Loading...
Help
X
Il messaggio è stato inoltrato all’assistenza.
Ti risponderemo al più presto
Se non visualizzi correttamente la pagina o non riesci ad inviare la richiesta, descrivi in modo preciso il problema, cercheremo di risolverlo.
Richiedi info a Xella-Italia
sui seguenti prodotti:

Il servizio è riservato agli utenti registrati.Effettua una o inserisci i tuoi dati per iscriverti al Sito. I dati saranno trasmessi alle aziende per le quali effettui una richiesta.

Dichiaro di aver letto l'Informativa Privacy.

Cliccando "INVIA RICHIESTA" dichiaro di aver letto ed accettato le Condizioni d'uso

https://img.edilportale.com/upload/immaginidossier/191971/top.jpg
Scegli i prodotti e richiedi informazioni

Isolamento termico a cappotto Multipor

risparmio energetico e tutela dell’ambiente

In un mercato dell’edilizia in profonda evoluzione, orientato sempre più alla sostenibilità e all’efficienza energetica, i pannelli isolanti MULTIPOR offrono soluzioni di eccellenza, ecocompatibili e ad elevate prestazioni.
Grazie alla consistenza ed alla traspirabilità del materiale, i pannelli minerali MULTIPOR, certificati natureplus®, sono la soluzione ideale per la realizzazione di cappotti esterni sia per la riqualificazione di edifici esistenti sia per nuove costruzioni ad alta efficienza energetica nell’ottica di un’edilizia veramente ecosostenibile.
Per la riqualificazione energetica degli edifici esistenti, l’isolamento termico delle pareti esterne con i pannelli MULTIPOR costituisce la migliore soluzione in termini di prestazioni globali e durabilità, grazie alle caratteristiche di permeabilità al vapore, resistenza al fuoco e solidità meccanica tipiche del materiale di natura minerale.

Per gli edifici nuovi, l’abbinamento della muratura in blocchi YTONG con il cappotto minerale in MULTIPOR consente di raggiungere i livelli di isolamento previsti dallo standard tedesco “Passivhaus”.
Le proprietà di isolamento termico (conduttività di calcolo λ = 0,045 W/mK) abbinate alle caratteristiche inerziali dei pannelli MULTIPOR (peso specifico compreso tra 100 e 115 kg/m3) garantiscono non solo nel periodo invernale, ma anche nella stagione estiva un eccellente rendimento energetico che rimane costante nel tempo.
MULTIPOR, grazie alla porosità della sua struttura minerale, consente inoltre di migliorare le prestazioni acustiche dell’involucro e di realizzare un cappotto resistente agli urti ed agli incendi (reazione al fuoco in classe A1).

Seguici su
La natura non fibrosa e la consistenza del pannello permettono una lavorazione semplice in cantiere e dunque un montaggio facile, sicuro e veloce. I pannelli MULTIPOR vengono applicati semplicemente mediante incollaggio con specifica Malta Leggera Multipor e successivo fissaggio meccanico con un solo tassello per pannello. In seguito sui pannelli sarà applicata una rasatura armata con rete e uno strato di finitura traspirante.

CARATTERISTICHE TECNICHE

I pannelli isolanti MULTIPOR sono prodotti a base di idrati di silicato di calcio, conformi al Benestare Tecnico Europeo ETA 05-0093, con certificato natureplus® 0404-0812-086-1. Hanno dimensioni di 600x390 mm e sono disponibili in spessori variabili da 50 a 300 mm.

Principali caratteristiche tecniche:

Posa in opera

Xella fornisce una gamma completa di prodotti per la realizzazione del sistema a cappotto: accanto all’isolante MULTIPOR, sono disponibili varie tipologie di malte ed accessori per le più disparate esigenze realizzative.

La prima fila di pannelli MULTIPOR viene posata tramite un profilo di partenza che avrà la funzione di allineare e contenere il pannello al supporto, fissato per mezzo di tasselli idonei.
Il fissaggio dei pannelli al supporto, posati a giunto sfalsato di almeno 15 cm, deve essere realizzato con la specifica malta a base di calce/cemento Malta Leggera Multipor con la tecnica “perimetro e punti” e con appositi tasselli ad avvitatura con piattello tipo STR U.
Successivamente alla posa dei pannelli sarà realizzata la rasatura armata sempre con Malta Leggera Multipor dello spessore di circa 5-6 mm (Resistenza all’impatto Cat. II – ETAG 004), in cui sarà annegata una rete d’armatura in fibra di vetro, prevedendo la sovrapposizione per almeno 10 cm, e di 15 cm in prossimità degli spigoli, i quali saranno protetti con relativi paraspigoli in PVC con rete premontata.

Lo strato di finitura può essere eseguito con un rivestimento in pasta con granulometria compresa tra 0,7 e 3 mm ed elevata permeabilità al vapore m (≤ 60), tipo ai silicati o ai silossani, previa eventuale stesura di una mano di primer fissativo.
In alternativa al rivestimento in pasta si può prevedere un rivestimento minerale in polvere idoneo, da tinteggiare con pitture ai silossani. L’indice di luminosità minimo consigliato per il colore superficiale è Y maggiore o uguale a 40 (colori chiari).
L’applicazione deve essere eseguita su superfici perfettamente asciutte e pulite, con temperatura ambiente e delle superfici, compresa tra +5°C e +30°C con U.R. inferiore all’80%.

MULTIPOR è la soluzione ideale per un’edilizia efficiente ed ecosostenibile, che sintetizza efficacemente le esigenze di tutti gli attori della filiera delle costruzioni dal progettista all’utente finale.

Isolamento dall'interno

Multipor offre un'ottima soluzione anche per la riqualificazione energetica degli edifici esistenti come isolamento interno. I vantaggi sono molteplici tra cui la traspirabilità, la posa senza utilizzo di barriera al vapore, eliminando così il rischio di formazione di muffa e condensa. Per ulteriori informazioni invitiamo a visitare il nostro sito o di contattare il servizio tecnico Ytong.
xella italia - ytong
Xella Italia - YTONG S.r.l.
Via Zanica, 19/K
24050 - Grassobbio (BG)
Tel: +39 035 4522272 Fax: +39 035 4233350
www.ytong.it
vedi tutti i prodotti di Xella Italia - YTONG su Edilportale.com Versione Stampabile