Loading...
Help
X
Il messaggio è stato inoltrato all’assistenza.
Ti risponderemo al più presto
Se non visualizzi correttamente la pagina o non riesci ad inviare la richiesta, descrivi in modo preciso il problema, cercheremo di risolverlo.
Richiedi info a Pontarolo Engineering
sui seguenti prodotti:

Il servizio è riservato agli utenti registrati.Effettua una o inserisci i tuoi dati per iscriverti al Sito. I dati saranno trasmessi alle aziende per le quali effettui una richiesta.

Dichiaro di aver letto l'Informativa Privacy.

Cliccando "INVIA RICHIESTA" dichiaro di aver letto ed accettato le Condizioni d'uso

https://img.edilportale.com/upload/immaginidossier/192860/top.jpg
Scegli i prodotti e richiedi informazioni

CLIMABLOCK®

Blocco/cassero isolante in EPS per muri portanti in C.A.

Climablock è il sistema costruttivo per realizzare pareti in cemento armato in grado di integrare, in un'unica soluzione, le capacità di resistenza meccanica del calcestruzzo con le capacità di isolamento termico del polistirene. Il sistema di blocchi Climablock è basato su blocchi cassero che, collegati tra loro attraverso un incastro guidato, realizzano una casseratura in EPS atta a ricevere il getto ed a portarlo a maturazione. Climablock, restando in opera, garantisce un elevato isolamento termico della parete dovuta alla presenza di polistirene sulla superficie interna ed esterna della muratura. Utilizzando questa tecnologia si raggiungono valori di trasmittanza U anche di 0,14 [W/mqK], per la realizzazione di edifici ad energia quasi zero, case in classe A, passive ed active house.
Climablock, risultando a tutti gli effetti una cassaforma coibentata per il contenimento del calcestruzzo, oltre a garantire performance termiche, antisismiche ed acustiche eccellenti, è ottimale anche in fase di costruzione, infatti, consente di evitare alcune lavorazioni usuali nella realizzazioni di murature in cemento armato dove la struttura viene realizzata con pannelloni che, una volta ricevuto il getto, vengono scasserati e solo successivamente preparati per l’applicazione dell’isolamento a cappotto con l’uso di collanti e tasselli di tenuta. Evitare queste lavorazioni riducendo in modo significativo i tempi di costruzione nonché i costi di manodopera e materiali.

Elementi componenti il sistema Climablock:

Elementi standard

Climablock lineare è un cassero a perdere costituito da due pannelli di dimensioni 120 x 40 cm in polistirene espanso sinterizzato (EPS) affacciati tra loro e collegati da distanziatori in plastica riciclata che determinano la dimensione in sezione del setto in CLS il quale può assumere dimensioni di 16,2 - 19,2 cm (17 - 20 cm nominali). I due pannelli hanno spessori differenti: nel lato rivolto verso l’interno dell’abitazione lo spessore è di 6,4 cm, mentre all’esterno può essere di 6,4 - 9,4 - 12,4 - 18,4 cm. Solamente gli elementi lineari sono disponibili anche nella versione Climablock Assemblabile che permette di realizzare setti di spessore 14,2 e 25 cm (15 e 25,8 cm nominali).

