Loading...
Richiedi info a ED SYSTEM BY ECODOMUS SISTEMI
  • Desidero ricevere
sui seguenti prodotti:

Il servizio è riservato agli utenti registrati.Effettua una o inserisci i tuoi dati per iscriverti al Sito. I dati saranno trasmessi alle aziende per le quali effettui una richiesta.

Dichiaro di aver preso visione dell'Informativa Privacy e ACCONSENTO al trattamento dei miei dati per finalità di marketing da parte di Edilportale.

Cliccando "Invia" ACCONSENTO alla comunicazione dei miei dati personali alle aziende per le quali effettuo una richiesta, affinché le stesse possano contattarmi. (Condizioni d'uso).

https://img.edilportale.com/upload/immaginidossier/659153/659153_top.jpg

Come riqualificare una scuola in soli 5 mesi

Adeguamento sismico e riqualificazione energetica in un unico intervento con Thermo Cappotto Sismico ED System

L’edificio oggetto di questo caso studio fa parte di una più ampia indagine di vulnerabilità sismica richiesta dal comune di Rignano, il quale, al termine della fase preliminare di raccolta informazioni, ha stabilito che la scuola elementare “G.Papini” fosse l’edificio che evidenziava le maggiori criticità, appaltando quindi la successive fase di progettazione atta a garantire la sicurezza ed efficientamento energetico dello stabile sito in via della Pieve.

Thermo Cappotto Sismico in un solo passaggio realizza un nuovo guscio sismo-resistente ed isolato che va ad ancorarsi alla struttura esistente.

ED System
Edificio prima dell'intervento
ED System
Edificio durante i lavori

La posa del Thermo CAPPOTTO SISMICO è partita a luglio 2020 e conclusa a novembre 2020. In questo lasso di tempo sono stati eseguiti anche gli intonaci e le rasature esterne. I lavori inoltre sono stati eseguiti prevalentemente dall’esterno dell’edificio, facendo si che gli alunni potessero usufruire dei locali scolastici.

L’utilizzo del Sistema costruttivo ED System ha reso possibile far combaciare le scelte architettoniche con quelle strutturali e termotecniche. Si è riusciti infatti a contenere i vari spessori murari extra in soli 30 cm.

ED System
Posa del primo corso a ridosso delle murature esistenti
ED System
Dettaglio inghisaggi e sella di ancoraggio
ED System
Conclusione dei lavori

Documentazione

ED System mette a disposizione dei clienti e dei tecnici, che vogliono approfondire come progettare un intervento mediante il cappotto sismico, ulteriore documentazione che riporta i dettagli di questo intervento effettuato sulla scuola “G.Papini” di Rignano Sull’Arno.

Contattaci attraverso il modulo di richiesta informazioni per scaricarla gratuitamente


Thermo Cappotto Sismico ED System nei dettagli

Il Thermo Cappotto Sismico riscrive le regole del costruire garantendo l’efficientamento sismico ed energetico degli edifici esistenti, minimizzando i costi ed aumentando i benefici. Il nostro sistema è stato sviluppato con una polivalenza senza eguali: la sua concezione con pannelli e distanziatori di spessori variabile infatti, permette di adattarsi a qualsiasi progetto.

l sistema viene applicato all’esterno del fabbricato per realizzare un nuovo “guscio” sismo-resistente, già coibentato. Costituito da una paratia sottile in calcestruzzo armato gettato in opera e da due strati di materiale isolante tenuti in posizione dal nostro distanziatore plastico brevettato, il sistema consente il posizionamento in opera delle armature metalliche, garantendone il passo e vincolandone la posizione durante il getto senza che alcuna legatura sia necessaria, è possibile inoltre effettuare il getto di calcestruzzo senza casserature aggiuntive.

ED System

Tutto questo consente di dare «nuova vita» agli edifici esistenti, migliorando in modo sensibile sia le prestazioni termiche che quelle sismiche, senza che gli abitanti debbano abbandonare i locali abitati. Tutte le operazioni infatti si svolgono dall’esterno dell’abitazione. Un grande risparmio di tempo ed economico, con disagi dovuti ai lavori per gli inquilini pressoché nulli.

