

TRIS®
Il cappotto in laterizio a taglio termico completo


Pareti perfettamente isolate termicamente e acusticamente

Soluzione ottimale

Soluzione non corretta

Soluzione Tris®

Soluzione cappotto
Grazie ai pezzi speciali ed alla battentatura dell’isolante, il sistema Tris® garantisce l’eliminazione totale dei ponti termici*.
*Punti della struttura in cui si hanno vie preferenziali per la dispersione del calore in corrispondenza di discontinuità di materiali (zone di unione tra le strutture in c.a. ed i tamponamenti in laterizio) o di particolari configurazioni geometriche (per esempio gli spigoli).
SFOGLIA LA GALLERY →
SFOGLIA LA GALLERY ↓




- Elevato sfasamento termico
quantità di calore che attraversa il muro arriva nell’ambiente con un ritardo temporale di alcune ore; - Azione termoregolatrice o di “volano” termico
capacità di accumulo delle pareti che consente di stabilizzare la temperatura interna; - Riduzione fino al 40% del carico termico
da raffrescamento estivo rispetto ad involucri leggeri.
Tris® protegge il migliore degli isolanti:
Neopor®

A tali prestazioni si affiancano anche importanti benefici ambientali, perché i materiali realizzati con Neopor® offrono un potere isolante maggiore con un minore impiego di materia prima, comportando un risparmio in termini di costi e risorse e quindi un minor impatto ambientale.
I pannelli isolanti per sistemi a cappotto vengono generalmente applicati sulle facciate esterne degli edifici e possono essere soggetti a danni e dissesti provocati da:
- Cattiva posa in opera
- Sollecitazioni meccaniche
Il degrado fisico-chimico dei sistemi a cappotto, ovvero la durabilità, si può manifestare nel tempo in maniera negativa con distacchi, sbollature, fessurazioni, ecc… Ciò oltre a compromettere gli edifici dal punto di vista estetico pregiudica l’efficacia del sistema dal punto di vista termico.
- Resistenza strutturale
- Resistenza agli urti
- Durata nel tempo
Tris® è il primo ed unico sistema costruttivo che prevede un elemento con una specifica funzione di protezione del pannello isolante. Un’intuizione datata 1994 che ancora oggi risulta essere elemento cardine e differenziante del sistema Tris®.


Standard di sicurezza sismica non raggiungibili con i sistemi tradizionali
Il sistema di aggancio, oggetto di brevetto internazionale, è di tipo meccanico e chimico e garantisce l’unione strutturale tra la parete esterna e quella interna.
Il concetto espresso dalle Nuove Norme Tecniche D.M. 14/01/2008, confermato dalle Norme Tecniche Costruzioni D.M. 17/01/2018, prevede la necessità di agganciare saldamente la parete piccola di rivestimento esterna alla struttura muraria interna, per fare in modo che essa, in caso di sisma non possa staccarsi dalla struttura dell’edificio o avere crolli anche parziali.
L’esito delle prove di trazione ha mostrato come la resistenza del sistema di aggancio dei blocchi Tris® arrivi addirittura alla rottura degli elementi in laterizio prima del completo distacco.
Con Tris® si ha la sicurezza che il laterizio esterno rimane saldamente agganciato al laterizio interno anche in presenza di eventi sismici importanti.
La continuità del pannello isolante garantisce ottimi valori di trasmittanza termica pertanto la parte di laterizio esterna può essere rivestita con vari materiali, come piastrelle o listelli per esterni, marmi e rivestimenti di ogni genere da incollare o agganciare meccanicamente.
Visita il sito T2DCi prendiamo cura del tuo progetto, ci occupiamo di ogni minimo dettaglio

Progettazione

Realizzazione
