Loading...
Help
X
Il messaggio è stato inoltrato all’assistenza.
Ti risponderemo al più presto
Se non visualizzi correttamente la pagina o non riesci ad inviare la richiesta, descrivi in modo preciso il problema, cercheremo di risolverlo.
Richiedi info a DOW italia

Il servizio è riservato agli utenti registrati.Effettua una o inserisci i tuoi dati per iscriverti al Sito. I dati saranno trasmessi alle aziende per le quali effettui una richiesta.

Dichiaro di aver letto l'Informativa Privacy.

Cliccando "INVIA RICHIESTA" dichiaro di aver letto ed accettato le Condizioni d'uso

https://img.edilportale.com/upload/immaginidossier/141206/TOP.jpg
Scegli i prodotti e richiedi informazioni

Case Passive isolate con
XENERGY™ e STYROFOAM™

La casa passiva

È un edificio che assicura il benessere termico anche solo con una minima fonte energetica di riscaldamento o raffrescamento.

L‘energia necessaria a pareggiare il bilancio termico dell‘edificio è tipicamente fornita con sistemi non convenzionali come ad esempio pannelli solari o pompa di calore per riscaldare l‘aria dell‘impianto di ventilazione controllata a recupero energetico.

L‘istituto di case passive tedesco PHI (Darmstadt) considera una costruzione passiva se questa soddisfa i seguenti requisiti:
fabbisogno energetico utile richiesto per il riscaldamento = 15 kWh/(m²a) ovvero:

  • carico termico invernale = 10 W/m²
  • fabbisogno energetico utile richiesto per il
    raffrescamento = 15 kWh/(m²a)
  • carico termico estivo = 10 W/m²
  • tenuta all‘aria n50 = 0,6/h
  • fabbisogno energetico primario di energia = 120 kWh/(m²a)

Per ciò che riguarda l’involucro edilizio, queste caratteristiche delle case passive si ottengono solo con una progettazione molto accurata e soprattutto con l‘adozione di un isolante termico ad altissime prestazioni nelle murature perimetrali e nelle coperture, capace di mantenere le sue proprietà nel tempo, anche in condizioni di applicazione particolarmente difficili, come STYROFOAM™ ed XENERGY™ hanno provato nei progetti di referenza di DOW degli ultimi decenni.

Dow ha una storia provata di durabilità dei propri isolanti in applicazioni reali di più di 30 anni.

Applicazioni certificate PHI

L‘istituto di case passive tedesco PHI (Darmstadt) ha certificato due applicazioni con gli isolanti termici di Dow.

Il sistema Dow Passivhaus comprende le seguenti due soluzioni entrambe in contatto con il terreno e quindi sottoposte ad azioni meccaniche ed in presenza di acqua: l’isolamento dei muri perimetrali sotto terra secondo DIN 4108-10 Edificio Approvazione DIBt (Z-23.5-225), e l‘applicazione sotto fondamenta anche a più strati (DIBt Z-23.34-1324).
Il sistema Dow Passivhaus si basa sulle eccellenti proprietà isolanti di XENERGY e STYROFOAM e sulle loro alte prestazioni nel tempo, in condizioni meccaniche difficili nonché in presenza costante di acqua.

  • XENERGY SL, la nuova generazione di polistirene estruso di Dow, con un’installazione semplice ed efficace nei muri perimetrali interrati.
  • FLOORMATE™ 500-A e FLOORMATE™ 700-A, come isolamento sotto fondazioni anche fino a tre strati sovrapposti.

Le Soluzioni Dow per l‘isolamento

La divisione Dow Building Solutions produce da oltre 60 anni STYROFOAM, lastre azzurre in polistirene estruso a celle completamente chiuse, per l’isolamento termico, utilizzate in molteplici applicazioni in tutto il mondo.

Nel 2010 Dow introduce in Europa XENERGY la nuova generazione di isolanti in polistirene estruso ad alta efficienza energetica.

Le soluzioni XENERGY e STYROFOAM si distinguono per le loro elevate caratteristiche tecniche costanti nel tempo e sono adatte sia per nuove costruzioni sia per le ristrutturazioni, rispondendo a tutte le più stringenti specifiche tecniche relative all‘isolamento termico in edilizia.
Gli isolanti Dow in polistirene espanso estruso offrono:

  • alto valore di isolamento termico costante nel tempo
  • struttura a celle chiuse
  • elevata resistenza all’acqua ed all’umidità
  • resistenza alle azioni di gelo e disgelo
  • elevata resistenza meccanica alla compressione
  • imputrescibilità
  • stabilità dimensionale
  • estrema facilità di lavorazione
  • riutilizzabile, p.es. dopo una manutenzione
  • riciclabile totalmente e facilmente trasportabile
  • semplice la movimentazione, lo stoccaggio, l’installazione e la disinstallazione, per i quali non è necessario alcun tipo particolare di abbigliamento protettivo
  • prestazioni reali di durabilità provata in cantiere, dopo vari decenni di applicazione, dimostrate da Istituti di analisi e ricerca accreditati e da Università.
dow building solutions - soluzioni per l’edilizia
DOW Building Solutions - Soluzioni per l’edilizia S.r.l.
Via Carpi, 29
42015 - CORREGGIO (RE)
Tel: +39 0522 6451
www.dow.com
vedi tutti i prodotti di DOW Building Solutions - Soluzioni per l’edilizia su Edilportale.com Versione Stampabile