È Semplice, è veloce: è Il Thermo Cappotto Sismico ED System.

Vantaggi del sistema

  • EFFICIENTE ed ECONOMICO
    Due risultati in uno: efficientamento energetico e sismico in un unico passaggio. Questo si traduce in cantieri più veloci ed economici, con la garanzia di un risultato perfetto ed a prova di errore.
  • PRATICO E PRECISO
    Il distanziatore plastico brevettato ED System, permette di garantire il corretto passo delle armature e del copriferro senza che siano necessarie legature metalliche. Infatti, sia le barre orizzontali che quelle verticali saranno sempre vincolate grazie alle sedi brevettate. I pannelli battentati in EPS, grazie al particolare incastro garantiscono planarità e solidità della parete, evitando la fuoriuscita di boiacca cementizia durante le fasi di getto. Questo fa si che fungano anche da contenimento del getto di calcestruzzo realizzato in opera, pertanto non necessitano di casseratura extra. Il getto di calcestruzzo averrà per l’intera altezza di interpiano senza interruzione di continuità.
  • NON INVASIVO
    lavorando solo all’esterno dell’edificio viene garantito l’utilizzo dello stesso anche durante la realizzazione dei lavori senza disagi per gli abitanti e senza costi accessori di trasloco.
  • COMPLETAMENTE PERSONALIZZATO
    Il Cappotto Sismico ED System presenta la più vasta combinazione di spessori disponibili oggi sul mercato per poter soddisfare qualsiasi richiesta strutturale e termotecnica. Offriamo infatti setti in CLS con spessori variabili da 100 a 300mm e spessori di isolante con combinazioni di trasmittanza da 0,24w/m2k per scendere sino a 0,13w/m2k grazie ai nostri pannelli battentati con spessori variabili da 50 a 225mm! Non c’è limite alla personalizzazione nemmeno delle finiture: possiamo operare con il classico rivestimento «a cappotto» o con gli intonaci a spessore, con i rivestimenti faccia a vista in pietra o mattoncino oppure con le facciate ventilate. Il nostro unico limite di personalizzazione è la vostra fantasia!

La posa in breve

  • ED System

    POSA DEGLI INGHISAGGI:
    Predisposizione dei connettori strutturali come da indicazioni di calcolo su cordoli di piano ed eventuali pilastrate.


  • ED System

    POSA DEL SISTEMA COSTRUTTIVO:
    Posa dei pannelli e dei distanziatori facenti parte del Thermo Cappotto Sismico sul filo esterno della parete esistente. Ancorare il sistema alla stessa mediante qualche tassello a «fungo» come per i normali cappotti termici.

  • ED System

    POSA BARRE DI ARMATURA:
    Posa delle armature come da calcolo strutturale. Le armature vengono inserite utilizzando le guide dei distanziatori plastici del sistema, il multiplo standard è 30 cm per le barre orizzontali e di 20 cm per le barre verticali (quest’ultimo infittibile a 10cm).

  • ED System

    GETTO DEL CALCESTRUZZO:
    Riempimento del sistema con calcestruzzo secondo prescrizioni. Il calcestruzzo dovrà avere granulometria fine ed uno slump s4/s5. Il getto dovrà avvenire per corsi successivi di altezza 80/100cm a girare come sulle tradizionali casserature in legno per l’intera altezza d’interpiano, con modalità fresco su fresco.

  • ED System

    RIFINITURA:
    Realizzazione di finitura esterna secondo le modalità stabilite dalla Direzione lavori in accordo con la committenza.

scheda prodotto


Edilportale

Vuoi ricevere maggiori informazioni?


Compilando il modulo sarai ricontattato al più presto dall'ufficio tecnico/commerciale
di ED SYSTEM e potrai scaricare la documentazione

carbon ed system ®
Carbon ED SYSTEM ®
Via Vittorio Veneto 15
08040 - Loceri (OG)
Tel: 340 08 37 439 Fax: 0782 77025
www.edsystem.it
vedi tutti i prodotti di ED System by ECOdomus sistemi su Edilportale.com Versione Stampabile