Loading...
Help
X
Il messaggio è stato inoltrato all’assistenza.
Ti risponderemo al più presto
Se non visualizzi correttamente la pagina o non riesci ad inviare la richiesta, descrivi in modo preciso il problema, cercheremo di risolverlo.
Richiedi info a Laterlite

Il servizio è riservato agli utenti registrati.Effettua una o inserisci i tuoi dati per iscriverti al Sito. I dati saranno trasmessi alle aziende per le quali effettui una richiesta.

Dichiaro di aver letto l'Informativa Privacy.

Cliccando "INVIA RICHIESTA" dichiaro di aver letto ed accettato le Condizioni d'uso

https://img.edilportale.com/upload/immaginidossier/201145/laterlite_top.jpg
Scegli i prodotti e richiedi informazioni

Connettori CentroStorico e Calcestruzzi Leca

Nuovo sistema di consolidamento e rinforzo di solai in legno, acciaio e calcestruzzo

Negli interventi di ristrutturazione è di fondamentale importanza aumentare le prestazioni dell’edificio, o delle unità abitative, sia in termini di sicurezza sismica e prestazioni statiche che di qualità e comfort generali. Sui solai, sia in legno che in acciaio e in calcestruzzo, si interviene con il loro consolidamento e rinforzo attraverso la formazione di una nuova soletta in calcestruzzo leggero perfettamente interconnessa al solaio esistente grazie all’impiego di specifici connettori. L'interconnessione può essere di tipo meccanico, su solai in legno-acciaio-calcestruzzo, e di tipo chimico, preferibile su solai in calcestruzzo tipo laterocemento con ridotta larghezza dei travetti (ad es. "Varese").

Collegando la nuova soletta in calcestruzzo leggero con il solaio esistente si ottiene un sistema costruttivo, denominato “sezione composta” o “soletta mista”, che consente al nuovo solaio consolidato (in legno-calcestruzzo, acciaio-calcestruzzo, calcestruzzo-calcestruzzo) di essere più robusto e rigido ed in grado di sostenere maggiori carichi riducendo significativamente le frecce. Il solaio consolidato, quando ben ancorato alle murature portanti con ferri trasversali di cucitura perimetrale o "catene passanti", risulta più sicuro anche dal punto di vista sismico.

Connettori CentroStorico e Calcestruzzi per legno, acciaio e calcestruzzo.

Analisi statica

Il sistema costruttivo denominato “soletta mista” crea una vera e propria struttura composta con una effettiva continuità strutturale. Il connettore ha la funzione di “cucire” assieme il solaio esistente con la nuova soletta in calcestruzzo leggero impedendone lo scorrimento reciproco e assicurando un considerevole aumento della rigidezza e resistenza della struttura. Il connettore lavora “a taglio”, moltiplicando il contributo statico dei due elementi, nuova soletta e solaio esistente. La struttura non interconnessa risulta invece deformabile, realizzando un semplice accoppiamento in parallelo del solaio esistente e della nuova soletta in calcestruzzo con conseguente scorrimento reciproco nel piano orizzontale.

Vantaggi del sistema

  • Aumenta la portata dei solai sino al 200%. In ristrutturazione spesso è necessario adeguare la portata del solaio alle nuove esigenze di carico o modificare la destinazione d’uso dell’immobile (ad esempio da locali di abitazione ad uffici o da soffitte a locali abitabili).
  • Migliora il comportamento antisismico. Negli edifici esistenti, in particolare quelli costruiti prima delle leggi sismiche del 1974/1984 e realizzati in muratura con solai in legno/acciaio, il sistema di consolidamento Leca-CentroStorico consente di migliorare la sicurezza sismica dell’immobile.
  • Incrementa la rigidezza: meno inflessioni e meno vibrazioni. Il sistema di consolidamento Leca-CentroStorico irrigidisce il solaio esistente, riducendo vibrazioni e deformazioni: maggiore comfort abitativo, più sicurezza per la pavimentazione e le tramezzature (escludendo danneggiamenti e lesioni dovute all’elevata deformabilità del solaio).
  • Migliora l'isolamento termico, acustico e la protezione al fuoco. Grazie alla bassa conducibilità termica dei calcestruzzi e massetti Leca, il sistema assicura il miglioramento di comfort termico e di protezione al fuoco: integrando nel pacchetto il Materassino CentroStorico si migliora anche l’isolamento acustico.

Le caratteristiche tecniche e prestazioni del sistema

  • Prestazioni certificate: prove eseguite su solai in legno, acciaio, calcestruzzo dall’Università di Trieste.
  • Elevata rigidezza e monolicità del rinforzo: ridotte frecce e maggiore portata del solaio rinforzato sino al 200% grazie all'interconnessione.
  • Solida e sicura interconnessione: elevata aderenza dei connettori con la nuova soletta in calcestruzzo Leca, grazie alla grande superficie di adesione.
  • Versatile per tutti gli usi: il connettore si può utilizzare su varie tipologie di solai, anche per elevati spessori di nuova soletta collaborante.
  • Facile nell’impiego: non richiede manodopera specializzata e il fissaggio è totalmente meccanico (con tradizionali trapani e avvitatori).
  • Posa veloce e semplice: più economico nella posa rispetto ai sistemi tradizionali, più sicuro e prestazionale rispetto alle semplici viti.
laterlite
Laterlite
Via Correggio, 3
20149 - Milano (MI)
Tel: +39 02 48011962 Fax: +39 0248012242
www.leca.it
vedi tutti i prodotti di Laterlite su Edilportale.com Versione Stampabile