Loading...
Help
X
Il messaggio è stato inoltrato all’assistenza.
Ti risponderemo al più presto
Se non visualizzi correttamente la pagina o non riesci ad inviare la richiesta, descrivi in modo preciso il problema, cercheremo di risolverlo.
Richiedi info a OIKOS

Il servizio è riservato agli utenti registrati.Effettua una o inserisci i tuoi dati per iscriverti al Sito. I dati saranno trasmessi alle aziende per le quali effettui una richiesta.

Dichiaro di aver letto l'Informativa Privacy.

Cliccando "INVIA RICHIESTA" dichiaro di aver letto ed accettato le Condizioni d'uso

https://img.edilportale.com/upload/immaginidossier/253419/top2.jpg
Scegli i prodotti e richiedi informazioni

Colore e materia per l'architettura

INNOVAZIONE

Materiali innovativi nel rispetto della tradizione decorativa italiana

"Oikos, nel produrre colore e materia per l’architettura, ha saputo unire innovazione e rispetto della tradizione, sviluppo economico e sociale, con un forte slancio verso il mercato internazionale e una grande competitività".


Questa la motivazione con cui Oikos è stata designata finalista al Premio Pininfarina di Confindustria per l’Innovazione 2014. Ed è proprio stato così. Per trent’anni.


Oikos è convinta, dal primo giorno della sua stessa esistenza, che ricerca e innovazione costituiscono una determinante indiretta del benessere e sono alla base del progresso sociale ed economico, dell’evoluzione stessa di una società.
Per questo i laboratori e l’intero settore di ricerca sono stati, in tutti questi anni, il cuore pulsante dell’azienda: il centro in cui sono stati studiati prodotti sostenibili, buoni per l’uomo e per l’ambiente.

Lo sviluppo delle potenzialità dei diversi leganti e la loro combinazione con pigmenti e additivi è diventata il fulcro dell’attività di sviluppo nei laboratori Oikos. Da questo studio sono nati infatti prodotti altamente innovativi, dalle forti potenzialità decorative e dalle alte prestazioni tecniche, le cui caratteristiche hanno aperto la strada a una nuova generazione di prodotti vernicianti “evoluti”. Un percorso tutto teso alla scoperta culminato nell’ultima generazione di prodotti: quelli basati sul concetto di riciclo e sul riuso dei materiali di scarto. Il percorso è stato complesso: non è certo semplice garantire risultati decorativi di grande impatto estetico coniugati con l’efficacia sul piano tecnico, con la resistenza e la tenuta. Sono serviti mesi di prove di laboratorio: lunghi giorni di specialisti a elaborare composizioni, a ricostruire alchimie, in quella fabbrica della Romagna che non si è mai voluta arrendere all’ovvio, che non si è piegata ad accettare il limite dell’esistente. I laboratori Oikos, in questi anni, hanno dunque creato materiali profondamente innovativi anche sul piano della sostenibilità, elemento centrale nella filosofia dell’azienda.

SOSTENIBILITÀ

Green con trent’anni d’anticipo

Sostenibilità intesa nella sua accezione più ampia, contemporanea: va letta in questo senso la scelta di produrre una intera gamma di prodotti decorativi che inglobano i materiali di scarto del proprio ciclo di produzione e di quello altrui. È un’idea rivoluzionaria. Le polveri residue del ciclo industriale di Oikos ritrovano infatti una nuova vita all’interno di nuovi prodotti che decoreranno nuove superfici e, allo stesso modo, gli scarti delle fabbriche della lavorazione della pietra (da cui nascono tutte le texture che richiamano l’elemento lapideo), della mica (da cui i prodotti scintillanti che incorporano in sé i cristalli micacei) e del ferro riemergono in miscele sofisticate e si combinano in nuove texture.

Il concetto è di non intaccare ulteriormente il pianeta per produrre nuova materia: al contrario si tratta di dare una nuova vita, una nuova possibilità di impiego, ai propri scarti e a quelli di altre industrie. In questo modo l’azienda sceglie dunque di muoversi in quella logica di “riuso” che, oggi, costituisce la base di ogni ragionamento attorno alla sostenibilità. Oikos in fondo ha strutturato tutto il piano di crescita aziendale in funzione dell’innovazione tecnologica, sullo studio, lo sviluppo e l’applicazione dei nuovi strumenti per la realizzazione di prodotti e soluzioni innovative. Ed è così che il desiderio di sperimentare, di andare oltre il prevedibile, ha spesso spinto Oikos in ambiti assolutamente imprevedibili.

AL SERVIZIO DELLE IDEE

Un sistema integrato per tutti gli ambienti del vivere

Oikos è in grado di produrre finiture originali per personalizzare gli ambienti secondo la visione del designer, del progettista e del cliente finale. È un’industria a tutti gli effetti, ma la componente manuale, potremmo dire artigianale e la componente creativa svolgono un ruolo indispensabile per elevare la produzione all’eccellenza raggiunta in questi anni. Sostenibilità, tenuta ed estetica si combinano qui ai loro massimi livelli. Oikos si propone come partner ideale nei diversi aspetti del settore contract, attraverso l’offerta di soluzioni altamente personalizzate per gli spazi commerciali e l’hospitality, nonché per qualsiasi altro tipo di progetto pubblico o privato. Nessuna problematica tecnica o creativa è in grado oggi di condizionare la progettazione e la realizzazione di qualcosa di assolutamente nuovo. Il rapporto con il progettista non si risolve nella fase creativa. È in cantiere che il rapporto tra Oikos e architetto si consolida. Le squadre di tecnici sono sempre pronte ad assistere il progettista in tutte le diverse fasi di realizzazione del progetto fino al momento dell’applicazione in cantiere, per far fronte a tutte le criticità. E questo costruisce e salda rapporti nati magari per caso, incontri costruiti sul fascino di un istante, nella visione di un’installazione, che diventano successivamente partnership lavorative solidissime.

I tecnici Oikos sanno di poter contare sul supporto del laboratorio, in grado di studiare e risolvere ogni tipo di problematica che si possa verificare nel momento dell’applicazione. È proprio questo lavoro di squadra che fa la differenza. È l’esperienza di decenni messa a disposizione dei progettisti perché la scelta di una materia corrisponda alla certezza della realizzazione finale.
Il confronto con i progettisti trova oggi la massima espressione all'interno degli Spazi Oikos di Milano, Roma, Torino, Gatteo, Londra e Mosca. Veri e propri luoghi di formazione e di crescita aperti a tutti: architetti, designers, rivenditori, applicatori, privati, personalità pubbliche.
Spazi culturali dall’appeal cosmopolita, dove coltivare un approccio globale alla progettazione cromatica, aperto a suggestioni e proposte diverse, all’innovazione e allo sviluppo consapevole. Così proprio gli Spazi Oikos diventano esempio di una progettazione efficace, funzionale, altamente suggestiva, creando luoghi di forte impatto emotivo, dove il dialogo con la luce e le diverse textures sono elementi espressivi che raccontano gli ambienti e chi li abita.

Vieni a trovarci al MADE expo e scopri le novità Oikos
Fiera Milano Rho, 18 - 21 marzo 2015
PAD 6 STAND D35/E34

B[uild] Smart PAD 4 e 10

oikos
OIKOS
Via Cherubini, 2
47043 - Gatteo a Mare (FC)
Tel: +39 0547 681412 Fax: +39 0547 681430
www.oikos-group.it
vedi tutti i prodotti di OIKOS S.r.l. a socio unico su Edilportale.com Versione Stampabile