Dimensioni Sezioni Cassero

Elementi speciali

  • Elemento angolare esterno con correzione ponte termico per cambio di direzione
    Elemento in EPS costituito da due pannelli di dimensioni dipendenti dallo spessore esterno e con altezza di 40 cm, formanti un angolo di 90°. Lo spessore della parete interna è di 6,4 cm, mentre quello della parete esterna può essere di 6,4 - 9,4 - 12,4 - 18,4 cm. Disponibile sia con setto da 16,2 cm che da 19,2 cm (17 - 20 cm nominali).
  • Elemento angolare interno con correzione ponte termico per cambio di direzione
    Elemento in EPS costituito da due pannelli, di dimensioni dipendenti dallo spessore interno e con altezza di 40 cm, formanti un angolo di 90°. Lo spessore della parete esterna è di 6,4 cm, mentre quello della parete interna può essere di 6,4 - 9,4 - 12,4 - 18,4 cm. Disponibile sia con setto da 16,2 cm che da 19,2 cm (17 - 20 cm nominali).
  • Elemento ad angolo variabile
    Con Climablock si realizzano pareti con angoli di qualsiasi ampiezza. Gli elementi possono essere ordinati, su richiesta, secondo le necessità progettuali o realizzati direttamente in cantiere. Anche negli elementi Climablock angolari da 0° a 90° è possibile avere spessori differenti fra lato interno e lato esterno della casseratura. Disponibile sia con setto da 16,2 cm che da 19,2 cm (17 - 20 cm nominali) e in versione Climablock Assemblabile con setto da 14,2 e 25 cm (15 - 25,8 cm nominali).
  • Spondina per solaio
    Elemento in EPS per la realizzazione della trave perimetrale del solaio che permette di mantenere l’isolamento esterno. L’elemento può essere ordinato, su richiesta, secondo le necessità progettuali o realizzato direttamente in cantiere. Disponibile sia con setto da 16,2 cm che da 19,2 cm (17 - 20 cm nominali) e in versione Climablock Assemblabile con setto da 14,2 e 25 cm (15 - 25,8 cm nominali).
  • Elementi curvi
    Con Climablock si realizzano pareti di qualsiasi raggio di curvatura. Gli elementi possono essere ordinati, su richiesta, secondo le necessità progettuali o realizzati direttamente in cantiere. Anche negli elementi Climablock curvi è possibile avere spessori differenti fra lato interno e lato esterno della casseratura.
  • Variatori di altezza
    Elementi in EPS espanso per la compensazione delle altezze progettuali diverse da quelle ottenibili con Climablock modulo 40 cm. I variatori di altezze sono disponibili con altezza di 5 - 10 - 20 e 40 cm, evitano sfridi e consentono un risparmio economico e di tempo.

Elemento a "T"

Elemento in EPS per la realizzazione di pareti divisorie tra unità abitative. Gli elementi possono essere ordinati, su richiesta, secondo le necessità progettuali o realizzati direttamente in cantiere. L’intersezione è possibile anche fra elementi aventi diverso spessore di setto e di polistirene.

Prestazioni ENERGETICHE

Caratteristiche principali del prodotto Climablock sono l’elevato potere termo-isolante e l’inerzia termica, a cui è collegato il fattore risparmio sui consumi energetici del riscaldamento ma anche del raffreddamento che, grazie all’impego di queste casseforme, risulta essere drastico e consistente. La tecnologia costruttiva Climablock è state ideata con SPESSORI D'ISOLAMENTO ESTERNO MAGGIORI DI QUELLO INTERNO che, oltre ad assicurare assenza di muffa e condensa interstiziale, permette di rispondere alle diverse esigenze di coibentazione. I blocchi sono formati da due pannelli in polistirene: un pannello standard da 6,4 cm, rivolto verso l’interno dell’edificio, e un pannello esterno fornito in diversi spessori (6,4 cm, 9,4 cm, 12,4 cm e 18,4 cm).
Il sistema è in grado di garantire un valore di trasmittanza U pari fino a 0,14 W/m2K (attitudine di una parete a trasmettere il calore). Attualmente le sperimentazioni eseguite da Pontarolo Engineering hanno lo scopo di quantificare il livello di risparmio ottenuto realizzando le pareti con il sistema Climablock rispetto ad altre soluzioni presenti sul mercato.

Pontarolo Engineering mette a disposizione il software gratuito www.calcolodellatrasmittanza.com che permette di calcolare, in modo veloce ed intuitivo, la trasmittanza delle pareti e verificarne il diagramma di Glaser.

La posa

La posa di Climablock, risulta semplice, veloce ed intuitiva. La parete si realizza in due fasi: nella prima si montano a secco i casseri Climablock, disponendoli a mattone collegandoli fra loro sfruttando i dentini come ad esempio avviene nelle costruzioni giocattolo “Lego” e avendo cura di posizionare ad ogni corso i ferri d’armatura, la seconda eseguendo il getto di CLS che andrà a riempire, per intero, il volume esistente tra i pannelli di polistirene.
Climablock rivoluziona il concetto di cantiere, riafferma la costruzione “fai da te” perché grazie alla sua leggerezza e maneggiabilità, consente una sicura e rapida posa in opera senza utilizzare attrezzature che spesso competono ad imprese strutturate quali gru e mezzi da cantiere, e soprattutto non sono più necessari gli spazi e gli strumenti per la produzione in loco della malta in quanto i casseri Climablock, a differenza della tecnologia tradizionale, vengono montati a secco e con manodopera non specializzata.
pontarolo engineering
Pontarolo Engineering S.p.A.
Via Clauzetto - Z.I.P.R.
33078 - San Vito al Tagliamento (PN)
Tel: 0434.857010 Fax: 0434.857014
www.pontarolo.com
vedi tutti i prodotti di PONTAROLO ENGINEERING su Edilportale.com Versione Stampabile