO
Noi di ZENNER abbiamo sviluppato un sistema radio mobile smart per la lettura a distanza dei contatori dell'acqua e del riscaldamento/raffrescamento. È perfettamente adattato alle esigenze dei servizi pubblici per quanto riguarda processi di lettura efficienti e qualità ottimale dei dati.
Il nostro sistema radiomobile utilizza la trasmissione dati unidirezionale. Lo strumento di misura invia indipendentemente un protocollo dati a intervalli prestabiliti. I protocolli radio sono crittografati secondo i più recenti standard tecnici per motivi di sicurezza dei dati. Vengono elaborati e memorizzati dal ricevitore radio DARDO e da un PC con software di lettura o da un palmare/tablet windows con ricevitore USB. I dati di consumo registrati e i relativi parametri del contatore vengono quindi trasmessi dal palmare o dal PC all'ufficio e sono disponibili per la creazione della fatturazione o per il monitoraggio dell'energia.
Oltre all'applicazione più comune di lettura walk-by, il nostro sistema è disponibile anche per l'utilizzo drive-by con opportuni software di lettura. L'utilizzo della tecnologia radio ZENNER garantisce che i fornitori ei fornitori di servizi siano visti come innovativi e a misura di cliente. Non c'è più bisogno di appuntamenti o sopralluoghi a domicilio. I dati di consumo ottenuti dalla contabilizzazione trimestrale o mensile determinano anche una maggiore trasparenza per i consumatori, tenendo conto della crescente importanza del controllo energetico.
Brunata ZENNER Brunata ZENNER
LORAWAN®
Trasmissione dati tramite Internet of things (IOT) con LORAWAN®
Il sistema radio LoRaWAN® di ZENNER consente la trasmissione dei dati su lunghe distanze in modo conveniente ed efficiente.
LoRaWAN® è uno standard radio aperto internazionale, che viene continuamente sviluppato da LoRa Alliance TM. Utilizzando una speciale procedura di modulazione (Chirp Spread Spectrum), con LoRaWAN® è possibile ottenere portate molto lunghe e un'eccellente penetrazione negli edifici. La comunicazione bidirezionale, un elevato livello di sicurezza attraverso moderne tecnologie di crittografia e un basso fabbisogno energetico rendono LoRaWAN® la tecnologia perfetta per la lettura remota di contatori di acqua, calore e raffreddamento e contatori del gas. Con LoRaWAN® possono essere implementate applicazioni nel campo dello Smart Building o della Smart City.
I vantaggi delle soluzioni LoRaWAN® includono:
  • Remote reading of meters and sensors
  • Assegnazione e fatturazione dei dati di consumo
  • Utilizzo della rete LoRaWAN® per servizi a valore aggiunto in applicazioni di misurazione smart, edifici smart o Smart City
  • Attuazione della “Fatturazione informativa EED”
  • Servizi di gestione degli edifici
  • Visualizzazione dei dati di consumo e monitoraggio dell'energia
Brunata ZENNER Brunata ZENNER
Brunata ZENNER
Brunata ZENNER
Brunata ZENNER
Brunata ZENNER
Tecnologia di misura a prova di futuro
LoRaWAN® consente di leggere i dati dai contatori di acqua, calore e raffreddamento e gas tramite un sistema radio fisso. ZENNER offre una gamma completa di tecnologia di misurazione compatibile con LoRaWAN® e moduli radio innovativi per tutti i tipi di misuratori. La copertura di rete richiesta può essere implementata a costi contenuti tramite l'installazione di gateway LoRaWAN®.
Brunata ZENNER Brunata ZENNER
Vuoi scaricare il catalogo o ricevere maggiori info?
Inviando una richiesta attraverso il modulo a destra potrai scaricare il catalogo e sarai ricontattato al più presto dall'ufficio tecnico/commerciale di Brunata ZENNER.
Inviando una richiesta attraverso il modulo potrai scaricare il catalogo e sarai ricontattato al più presto dall'ufficio tecnico/commerciale di Brunata ZENNER.
Brunata ZENNER
Brunata ZENNER - Via Marzabotto 85 40050 - Funo di Argelato (BO)
Tel.: +39 051 198 733 80 Fax: +39 051 198 733 99